16 marzo 08, 17:17 | #1 (permalink) Top |
User | Cura "ordinaria" di un motore 4 tempi..
Vista la diversità di un 4 tempi rispetto al 2, e conseguente difficoltà a mandare dell'olio o after run nel carter, vuoi per non smontare ogni volta la naca motore, per la presenza della pompa sul carter, ..delle difficoltà in generale rispetto al 2t, di riporlo lubrificato per le pause intermedie infra settimanali o di una ventina di giorni vi chiedo, come vi comportate voi con i 4 tempi a fine giornata di volo? Io sinceramente non ho voglia di smontare la naca ogni volta etc.. per lubrificare all'interno il motore, quindi a fine voli lo spengo strozzando il tubo del carburante. Ma nulla di più. Ora il mio dubbio sorge, viste le percentuali di nitro che si usano sui 4t, e visto che spesso i motori rimangono fermi anche un mese. Suggerimenti? Voi come vi comportate con i vostri 4t? C'è il rischio di trovarmi con un motore arrugginito? P.s. Nel mio caso parlo di un O.S. 91 Surpass II P. |
16 marzo 08, 18:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
|
Al massimo (ma non è proprio indispensabile se non in vista di una LUNGA pausa), qualche goccia di after run o di olio leggero nel foro della candela dando qualche giro all'elica per spandere il lubrificante protettivo. Ho, da anni, diversi OS nel mio hangar, mai cambiato un cuscinetto o altro pur senza cure particolari. Chi poi usa la cool power (per motori yamada) si dimentica completamente la manutenzione del motore riguardo tale aspetto. Ciao! |
21 aprile 08, 01:53 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 245
|
leva la candela e butta dentro un pò di petrolio bianco fa qualche giro a mano svuota il motore e rimonta la candela, fine del lavoro. Se voli tutti i week end non fare nulla non serve. L'alternativa è mettere un paio di goccie (non di più)di olio per turbine tipo l'aeroshell 500 ma è difficilmente reperibile. |
24 aprile 08, 15:01 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
| Citazione:
io ogni 32 voli cambiavo i cuscinetti!! (in media li cambiavo ogni mese e mezzo due mesi) | |
24 aprile 08, 15:13 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-08-2005 Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
| Citazione:
Scusate...
__________________ Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi? | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! | bschiera | Elimodellismo Motore Elettrico | 17 | 08 aprile 06 21:01 |
"tempi elettrici" dei minieli | bi555 | Elimodellismo Motore Elettrico | 11 | 12 aprile 04 15:34 |