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Vecchio 16 marzo 08, 17:17   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Cura "ordinaria" di un motore 4 tempi..

Vista la diversità di un 4 tempi rispetto al 2, e conseguente difficoltà a mandare dell'olio o after run nel carter, vuoi per non smontare ogni volta la naca motore, per la presenza della pompa sul carter, ..delle difficoltà in generale rispetto al 2t, di riporlo lubrificato per le pause intermedie infra settimanali o di una ventina di giorni vi chiedo, come vi comportate voi con i 4 tempi a fine giornata di volo?
Io sinceramente non ho voglia di smontare la naca ogni volta etc.. per lubrificare all'interno il motore, quindi a fine voli lo spengo strozzando il tubo del carburante. Ma nulla di più.
Ora il mio dubbio sorge, viste le percentuali di nitro che si usano sui 4t, e visto che spesso i motori rimangono fermi anche un mese.
Suggerimenti? Voi come vi comportate con i vostri 4t? C'è il rischio di trovarmi con un motore arrugginito?
P.s. Nel mio caso parlo di un O.S. 91 Surpass II P.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 08, 18:22   #2 (permalink)  Top
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Al massimo (ma non è proprio indispensabile se non in vista di una LUNGA pausa), qualche goccia di after run o di olio leggero nel foro della candela dando qualche giro all'elica per spandere il lubrificante protettivo.
Ho, da anni, diversi OS nel mio hangar, mai cambiato un cuscinetto o altro pur senza cure particolari. Chi poi usa la cool power (per motori yamada) si dimentica completamente la manutenzione del motore riguardo tale aspetto.
Ciao!
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 08, 18:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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@toio, grazie, sempre disponibile
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 08, 21:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicholas
 
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Invia un messaggio via MSN a Nicholas
Io posseggo dei motori (OS e cinesi) tutti 4 tempi e mai fatto manutenzione,solo una pulitura al cilindro,carburatore e una regolata alle valvole dopo ogni crash.........e girano che sono un orologio!!!
__________________
Airplane Private Pilot
Nicholas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 11:27   #5 (permalink)  Top
simone76
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concordo, non è necessario fare nulla
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Vecchio 17 marzo 08, 12:15   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Grazie a tutti
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 01:53   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Scuba
 
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leva la candela e butta dentro un pò di petrolio bianco fa qualche giro a mano svuota il motore e rimonta la candela, fine del lavoro.
Se voli tutti i week end non fare nulla non serve.
L'alternativa è mettere un paio di goccie (non di più)di olio per turbine tipo l'aeroshell 500 ma è difficilmente reperibile.
Scuba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 08, 18:55   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di paolo.nazari
 
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Residenza: Varese
Messaggi: 80
Miscela

Io per pulire i 4t uso fare, a fine giornata, un avviamento con miscela senza Nitrometano. Ne porto sempre dietro una tanichetta.
Solo Olio Carbulin e Alcol.

Paolo
paolo.nazari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 15:01   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Al massimo (ma non è proprio indispensabile se non in vista di una LUNGA pausa), qualche goccia di after run o di olio leggero nel foro della candela dando qualche giro all'elica per spandere il lubrificante protettivo.
Ho, da anni, diversi OS nel mio hangar, mai cambiato un cuscinetto o altro pur senza cure particolari. Chi poi usa la cool power (per motori yamada) si dimentica completamente la manutenzione del motore riguardo tale aspetto.
Ciao!
toio scusa ma quanto li usi tu i motori ?

io ogni 32 voli cambiavo i cuscinetti!!

(in media li cambiavo ogni mese e mezzo due mesi)
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 15:13   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di SP57
 
Data registr.: 24-08-2005
Residenza: Cirie' (TO)
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da kobaiachi Visualizza messaggio
toio scusa ma quanto li usi tu i motori ?

io ogni 32 voli cambiavo i cuscinetti!!

(in media li cambiavo ogni mese e mezzo due mesi)
Cuscinetti.... quelli delle poltroncine....forse non mettevi l'olio nella miscela, ma neanche così.
Scusate...
__________________
Oscar Benvenuti- Tutto ciò che scrivo è rigorosamente IMHO-Avete dei chiarimenti?Volete dei dubbi?
SP57 non è collegato   Rispondi citando
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