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Vecchio 15 marzo 08, 14:44   #1 (permalink)  Top
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Effetti delle vibrazioni

Ciao!! Quello che vi racconto sarà senza dubbio utile a tutti quelli che magari trascurano una fase molto importante, ovvero quella del bilanciamento dell'elica.

Motore nuovo da rodare G-90 con scarico a barilotto
Elica usata aeromaster 13x6 ( si avete ragione, forse un pò troppo grande per il rodaggio...)
Per svariati motivi il motore si trova ad effettuare il rodaggio montato sul modello (cosa sbagliata... il motore andrebbe rodato al banco, ma come ho detto ci sono alcune motivazioni per questo...).
L'ammortizzamento è assicurato dai 4 classici gommini da idraulica già ampiamente utilizzati su altri modelli.
Il modello è completamente verniciato.
Ok. Comincia il rodaggio con miscela 80-20.
Aspirata la miscela, il motore parte AL PRIMO COLPO DI STARTER (alla faccia di quelli che tanto denigrano i miei amati supertigre...)
La carburazione è moooolto grassa ma è necessaria (il motore è un ring).
Il motore fuma e sputa parecchio olio (rigorosamente ricino) dallo scarico. Tuttavia si dimostra regolare senza necessità di regolare lo spillo del massimo.
Faccio caso però a strane flessioni dell'elica; conosco queste eliche da molto e una cosa che ho sempre notato è la loro flessibilità che in qualche caso mi ha salvato dalla sicura piegatura dell'albero motore.
Decido di fermare il motore e controllare perchè avverto parecchie vibrazioni. L'elica è fissata bene, l'ogiva è serrata... mah... probabilmente è perchè sta girando molto grasso...
Riavvio il motore e finisco il serbatoio da 450 cc.
Per questa prima prova può bastare meglio cominciare a pulire il modello.
Capovolgo il modello e noto sul tronco di coda vistose crepe nella vernice.
noto inoltre piccole crepe anche nelle vicinanze della parafiamma però molto più piccole.
Porco cane!!!! Che cavolo è successo?
Porto il modello in laboratorio; la struttura sembra intatta. I correnti interni nel troncone di coda sembrano intatti. La parafiamma è ben salda; possibile che l'olio ha reagito con la vernice? uhm... l'ho già utilizzata più volte, non mi ha mai dato questi problemi...
Le vibrazioni. Smonto l'elica e l'ogiva.
Controllo molto attento; l'ogiva in alluminio è bilancita, non ha strane tendenze... ma l'elica... l'elica!!!! E' sbilanciatissima!!! Sembra addirittura che il foro sia leggermente disassato!! Che diavolo ho fatto!
Ho alessato male il foro e soprattutto non ho controllato il bilanciamento dell'elica!
C' è poco da fare... bisogna cambiare l'elica con una SICURAMENTE BILANCIATA.
Per quanto riguarda la vernice... Non posso certo dare un altra mano di vernice al modello, sarebbe inutile. Preferisco vedere piuttosto se tali crepe sono estese alla struttura o si sono fermate alla superficie. Verniciando nasconderei tutto e non potrei accorgermene se non dopo aver visto la coda staccarsi dal modello in volo... non voglio nemmeno pensarci dopo tutti i sacrifici...
Quindi ragazzi... state molto ma molto attenti. Non trascurate nessun dettaglio. Le vibrazioni sono pericolosissime. Quindi prima di montare l'elica controllatela attentamente.
Ora io spero che il problema si sia fermato alla vernice spero di non aver intaccato la struttura; urge un controllo molto più selettivo però...
Se riesco posto qualche foto.
Ciao a tutti!
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 15:31   #2 (permalink)  Top
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Tutte le eliche vanno controllate per la bilanciatura, pure le APC e quelle in carbonchio.

Diversità seppur minime nello stampo, sia di misura che di massa, possono creare problemi.

Controlla la parafiamma, non si sa mai.

Non la trovo tanto grossa per il rodaggio.....io avrei usato una 14x4 : minor tiro e minor sofferenza del motore in fase di rodaggio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 08, 17:57   #3 (permalink)  Top
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Si hai perfettamente ragione, è stata una mia mancanza. Purtroppo non ricordavo se avevo o meno controllato l'elica.
Ho eseguito un controllo un pò più accurato e ho notato che la parafiamma è integra, mentre in alcuni punti del tronco di coda (dove ho notato le crepe) il rivestimento (fasciame di balsa) presenta piccole scollature in corrispondenza dell'unione di 2 lamine di rivestimento; credo che la forma della fusoliera abbia contribuito on poco a tale fenomeno.
fortunatamente i longheroni e i correnti non si sono scollati.
Nei punti più a rischio del rivestimento ho deciso di passare della fibra di vetro con resina epoxy da 45g/dm^2. Pensi che possa andare bene come soluzione?
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 08, 19:50   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Si hai perfettamente ragione, è stata una mia mancanza. Purtroppo non ricordavo se avevo o meno controllato l'elica.
Ho eseguito un controllo un pò più accurato e ho notato che la parafiamma è integra, mentre in alcuni punti del tronco di coda (dove ho notato le crepe) il rivestimento (fasciame di balsa) presenta piccole scollature in corrispondenza dell'unione di 2 lamine di rivestimento; credo che la forma della fusoliera abbia contribuito on poco a tale fenomeno.
fortunatamente i longheroni e i correnti non si sono scollati.
Nei punti più a rischio del rivestimento ho deciso di passare della fibra di vetro con resina epoxy da 45g/dm^2. Pensi che possa andare bene come soluzione?
Se il problema dovesse ripetersi, sì.

Altrimenti ripassa le crepe con ciano fluida e li non si creperà più.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 12:41   #5 (permalink)  Top
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grazie Fai!
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