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Vecchio 14 marzo 08, 19:34   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di iraciddu
 
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contrario anch'io , mi piacciono molto i biplani ma non vedo tutta questa necessità di fare una sezione apposita.
Invece reputo ottima l'idea del raduno tematico solo biplani, bravi
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Vecchio 14 marzo 08, 23:08   #12 (permalink)  Top
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bipes day

io e il mio presidente spinti dalla grande passione del pluriala avremmo intenzione di organizzare presso il nostro campo un pseudo contests dedicato solo a biplani, visto che e' un' idea in fase di sviluppo e penso che mai nessuno in Italia abbia testato questo format vorremmo sapere le vostre impressioni e saremmo ben contenti nel ricevere suggerimenti.
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Vecchio 20 luglio 08, 23:05   #13 (permalink)  Top
maverc
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Biplanoday

Volevo sapere se questo Bipes Day era ancora in programma, non hò più sentito parlare ?
Ciao Mav
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Vecchio 23 luglio 08, 18:50   #14 (permalink)  Top
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Volevo sapere se questo Bipes Day era ancora in programma, non hò più sentito parlare ?
Ciao Mav

A nostro malincuore abbiamo constatato un' insufficente interesse da parte dei modellisti Italiani (ormai attratti da pseudo ibride riproduzioni dal volo piu' similare ad elicotteri) che ci ha spinti ad abortire un progetto che secondo noi piu' rispecchiava lo spirito di colui che riproduce.
Comunque saremmo piu' che lieti di ospitarti al nostro campo, cosi' potremmo passare una ESCLUSIVA giornata di " bi "volo, Saluti MEC.
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Vecchio 24 luglio 08, 13:54   #15 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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A nostro malincuore abbiamo constatato un' insufficente interesse da parte dei modellisti Italiani (ormai attratti da pseudo ibride riproduzioni dal volo piu' similare ad elicotteri) che ci ha spinti ad abortire un progetto che secondo noi piu' rispecchiava lo spirito di colui che riproduce.
Comunque saremmo piu' che lieti di ospitarti al nostro campo, cosi' potremmo passare una ESCLUSIVA giornata di " bi "volo, Saluti MEC.
Aspettiamo pazientemente che la moda fasulla di volare come salami appesi finisca e si riconosca che "VOLARE " è altra cosa !!. BIPES FOREVER GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 08 febbraio 09 alle ore 15:31
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Vecchio 24 luglio 08, 19:43   #16 (permalink)  Top
maverc
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Grande dispiacere perche poteva essere una bella cosa cmq accetto volentieri l'invito e magari verso settembre quando le giornate sono un pò più fresche vi vengo a trovare per una bella giornata di voli.
Ciao Mav

Ps. Anche a me non piace quel tipo di volo che si vede nelle foto ma ci sono " Degusdibus" rispetto ma non condivido
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Vecchio 24 luglio 08, 20:59   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Aspettiamo pazientemente che la moda fasulla di volare come salami appesi finisca e si riconosca che "VOLARE " è altra cosa !!. BIPES FOREVER GIORGIO
Permettimi di dissentire.
Riprodurre il volo di un aereo vero con un modello quasi sempre di piccole/medie dimensioni è praticamente impossibile (anche nell'ambito dei biplani si verifica forzatamente questa impossibilità per motivi che possiamo immediatamente comprendere).
Per cui il volo "tradizionale" di un qualunque modello è, quello sì, una deviazione forzata dalla realtà per quanto abile possa essere il pilota e "plastica" la sua manovra.
Quando invece parliamo di volo altamente acrobatico (mi riferisco al 3d, ovviamente), siamo totalmente fuori dalla realtà (tranne poche manovre come, ad esempio le viti piatte) e quindi siamo liberi di far fare al modello manovre che non hanno riscontro nel volo reale: per questo, a mio modo di vedere, il modello è trattato PER QUELLO CHE DEVE ESSERE ossia non come un clone di un aereo vero (lo sforzo di assomigliargli è quasi sempre vano...) ma come una "macchina" (che brutto termine...) in grado di impegnare al massimo grado che la tiene nei pollici (sì perchè il volo tridimensionale richiede una capacità di pilotaggio di gran lunga superiore a quella necessaria per volare in maniera tradizionale) e di soddisfare la sua "fantasia".
Francamente tra il vedere anche un bel biplano in volo "orizzontale" e un modello studiato appositamente per il 3d appeso all'elica o in harrier a muso in sù o in paracadutale o ancora in volo a coltello in tutte le direzioni, preferisco di gran lunga quest'ultimo (anche per la soddisfazione che prova un pilota quando, dopo decine e decine di ore di "duro" esercizio, riesce a tenere a terra in torque roll il suo modello..).
Ho premesso che questo è il mio pensiero e non intendo certo prevaricare i gusti e gli interessi degli altri, soprattutto di Giorgio e di Mec che alla bellezza dei loro modelli (bipe, naturalmente...) accompagnano notevoli qualità costruttive (queste sì sempre ammirevoli e invidiabili).
Ciao!
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 08, 10:36   #18 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Permettimi di dissentire.
Riprodurre il volo di un aereo vero con un modello quasi sempre di piccole/medie dimensioni è praticamente impossibile (anche nell'ambito dei biplani si verifica forzatamente questa impossibilità per motivi che possiamo immediatamente comprendere).
Per cui il volo "tradizionale" di un qualunque modello è, quello sì, una deviazione forzata dalla realtà per quanto abile possa essere il pilota e "plastica" la sua manovra.
Quando invece parliamo di volo altamente acrobatico (mi riferisco al 3d, ovviamente), siamo totalmente fuori dalla realtà (tranne poche manovre come, ad esempio le viti piatte) e quindi siamo liberi di far fare al modello manovre che non hanno riscontro nel volo reale: per questo, a mio modo di vedere, il modello è trattato PER QUELLO CHE DEVE ESSERE ossia non come un clone di un aereo vero (lo sforzo di assomigliargli è quasi sempre vano...) ma come una "macchina" (che brutto termine...) in grado di impegnare al massimo grado che la tiene nei pollici (sì perchè il volo tridimensionale richiede una capacità di pilotaggio di gran lunga superiore a quella necessaria per volare in maniera tradizionale) e di soddisfare la sua "fantasia".
Francamente tra il vedere anche un bel biplano in volo "orizzontale" e un modello studiato appositamente per il 3d appeso all'elica o in harrier a muso in sù o in paracadutale o ancora in volo a coltello in tutte le direzioni, preferisco di gran lunga quest'ultimo (anche per la soddisfazione che prova un pilota quando, dopo decine e decine di ore di "duro" esercizio, riesce a tenere a terra in torque roll il suo modello..).
Ho premesso che questo è il mio pensiero e non intendo certo prevaricare i gusti e gli interessi degli altri, soprattutto di Giorgio e di Mec che alla bellezza dei loro modelli (bipe, naturalmente...) accompagnano notevoli qualità costruttive (queste sì sempre ammirevoli e invidiabili).
Ciao!
Fortunatamente il ns. Hobby ha tali e tante sfaccettature che permette ad ognuno di trovare quella più congeniale a cui dedicarsi profiquamente: pertanto nessun problema di convivenza. A questo punto diventa ,a mio parere ,interessante definire cosa si intende "come volo". Ora ....un aeroplano vola con l'ala e grazie a questa e non appeso all'elica( salvo in rare occasioni) e certi particolari assetti fatti assumere nel volo 3d pur di per se spettacolari ed indicativi della bravura del pilota, sono pur sempre innaturali e forzati rispetto a ciò che si ci aspetta dalle performances di un aereo. Sarebbe interessante cogliere le impressioni di un pubblico non smaliziato diffronte alle diverse esibizioni di un volo tradizionale rispetto ad un 3 D. Sono convinto ( e forse sbaglio) che i più rimarebbero sbalorditi nel vedere cosa un modello 3d riesce a compiere nelle mani di un buon pilota, ma nello stesso tempo, passata la prima impressione e confrontata con un volo tradizionale e realistico, coglierebbero la stonatura. Quanto al realismo nel volo di alcuni modelli vi sono casi assolutamente eclatanti ; mi sovvengono dei filmati (che certamente conosci) di caccia con motori stellari e turbine dove ,se non dichiarato ,potrebbero essere agevolmente spacciati come full-size ad un non -modellista.In ultima analisi , da una parte abbiamo un tentativo di imitare qualcosa che esiste, mentre dall'altra delle pure invenzioni , con alcune figure codificate ,ma anche con manovre estemporanee,improvvisate, mai uguali a se stesse, di difficili catalogazione e che,per la loro natura, spesso rendono difficile il compito di valutare il pilota in modo compiuto. Ben diversa la situazione sull'altro campo, dove una serie di regole , consolidatesi nel tempo, rende più agevole la classificazione ed il computo dei valori in campo. Concludendo , due modi diversi, affascinanti a loro modo, che possono e devono convivere anche se ,inevitabilmente fonte di discussioni. Ciao . GIORGIO
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Vecchio 25 luglio 08, 11:03   #19 (permalink)  Top
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L' F3B, l' F5B ed altre categorie (brevemente definite cone Hotliner) NON trovano riscontro nella Full-size, soprattutto per il tipo di propulsione (verricello, poco usato, e soprattutto motori elettrici) ciononostante hanno una certa diffusione e molti estimatori, e le manovre non sono certo quelle che si fanno nel full-size.
Non penso bisogni restringere la propria ottica, a qualcuno può non piacere qualcosa (io ad esempio ODIO le "barche volanti" mentre amo le barche naviganti, a vela o motore) ma tutto sommato si convive.
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Vecchio 25 luglio 08, 13:29   #20 (permalink)  Top
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non sono d'accordo, e io non ho biplani quindi mi ritengo abbastanza imparziale Permettimi di dissentire.
Riprodurre il volo di un aereo vero con un modello quasi sempre di piccole/medie dimensioni è praticamente impossibile (anche nell'ambito dei biplani si verifica forzatamente questa impossibilità per motivi che possiamo immediatamente comprendere).
Per cui il volo "tradizionale" di un qualunque modello è, quello sì, una deviazione forzata dalla realtà per quanto abile possa essere il pilota e "plastica" la sua manovra.L'obbiettivo di un modelista è riprodurre e cercare di avvicinarsi il più possibile all'esempio reale, poi che ci si avvicini di più o di meno questo è un altro paio di maniche...
Quando invece parliamo di volo altamente acrobatico (mi riferisco al 3d, ovviamente), siamo totalmente fuori dalla realtà (tranne poche manovre come, ad esempio le viti piatte) e quindi siamo liberi di far fare al modello manovre che non hanno riscontro nel volo reale: per questo, a mio modo di vedere, il modello è trattato PER QUELLO CHE DEVE ESSERE ossia non come un clone di un aereo vero (lo sforzo di assomigliargli è quasi sempre vano...) la definizione di "modellismo" in generale richiama alla riproduzione in scala ridotta di oggetti reali quindi il tentativo di clonare in miniatura è l'obbiettivo principale del modellismo statico o dinamico che sia ma come una "macchina" (che brutto termine...) in grado di impegnare al massimo grado che la tiene nei pollici (sì perchè il volo tridimensionale richiede una capacità di pilotaggio di gran lunga superiore a quella necessaria per volare in maniera tradizionale) e di soddisfare la sua "fantasia".In pratica la stessa cosa che si può fare seduti sul divano con la PlayStation (uso di una macchina con grande abilità di dita...)
Francamente tra il vedere anche un bel biplano in volo "orizzontale" e un modello studiato appositamente per il 3d appeso all'elica o in harrier a muso in sù o in paracadutale o ancora in volo a coltello in tutte le direzioni, preferisco di gran lunga quest'ultimo rispetto il tuo punto di vista ma ti assicuro che nel paragone preferisco di gran lunga vedere un biplano che vola orizzontale (anche per la soddisfazione che prova un pilota quando, dopo decine e decine di ore di "duro" esercizio, riesce a tenere a terra in torque roll il suo modello..)abilità indubbia ma a mio modesto avviso sprecata. Si torna un pò al discorso della PlayStation, ci sono ragazzini che hanno una velocità e una capacità invidiabile ma da li a dire che sia un bel vedere.....
Ho premesso che questo è il mio pensiero e non intendo certo prevaricare i gusti e gli interessi degli altri, soprattutto di Giorgio e di Mec che alla bellezza dei loro modelli (bipe, naturalmente...) accompagnano notevoli qualità costruttive (queste sì sempre ammirevoli e invidiabili).Neppure io voglio prevaricare e tantomeno sminuire le abilità di chi pratica 3D , anzi, apprezzo la precisione, la costanza e la perizia ma non ci trovo nulla di "modellistico" ....
Ciao!
viva il volo rc, biplani, jet , 3D , elicotteri .... immaginate che palle vedere sui campi solo i modelli che ci piacciono
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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