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Vecchio 12 marzo 08, 17:15   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2008
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Aiuto alla carburazione

salve,possiedo un motore asp 6,5 cm3.Potete aiutarmi ad effettuare la carburazione?Il motore l'ho comprato nuovo anni fà.Ci ho volato un paio di volte e poi è stato fermo per anni.Naturalmente prima di riporlo gli ho messo l'after run.Adesso l'ho montato su un'altro modello.Ho provato ad accenderlo.Dopo vari tentativi e regolazioni degli spilli è partito,ma al minimo si spegne.Lo faccio partire con carburatore aperto a metà.Più chiuso non parte.Una volta in moto,se gli dò gas rapidamente si spegne,lentamente non sale di giri se non con molto ritardo.Per non farlo spegnere dando gas e farlo salire di giri ho notato che tappando la marmitta con dito nel momento in cui sta per spegnersi e poi togliendolo lui aspira e sale di giri.Sembra come se non aspirasse benzina.Ho aperto il massimo ma non riparte più.Che devo fare?Quale spillo devo toccare?
zeus15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 18:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di paolo7173
 
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nella sezione automodellismo a scoppio c'è una guida sulla carburazione ben fatta!
paolo7173 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 19:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di iraciddu
 
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Originalmente inviato da zeus15 Visualizza messaggio
salve,possiedo un motore asp 6,5 cm3.Potete aiutarmi ad effettuare la carburazione?Il motore l'ho comprato nuovo anni fà.Ci ho volato un paio di volte e poi è stato fermo per anni.Naturalmente prima di riporlo gli ho messo l'after run.Adesso l'ho montato su un'altro modello.Ho provato ad accenderlo.Dopo vari tentativi e regolazioni degli spilli è partito,ma al minimo si spegne.Lo faccio partire con carburatore aperto a metà.Più chiuso non parte.Una volta in moto,se gli dò gas rapidamente si spegne,lentamente non sale di giri se non con molto ritardo.Per non farlo spegnere dando gas e farlo salire di giri ho notato che tappando la marmitta con dito nel momento in cui sta per spegnersi e poi togliendolo lui aspira e sale di giri.Sembra come se non aspirasse benzina.Ho aperto il massimo ma non riparte più.Che devo fare?Quale spillo devo toccare?
detto così sembrerebbe magro, ma hai controllato che nei tubi non ci siano residui di olio secco?
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 22:32   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 6
aiuto alla carburazione

innanzituttuo grazie per il tuorial alla carburazione.Gli ho dato una letta ed alcune cose mi sono ora più chiare.
Il tubetto del pendolino è nuovo.diametro 2 mm.Ho contollato anche il pendolino e non ha problemi.I tubi invece dal serbatoio al motore che ho montato erano vecchi e diametro interno maggiore.pensando che forse possero influire li ho cambiati oggi con tubetti nuovi di diametro 2mm.Ho aperto lo spillo del minimo pensando che fosse troppo chiuso,perchè al minimo proprio non partiva.La situazione non è cambiata.Si è acceso per 2 secondi e poi spento.Non è più ripartito.Uso miscela roga con il 16% di nitro....ditemi voi...
zeus15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 10:17   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Messaggi: 5.964
fatta la prova "soffio"?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 10:54   #6 (permalink)  Top
RuPa
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Messaggi: n/a
Domenica scorsa avevo dei problemi simili sul mio OS40FX.
Facevo fatica a carburarlo. Troppo magro, poi tropo grasso, passaggio min-max incerto ... smanettamento estremo e smadonnamenti vari.
Poi in volo si spegne ...

Arrivato a casa ho controllato di fino il motore.
Tubetto con micro foro. Ora dovrebbe essere a posto.

Controlla tutti i tubi tirandoli per benino. Così facendo se ci sono forellini si evidenziano subito.

ciao
Ruggero"
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Vecchio 17 marzo 08, 23:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di devilman
 
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Residenza: fiano romano
Messaggi: 118
quarda che il nitro a 16 è troppo comunque che elica monti?
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Vecchio 18 marzo 08, 10:15   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ho pure io un ASP 6,5 e devo dire che dopo i primi intoppi tira come un mulo con davanti al muso una carota una APC 11x7.

E' un motore, ameno il mio, un po' delicato di massimo, nel senso che piccole variazioni possono pregiudicare la carburazione.

Riguardo alla miscela 16% di nitro a mio parere sono esagerati ed al solito io uso una mix al 80/20 di ricino senza nitro.

Tropppo nitro può creare problemi di preaccensione con possibilità di sbiellare e per evitarlo è bene usare una candela fredda ( a proposito prova a controllarla perchè una candela con il filamento schiacciato o deformato non è il massimo per una corretta carburazione) ed anche magari aggiungere uno spessorino sotto testa.
Molti oggi usano la candela OSF, quella per 4T, che per via della sua fattura è veramente ottima per tutti i motori.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 08, 20:28   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 6
aiuto alla carburazione

il motore dopo mille prove ora va bene.E' vero...e molto sensibile a piccole variazioni dello spillo del massimo.Quello del minimo è quasi tutto chiuso.La candela dava problemi...perchè si schiacciava il filamento,quindi troppa compressione.Ho montato una candela o.s per 4 tempi tipo F e adesso và, anche perchè ho cambiato la miscela riducendo il nitro a 10% come da vostri consigli.La percentuale di olio è 15% dei quali 12% tutto sintetico e 3% ricino degommato.Che dite forse aumnto la percentuale di olio di qualche punto?E' troppo poco così? Rischio il grippaggio dato che gira parecchio? Io lo tengo un pò grasso quando volo per sicurezza...Sulk libretto non è specificato il quantitativo di olio...Chi lo ha può dirmi la corretta percentuale.Grazie.
zeus15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 08, 12:06   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di devilman
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: fiano romano
Messaggi: 118
io su questi ti pi di motori faccio 80-15-5 e se voglio aumetare il nitro diminiusco l'alcol tipo 75-15-10

ok ciao e buon volo
__________________
SE mi chiami ti rispondo ma se non mi chiami allora fatti i ctuoi

GIUSEPPE -
devilman non è collegato   Rispondi citando
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