12 marzo 08, 17:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2008 Residenza: roma
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| Aiuto alla carburazione
salve,possiedo un motore asp 6,5 cm3.Potete aiutarmi ad effettuare la carburazione?Il motore l'ho comprato nuovo anni fà.Ci ho volato un paio di volte e poi è stato fermo per anni.Naturalmente prima di riporlo gli ho messo l'after run.Adesso l'ho montato su un'altro modello.Ho provato ad accenderlo.Dopo vari tentativi e regolazioni degli spilli è partito,ma al minimo si spegne.Lo faccio partire con carburatore aperto a metà.Più chiuso non parte.Una volta in moto,se gli dò gas rapidamente si spegne,lentamente non sale di giri se non con molto ritardo.Per non farlo spegnere dando gas e farlo salire di giri ho notato che tappando la marmitta con dito nel momento in cui sta per spegnersi e poi togliendolo lui aspira e sale di giri.Sembra come se non aspirasse benzina.Ho aperto il massimo ma non riparte più.Che devo fare?Quale spillo devo toccare?
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12 marzo 08, 19:51 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo | |
12 marzo 08, 22:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2008 Residenza: roma
Messaggi: 6
| aiuto alla carburazione
innanzituttuo grazie per il tuorial alla carburazione.Gli ho dato una letta ed alcune cose mi sono ora più chiare. Il tubetto del pendolino è nuovo.diametro 2 mm.Ho contollato anche il pendolino e non ha problemi.I tubi invece dal serbatoio al motore che ho montato erano vecchi e diametro interno maggiore.pensando che forse possero influire li ho cambiati oggi con tubetti nuovi di diametro 2mm.Ho aperto lo spillo del minimo pensando che fosse troppo chiuso,perchè al minimo proprio non partiva.La situazione non è cambiata.Si è acceso per 2 secondi e poi spento.Non è più ripartito.Uso miscela roga con il 16% di nitro....ditemi voi... |
13 marzo 08, 10:54 | #6 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Domenica scorsa avevo dei problemi simili sul mio OS40FX. Facevo fatica a carburarlo. Troppo magro, poi tropo grasso, passaggio min-max incerto ... smanettamento estremo e smadonnamenti vari. Poi in volo si spegne ... Arrivato a casa ho controllato di fino il motore. Tubetto con micro foro. Ora dovrebbe essere a posto. Controlla tutti i tubi tirandoli per benino. Così facendo se ci sono forellini si evidenziano subito. ciao Ruggero" |
18 marzo 08, 10:15 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Ho pure io un ASP 6,5 e devo dire che dopo i primi intoppi tira come un mulo con davanti al muso una carota una APC 11x7. E' un motore, ameno il mio, un po' delicato di massimo, nel senso che piccole variazioni possono pregiudicare la carburazione. Riguardo alla miscela 16% di nitro a mio parere sono esagerati ed al solito io uso una mix al 80/20 di ricino senza nitro. Tropppo nitro può creare problemi di preaccensione con possibilità di sbiellare e per evitarlo è bene usare una candela fredda ( a proposito prova a controllarla perchè una candela con il filamento schiacciato o deformato non è il massimo per una corretta carburazione) ed anche magari aggiungere uno spessorino sotto testa. Molti oggi usano la candela OSF, quella per 4T, che per via della sua fattura è veramente ottima per tutti i motori.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
24 aprile 08, 20:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2008 Residenza: roma
Messaggi: 6
| aiuto alla carburazione
il motore dopo mille prove ora va bene.E' vero...e molto sensibile a piccole variazioni dello spillo del massimo.Quello del minimo è quasi tutto chiuso.La candela dava problemi...perchè si schiacciava il filamento,quindi troppa compressione.Ho montato una candela o.s per 4 tempi tipo F e adesso và, anche perchè ho cambiato la miscela riducendo il nitro a 10% come da vostri consigli.La percentuale di olio è 15% dei quali 12% tutto sintetico e 3% ricino degommato.Che dite forse aumnto la percentuale di olio di qualche punto?E' troppo poco così? Rischio il grippaggio dato che gira parecchio? Io lo tengo un pò grasso quando volo per sicurezza...Sulk libretto non è specificato il quantitativo di olio...Chi lo ha può dirmi la corretta percentuale.Grazie.
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30 aprile 08, 12:06 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: fiano romano
Messaggi: 118
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io su questi ti pi di motori faccio 80-15-5 e se voglio aumetare il nitro diminiusco l'alcol tipo 75-15-10 ok ciao e buon volo
__________________ SE mi chiami ti rispondo ma se non mi chiami allora fatti i ctuoi GIUSEPPE - |
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