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Vecchio 09 marzo 08, 03:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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problemi con motore spingente

salve a tutti
Ho approntato un bobcat .50 con un supertigre g60 spingente, il motore però non vuol saperne di stare acceso in volo, per i primi due minuti gira e risponde come un orologio, poi si ingolfa e si spegne anche a regimi medio - elevati e senza che io tocchi la manetta (quindi non sul passaggio), il tappo del carter rimane fresco quindi non credo sia un problema di pre evaporazione.
Uso una miscela con 15% di millennium, 3% di ricino e 7% di nitro, come candela monto una r3, i tubetti li avrò controllati 450 volte, il pendolino all'interno del serbatoio è libero di muoversi; non so più cosa pensare... qualcuno ha già avuto questo problema o ha qualche consiglio da darmi?
Grazie
Maximiliano
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Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
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Vecchio 09 marzo 08, 12:39   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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salve a tutti
Ho approntato un bobcat .50 con un supertigre g60 spingente, il motore però non vuol saperne di stare acceso in volo, per i primi due minuti gira e risponde come un orologio, poi si ingolfa e si spegne anche a regimi medio - elevati e senza che io tocchi la manetta (quindi non sul passaggio), il tappo del carter rimane fresco quindi non credo sia un problema di pre evaporazione.
Uso una miscela con 15% di millennium, 3% di ricino e 7% di nitro, come candela monto una r3, i tubetti li avrò controllati 450 volte, il pendolino all'interno del serbatoio è libero di muoversi; non so più cosa pensare... qualcuno ha già avuto questo problema o ha qualche consiglio da darmi?
Grazie
Maximiliano
Se si può escludere un surriscaldamento il problema riguarda l'alimentazione e segnatamente dopo alcuni minuti di funzionamento regolare . Hai posizionato il pendolino in modo che peschi in senso contrario al moto ?GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 13:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Non è che magari tu abbia bisogno di una candela mena calda ????

Di solito quel motore senza nitro va bene con una R4, ma con il nitro .....

Mandi.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 14:15   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Se si può escludere un surriscaldamento il problema riguarda l'alimentazione e segnatamente dopo alcuni minuti di funzionamento regolare . Hai posizionato il pendolino in modo che peschi in senso contrario al moto ?GIORGIO
il pendolino punta verso la coda come al solito
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Vecchio 09 marzo 08, 14:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non è che magari tu abbia bisogno di una candela mena calda ????

Di solito quel motore senza nitro va bene con una R4, ma con il nitro .....

Mandi.
avevo la r4 ma come staccavo la pipetta di alimentazione anche al massimo il motore si spegneva, per quello ho optato per una r3
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Vecchio 09 marzo 08, 14:46   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di redcoxdgm
 
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molto strano, io ho fatto il delfino di zanin e l'enforcer della balsa usa agli inizi motorizzati col 10 cc supertigre a non ho avuto problemi, comunque considera che essendo spingente il motore surriscalda di piu' magari non te ne accorgi ma è cosi' e visto che i primi minuti regge mi dà conferma di questo...
soluzione? semplice fai la miscela col 20 di ricino e usa una r4 montando elica propulsiva 11x7 ...
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 15:58   #7 (permalink)  Top
maverc
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candela

Io hò avuto lo stesso problema su un ST 90 c ambiando pratcamente tutto ciò che si può cambiare ( serbatoio,pendolino,tubetti,carburatore, da 2 serbatoi sono passato a uno solo ,pompa perry, ma niente.) Hò cambiato la candela e hò messo una OS 4 TEMPI e sono spariti tutti problemi dandomi un motore affidabile come lo è sempre stato. Non mi spiego nemmeno io questo cambiamento perche in precedenza il motore andava bene anche con candele tipo Rossi 4-5. Di fatto stà che con le candele 4 Tempi è tornato a funzionare bene.

Ps. non vi dico che giramento di coliomberi sul campo per stò motore che non voleva andare.
Ciao Mav
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Vecchio 09 marzo 08, 16:54   #8 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Io hò avuto lo stesso problema su un ST 90 c ambiando pratcamente tutto ciò che si può cambiare ( serbatoio,pendolino,tubetti,carburatore, da 2 serbatoi sono passato a uno solo ,pompa perry, ma niente.) Hò cambiato la candela e hò messo una OS 4 TEMPI e sono spariti tutti problemi dandomi un motore affidabile come lo è sempre stato. Non mi spiego nemmeno io questo cambiamento perche in precedenza il motore andava bene anche con candele tipo Rossi 4-5. Di fatto stà che con le candele 4 Tempi è tornato a funzionare bene.

Ps. non vi dico che giramento di coliomberi sul campo per stò motore che non voleva andare.
Ciao Mav
In effetti anch'io uso su tutti i Supertigre la candela F. della O.S. e ,come te , non ho avuto problemi con i motori spingenti ( nella foto un 90 S.T). GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 16 aprile 09 alle ore 17:39
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Vecchio 09 marzo 08, 18:26   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ziopino
 
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salve a tutti
Ho approntato un bobcat .50 con un supertigre g60 spingente, il motore però non vuol saperne di stare acceso in volo, per i primi due minuti gira e risponde come un orologio, poi si ingolfa e si spegne anche a regimi medio - elevati e senza che io tocchi la manetta (quindi non sul passaggio), il tappo del carter rimane fresco quindi non credo sia un problema di pre evaporazione.
Uso una miscela con 15% di millennium, 3% di ricino e 7% di nitro, come candela monto una r3, i tubetti li avrò controllati 450 volte, il pendolino all'interno del serbatoio è libero di muoversi; non so più cosa pensare... qualcuno ha già avuto questo problema o ha qualche consiglio da darmi?
Grazie
Maximiliano
Da quello che dici non si evidenzia niente di anormale...ma invece qualcosa non va. Dovresti cercare di identificare la causa dello spegnimento: prima di tutto verifica che il tubo di pescaggio non abbia crepe all'interno verifica poi la temperatura testata; il motore sale di giri prima dii spegnersi? Potrebbe anche essere l'albero che gira libero in un cuscinetto e si surriscalda. Se smonti l'albero verifica che negli angoli del foro di travaso (dell'albero) si intravedono lesioni. Buon proseguimento.
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 08, 23:15   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
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Da quello che dici non si evidenzia niente di anormale...ma invece qualcosa non va. Dovresti cercare di identificare la causa dello spegnimento: prima di tutto verifica che il tubo di pescaggio non abbia crepe all'interno verifica poi la temperatura testata; il motore sale di giri prima dii spegnersi? Potrebbe anche essere l'albero che gira libero in un cuscinetto e si surriscalda. Se smonti l'albero verifica che negli angoli del foro di travaso (dell'albero) si intravedono lesioni. Buon proseguimento.
la cosa che mi fa strano è il fatto che muore ingozzato, data la configurazione (tubi lunghissimi, serbatoio davanti al motore...) dovrebbe avere i problemi contrari
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