Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 08, 21:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di aviomartin

Data registr.: 30-11-2007
domanda ai motoristi

allora, intanto ciao a tutti.

a casa ho un "OS 32 SX 2T 5,23 cc" anche nuovo e mi interesserebbe un modello che ho addocchiato molto carino ed economico per voli tranquilli, ma il motore che ho sopra descritto basta per volare??? è consigliato un 40 o un 46 ma io penso che un 32 basti anche perchè non mi piace vedere quei modelli da 1,5m di a.a con sti motorazzi (7.5cc) che più che motori sono razzi, ma per sicurezza chiedo a chi di esperienza sui modellia motore ne sa più di me che sono aliantista. nb non mi serve un modello che decolli quasi in verticale, ma che decolli come un aereo reale con rate di salita normale.
ah dimenticavo: mi date un parere sul modello?

vimetto una foto e i dati tecnici del modello.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Apertura alare 1620 mm

Lunghezza 1160

Peso 2300 g

Per motori 2 tempi 40-46 (o basta il 32 SX 2T 5,23 cc??)

aviomartin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 22:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pluto

Data registr.: 02-01-2005
Io l'avevo motorizzato con st .51,pesava 2.85KG e non era così largo di apertura,ora non ricordo,ma 1,5..equalcosa.Carrelli d'ala scarrellati al secondo atterreggio,rivestimento schifosissimo tutta una bolla,ala molto pesante in poli,tutto costruito in obece anche se la fusoliera era alleggerita con ampi ritagli di fustella,non una traccia di balsa escursioni e baricentro da istruzioni sballati,volava per volare anche benino,io però corro sempre come un pazzo,una interferenza al campo ed un botto da pozzo petrolifero,costa quel tanto che vale.Secondo mè l'os ci può stare,ma che qusto cè volare piano con un motore al limite,comunque con quell'ala rettangolare non stalla così facilmente.Con il tuo motore e considerando che sei aliantista io ci vedo un supersportster anche se è più piccolo di apertura,ne ho uno con st.45 e mi viene a pesare2.250KG con un'ala in stuttura che è una foglia,pensaci ciao.

Ultima modifica di pluto : 06 marzo 08 alle ore 22:37
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 22:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
peso 2300

sara' attendibile ?
magari 2290 o forse 2600/2800 ? per esperienza non mi fido molto del "peso dichiarato".

il tuo OS che elica porta e quanti giri fa ?

e la pista del tuo campo, com'e' ?

col 32, per me, sei al limite dello scarso. ma se dentro o fuori del confine e' un bel rebus. in volo ci stara', ma il decollo ?

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 01:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di aviomartin

scoperta interessante

ragazzi grazie per i consigli, in effetti immaginavo che non fosse un granchè quel modello, meno spendi meno hai ma a volte vale anche l'inverso... cambierò rotta per la scelta del modello. ho scoperto proprio ora un fatto curioso: ho comparato la scheda tecnica tra il mio -OS 32 SX 2T 5,23 cc- e un -OS 46 LA 2T 7,5 cc-

e guardate la sorpresa in quanto prestazioni:

OS - 46 LA 2T 7,5 cc : (quello preso per confrontare il mio)

*****Tipo 2 Tempi / 2 Stroke
*****Cilindrata 7,64 cc
*****Potenza 1,2 PS - HP
*****Giri 16.000 max
*****Peso 272 g
*****Miscela 18% oil - 10% nitro
*****Filetto albero 1/4"x28
*****Cuscinetti 2 bronzine
*****Eliche 9x7 - 10,5x6

OS - 32 SX 2T 5,23 cc : (che è quello che ho)

*****Tipo 2 Tempi / 2 Stroke
*****Cilindrata 5,23 cc
*****Potenza 1,2 PS - HP
*****Giri 22.000 max
*****Peso 270 g
*****Filetto albero 1/4"x28
*****Cuscinetti 2 a sfere
*****Eliche 9x6 - 10x6

allora uno è un 46 e laltro un 32 (quello che tirato fuori dal dimenticatoio)
hanno peso uguale:2 grammi di differenza
il 32 fa 22.000 giri max contro il 46 che ne fa 16.000 max
la potenza dei due è identica!
portano eliche molto simili
e in più il mio ha i cuscinetti contro le bronzine del 46. sicuramente avendo i cuscinetti si è potuto pompare un po il motore)

ditemi se sbaglio, ma il mio 32 è abbastanza ben dotato a livello di prestazioni quanto un 46. solo ora dopo anni dall'aquisto del 32 ho capito perchè l'avevo pagato così tanto rispetto agli altri, infatti la differenza di prezzo tra i due
c'è... è mi sa che il 46 preso in considerazione per fare il paragone sia anche un modello più recente ma qui non sono tanto sicuro..
ora la domanda nasce spontanea: per un modello per il quale è consgliato un 40 o un 46 posso mettere il mio 32 dalle prestazioni equivalenti?? a mio parere si, voi che dite??
Vecchio 07 marzo 08, 01:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pluto

Data registr.: 02-01-2005
eheheh,all'ora secondo mè il 46la è piu tranquillo di giri e tira eliche più grandi del 32,il quale però ha più giri e per forza di cose usa eliche più piccole con meno tiro,io la vedo così,comunque il 46 sebbene os non vale un piffero,eventualmente la seri fx o la nuova serie ax è da prendere in considerazione.
Vecchio 07 marzo 08, 08:43   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ludo91

Data registr.: 26-08-2007
tirartelo su se hai na pista decente te lo tira su sicuramente e se non hai la pista decente abbonda di nitro
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 10:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di aviomartin

ok ragazzi grazie per i consigli, ho capito cosa fare. riprenderò il blog magari all'acquisto del modello, ciao e grazie ancora
Vecchio 07 marzo 08, 10:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
[QUOTE=aviomartin;837758]allora, intanto ciao a tutti.

a casa ho un "OS 32 SX 2T 5,23 cc" anche nuovo e mi interesserebbe un modello che ho addocchiato molto carino ed economico per voli tranquilli, ma il motore che ho sopra descritto basta per volare??? è consigliato un 40 o un 46 ma io penso che un 32 basti anche perchè non mi piace vedere quei modelli da 1,5m di a.a con sti motorazzi (7.5cc) che più che motori sono razzi, ma per sicurezza chiedo a chi di esperienza sui modellia motore ne sa più di me che sono aliantista. nb non mi serve un modello che decolli quasi in verticale, ma che decolli come un aereo reale con rate di salita normale.
ah dimenticavo: mi date un parere sul modello?

dunque: al ns campo ce ne sono un paio ( ed io stesso ho avuto, tempo indietro, il suo "fratello" ad ala bassa )

ottimi modelli, economici ma un po' poverini di rifiniture ( non parlo di estetica: castello motore in legno,deriva da fissare in modo un po' avventuroso, attacchi del carrello sull'ala ( che è in espanso ) un po' debolucci ) tutto sommato modelli da rifinire ma discreti ( in rapporto al prezzo )

sopratutto volano bene, ed intendo che atterrano bene ( volare, tutto vola, anche un ferro da stiro )

non conosco il tuo 5,2 ma, sinceramente , mi sembra piccolo...se lo rifinisci bene viene un po' più pesante di quanto dicono loro ( direi 2,6-2,7 ) inoltre potresti aver necessità di aggiungere peso in prua per centrarlo bene, questi modelli con fusoliera lunga hanno tutti il difetto di risultare estremamente cabrati.
ho visto volare questi modelli con il .40 -.45-.46 ed anche .51 ( un po' troppo ) e, a mio parere, se vuoi volare tranquillo il .46 LA OS è il suo motore ( oppure anche un .40 ST oppure di altra marca ) elica 11x5-x6 oppure 10x6 se vuoi sentirlo girare di più

decolli lunghi e volo pacioso, quando ha preso velocità fai anche qualche figura ( sopratutto con l'ala bassa ) atterraggi lenti e stallo a velocità davvero bassa

se vuoi un po' più di birra un .45 ST ( ma su di un'ala alta mi sembra inutile )
Vecchio 11 marzo 08, 18:06   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di sokol 1

Data registr.: 31-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da estense Visualizza messaggio
peso 2300

sara' attendibile ?
magari 2290 o forse 2600/2800 ? per esperienza non mi fido molto del "peso dichiarato".

il tuo OS che elica porta e quanti giri fa ?

e la pista del tuo campo, com'e' ?

col 32, per me, sei al limite dello scarso. ma se dentro o fuori del confine e' un bel rebus. in volo ci stara', ma il decollo ?
Ciao,...Peso?...Attendibilissimo!...appena montato.
Supersporter Great planes 1.41 AA con 46 ax Peso Odv 2,280.
Ciao.
sokol 1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 12:40   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di aviomartin

ciao a tutti. dopo lunghe navigate su vari siti alla fine ho preso il SUPER SPORTER 40 trovato a un ottimo prezzo. ci montero l' os 32 che come già detto ha quasi le prestazioni di alcuni 40 o adirittura 46. speriamo... comunque se qualcuno c'è lha è ha qualche chicca costruttiva o di pilotaggio per il SUPER SPORTER 40 sono pronto ad ascoltare i consigli.

ciao
Rispondi

Bookmarks