06 marzo 08, 19:29 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2008 Residenza: Pisa-Lucca
Messaggi: 48
| Quale motore per l'Extra 300S?
Ciao a tutti voi. Prossimamente vorrei acquistare l'Extra 300S della Mattfly. Una vera 'chicca'. Le caratteristiche sono: apertura alare mm 1750; lunghezza fusoliera mm 1490; superficie alare 54 dm^2; peso, senza motore ed elettronica, kg 2,4 (peso garantito). E' costruito con materiali compositi (carbonio, vetroresina, obece, compensato di betulla, polistirolo). Motorizzazione indicata dal venditore: 25 ~ 35 Glow, fino a 40cc. benzina. Vorrei, per favore, suggerimenti sulla scelta del motore. Budget disponibile più o meno € 300 / € 350. Grazie. Ciao. Bruno. |
06 marzo 08, 20:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
Non mi risulta un extra di quelle dimensioni nel catalogo mattfly. Ad ogni modo, partendo da un peso a "vuoto" di 2,4 kg, si arriverebbe ad un peso in odv, escludendo un benzina, inferiore ai 4 kg. Il motore più indicato potrebbe essere allora il 110 yamada (semprechè tu abbia le qualità di pilotaggio per sfruttarlo al meglio) oppure, per un volo acrobatico sufficientemente spinto, il 125 saito o il 120 os P. Dato il budget, starei sul saito 125 (ottimo, peraltro) con la 16x6 apc |
06 marzo 08, 23:53 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2007 Residenza: BORMIO
Messaggi: 219
| Citazione:
posso solo dirti che dopo quattro atterraggi ho dovuto reincollare il supporto carrello perchè in questo caso la colla gliel'hanno fatta vedere con il canocchiale | |
07 marzo 08, 00:21 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
| Citazione:
Ho individuato il modello, il 110 yamada sarebbe perfetto, ma è fuori budget: vai allora su un 26 a a benzina ( o sul glow ST 23), il 40 è troppo. Puoi valutare anche un 4t economico: 180 ASP | |
08 marzo 08, 12:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2008 Residenza: Pisa-Lucca
Messaggi: 48
| quale motore per l'exstra 300 s? Attilio 67: puoi aapprofondire l'argomento sul modello e sul motore? il modello ha altre lacune oltre a quella segnalata? il motore come funziona? grazie.ciao. Bruno
|
11 marzo 08, 15:35 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2007 Residenza: BORMIO
Messaggi: 219
| Citazione:
Premetto che quello che dico sono delle considerazioni da principiante e quindi potrebbero esserci delle considerazioni e rimedi o prese di posizione da parte mia comunque dovuti alla mia inesperienza. Partiamo dal motore spe 26: dopo il primo litro di benzina volevo sostituirlo. Non teneva il minimo e se leggi sul forum pensavo alla mancanza di volano etc etc, poi l'ho fatto girare (non in volo) per 2,5 litri circa e adesso ho risolto parecchie cose (occorre rodarlo altrimenti non va). A questo punto non lo voglio sostituire perchè va bene, diciamo che con il serbatoio da 480/500 faccio circa mezz'ora. L'unico problema che ha in questo momento è che a metà gas borbotta e adesso sparo la cazzata: amici di campo mi hanno detto che bisognerebbe muovere il sensore sull'albero in modo da spostare il borbottio magari a regimi più bassi. L'aereo è un modello non cattivo quindi decollo e atterro abbastanza bene. Variazioni fatte sono : colla supporto carrello, ho inserito una molla che tenga le ali (in poche parole ho messo due ganci alla base dell'ala e una volta montate le ali li collego con la molla) perchè vengono forniti dei dadi (quattro) ma dopo il primo volo sono atterrato, controllo ne manca uno (roba da perdere un'ala in volo). Ho dovuto mettere degli spessori sul parafiamma 3,00 cm per portare l'elica fuori dalla naca. Per il resto non so se a causa del freddo però la finitura delle ali (oracover stirata sulla balsa con sotto il polistirolo) fa quasi schifio. Al momento mi va bene così per fare esperienza. Sul carburatore ho montato il cono, dovrebbe migliorare le prestazioni | |
11 marzo 08, 16:36 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 496
| Spe 26
Anche a me questo motore mi fa impazzire, quando do il massimo borbotta, ho cambiato la carburazione tante volte ma lo fa sempre, infatti mi sono stufato e ora penso di comprare un bel 4 tempi di marca e non cinese, visto che con questo motore ho perso un sacco di tempo !!!!
__________________ TIMONA |
11 marzo 08, 16:55 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-04-2007 Residenza: BORMIO
Messaggi: 219
| Citazione:
| |
12 marzo 08, 11:27 | #9 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| ...ma va? e quando l'ho detto io (http://www.baronerosso.it/forum/aero...-spe-26-a.html) tutti a darmi addosso. Compreso il signor Antimo. |
12 marzo 08, 13:07 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
|
ne ho uno anch'io da fare il rodaggio, se non tappo l'aria con un dito non vresta in moto, ci metterò una calza come facevamo coi motorini muahaha poi magari dopo i 3 litri magari va meglio..
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Video Extra 300s Mattfly + motore spe43 | miki_68 | Aeromodellismo Volo 3D | 6 | 25 novembre 07 11:40 |
Extra 300s Jamara...quale motore? | mauro.ofx | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 19 marzo 07 09:42 |
Dopo l'extra 300 ho canibalizzato il cranfield | ginopilotino | Aeromodellismo | 6 | 19 maggio 06 16:46 |
te lo do io l'EXTRA!!!! | gnugo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 12 | 04 aprile 06 15:54 |