01 marzo 08, 20:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2007
| Cap-232 .15 Jamara
Ciao a tutti, ieri ho acquistato un Cap 232 .15 della Jamara che motorizzerò con un OS LA25. Arrivato a casa, ho aperto la scatola ed ho iniziato a leggere le istruzioni di montaggio. Poichè conosco benissimo l'inglese , dopo neanche due ore sono riuscito a capire (spero)come procedere per il montaggio. Ho però un problema. All'interno della scatola, ho trovato due listelli cilindrici di legno lunghi 25 cm. e con diametro di 8 mm. di cui non sono riuscito a trovare traccia nelle istruzioni di montaggio. Qualcuno di voi ha idea di cosa siano e a cosa servano? Se avete anche consigli sull'assemblaggio in generale del modello sono ben accetti. Grazie!
|
01 luglio 08, 15:53 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
| iniziato il montaggio
Ho iniziato il montaggio, non saprei a cosa servono le due bacchette! motorizzero' il 232 con un brushless invece dello scoppio e sull'ala ho messo due servi micro da 3Kg l'uno in modo da avere un servo per ogni semiala con relative possibilita' ed è facilissimo, è invece piu' complicato installare il servo per gli alettoni come da loro consigliato...montare quel supporto in legno mi sembra inutile. Piuttosto devo ancora decidere come montare i servi per la coda, mi verrebbe semplice metterli nella cabina ma poi starebbero male se decidessi di inserirci il pilota.
|
02 luglio 08, 12:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2007
|
Alcuni modellisti mi hanno detto che i 2 listelli di legno servono come prolunghe per collegare i servocomandi del direzionale e del profondità alle relative parti mobili. Praticamente ad una estremità del listello (che rimarrà all'interno della fusoliera), si fissa un'asta metallica che bloccheremo al servocomando, e all'altra estremità del listello fisseremo un'altra asta metallica che bloccheremo alla squadretta della parte mobile. Purtroppo il mio modello si è rotto durante l'assemblaggio e non sò dirti niente di più sulla costruzione. Ciao!
|
02 luglio 08, 13:08 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2005 Residenza: Novara
| Citazione:
sono anche io alle prese con il montaggio di questo modello e ti confermo che quei listelli sono la parte centrale del comando del profondità e del direzionale. Io a differenza di quanto indicato nelle istruzioni non ho piegato il tondino metallico per farlo entrare nel tondino in legno ma ho soltanto inciso una sede in quello in legno e incollato il tutto con loctite e filo da cucito. Ciao
__________________ TBS Discovery, ViperJet 90mm, Libelle, Viper Jet 90mm Taft Hobby, L59 Albatross 90mm (WIP) F-4 Phantom 32DF (WIP), Trex 500, Radio Taranis mode 3 | |
02 luglio 08, 15:52 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
| ok
Sono proprio le prolunghe dei comandi, nella stessa busta infatti ci sono un sacco di asticelle di metallo. Io comunque rimedio un'asticella rigida lunga e non usero' le bacchette di legno, due giunti in meno sono una bella sicurezza in piu'! Mi spiace ciabatta ma che è successo? essendo in legno si piu' sempre rimediare... Io invece devo inventarmi come allungare di 3,5 cm il supporto motore per installare l'elettrico al posto dello scoppio (ho gia' varie idee devo solo scegliere la piu' leggera) |
02 luglio 08, 16:34 | #8 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
mmmh... io il forellino per fare entrare il tondino piegato ad L lo avrei fatto. Il tondino dritto si potrebbe sfilare. Almeno l'hai carteggiato ed inciso superficialmente con delle tacche? Il metodo piu' rapido e semplice, ma al contempo sicuro, non ricordo dove l'avevo letto ma l'ho provato con soddisfazione, è dopo avere fissato il tondo (ovviamente piegato ad L nella parte terminale) è di mettere dell'epoxy e nastrare stretto con del nastro carta (che poi andra' lasciato). Il nastro carta assorbe un po' di resina, e diventa solido. | |
02 luglio 08, 17:17 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-11-2005 Residenza: Novara
| Citazione:
ho fatto così: ho fatto una incisione a V nel tondino di legno e dentro ho alloggiato il tondino dalla parte filettata (solo un lato era filettato) dopo di che l'ho avvolto con filo da cucito e ho cosparso il tutto di cianoacrilato.... a mio modesto parere diventa abbastanza solido per le sollecitazioni che deve sostenere e toccando ferro finora questo sistema non mi ha mai tradito Ciao
__________________ TBS Discovery, ViperJet 90mm, Libelle, Viper Jet 90mm Taft Hobby, L59 Albatross 90mm (WIP) F-4 Phantom 32DF (WIP), Trex 500, Radio Taranis mode 3 | |
Bookmarks |
| |