28 febbraio 08, 14:00 | #1 (permalink) Top |
User | consigli pre-collaudo oscar
Ciao a tutti, oggi pomeriggio collaudo un oscar dell'88 C'ho un po di fifa all'idea perchè la mia prima esperienza rc a scoppio l'ho fatta a 16 anni con un ala alta con un 10 cc e non si è conclusa bene ho ripreso da due anetti ma solo con elettrichini Qualche consiglio prima del collaudo? ho gia ricontrollato gli incollaggi e sembra essere tutto in ordine (apparteneva a Cadal, quindi non avevo dubbi) nonostante la veneranda età dell'oggetto è sorprendentemente a posto e non vorrei essere io l'ultimo a pilotarlo. il baricentro (va calcolato senza miscela vero?) va bene ad un terzo della corda? più avanti mi pare eccessivo perchè poi ci sarà il peso della miscela ad avanzare ulteriormente il CG in decollo, sbaglio? ogni consiglio è bene accetto
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo |
28 febbraio 08, 14:14 | #2 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
In bocca al lupo!!! e fammi sapere
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
28 febbraio 08, 14:51 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
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Non è che poi ti emozioni alla vista delle telecamere??
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
28 febbraio 08, 14:56 | #5 (permalink) Top |
User |
al massimo c'è mio fratello col cellulare quindi.... è che dicono porti male fare le foto prima del cololaudo, figuriamoci il VIDEO del collaudo Io non sono supertizioso, però dicono che non credere a queste cose porta male
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09 marzo 08, 19:13 | #7 (permalink) Top |
User |
Finalmente oggi c'era una giornata adatta ma il motore non è voluto partire manco a calci in cxxxx, ci ho smadonnato dietro per più di un'ora e mezza ma non stava in moto per più di qualche secondo alla fine ho smesso anche perchè le batterie dell'rx si saranno sicuramente scaricate, domani provo a casa per cercare di capire dove caspita sbaglio Comincio a pensare seriamente che farei meglio a vendermi i motori che ho e investire in gommoli e lipo, così oggi invece di due ore di bestemmie mi sarei fatto una mezzoretta di volo
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15 marzo 08, 21:44 | #8 (permalink) Top |
User |
Finalmente sono riuscito a capire i motori a scoppio, quindi oggi sono andato a ritentare il collaudo. Primo tentativo: Eravamo in aperta campagna, tutto grano intorno, e una stradina deserta da usare come pista (non iniziate col discorso sicurezza perchè la conosco e so che non ci passa davvero nessuno, infatti in 2 ore che siamo stati li non si è vista un'anima, molto più sicuro di certi campi volo che ho visto con le strade trafficate vicino). Metto in moto, smagritina al massimo e via, parte senza incertezze, il motore tira che è una meraviglia ma fatti una decina di metri quota si spegne di colpo. Niente panico, inversione a goccia e atterraggio non proprio sulle uova ma cmq decente considerando che avevo il vento in coda. Secondo tentativo: Rimetto in moto, smagrisco ancora leggermente il amssimo, stavolta sembra davvero apposto, do motore e risalgo. STICA, tira davvero forte, fatta un po diquota di sicurezza riduco il motore a circa mezzo gas e continuo a salire con un buon rateo. La velocità mi ha lasciato veramene sorpreso, non mi aspettavo un missiletto del genere anche la manovrabilità non è affatto male, me lo aspettavo molto più sordo ai comandi. fatta una quota stratosferica per i miei standard di voli con elettrichini comincio a trimmare, qualche tacchetta a picchiare e va dritto che è una bellezza. faccio un altro paio di giri per prenderci confidenza, provo un tonneaux che viene abbastanza pulito, altra viratina ee.......... STRAAAPPP!!!!!!!!!! MI SI STACCA L'ALA IN VOLOOOOOO non ho potuto fare altro che guardarlo scendere impotentemente. Data la cospicua altezza il motore si è conficcato in terra del tutto, fino alla marmitta, e si è rotto lo spillo del massimo, l'ala si è fatta quasi un'altro minuto di volo prima di toccare terra siamo stati più di un'ora in cinque a cercarla ma si è volatilizzata Conclusione: il volo degli scoppio mi piace un casino, ma finora due su due si sono trasformati in botti, uno per inesperienza e uno per "structural failure", così unsepoffà Farò un ultimo tentativo con un autocostruito in polionda, e se non si fa almeno 2 e dico DUE giornate di volo come si deve io lascio perdere e mi do solo all'elettrico e al pendio Ultima modifica di iraciddu : 15 marzo 08 alle ore 21:53 |
15 marzo 08, 23:02 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
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Mi dispiace molto...ma come mai questo cedimento? così all'improvviso?
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