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27 febbraio 08, 21:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Pomezia (RM)
Messaggi: 40
| Neofita esordiente totale cerca aiuto per cominciare a capire...
Ciao, questo è il mio primo intervento e so che farà sorridere qualcuno... Fa nulla... credo che i più si ricorderanno dei loro primi guai e perdonerà... So di aver cominciato male: preso dal sacro fuoco del volo ho comprato un po' a casaccio aerei, motori, su ebay... Adesso mi trovo due trainer usati, cinque motori a due tempi senza istruzioni e un telecomando Graupner MX12... Il tutto ( a parte il telecomando ) è stato comprato a prezzi onestissimi, quindi posso permettermi di distruggere il tutto senza avere incubi notturni e diurni... Poi, in prospettiva, il progetto, se sopravviverò allo scoramento dei danni, sarebbe quallo di approdare ai warbird, specie se modelli di aerei da caccia tedeschi della seconda guerra mondiale (Me 109, FW190) Distruzioni e delusioni inevitabili a parte, vorrei che questa prima esperienza mi lasci qualcosa... Ovviamente mi recherò a farmi insegnare a volare presso uno dei due campi di volo che sono nella mia zona, ma per evitare di assillare il mio istruttore, costringendolo a cacciarmi dal club, vorrei arrivare sul campo con le idee un po' meno confuse... Quattro domande facili facili... (per voi...) 1) come si sceglie l'elica? 2) come si sceglie il carburante? 3) come si sceglie la candela? 4) come si sceglie, eventualmente, la marmitta? I motori sono: Webra, Sc, OS, Supertigre e MSC... Cilindrate dai 2,5 ai 4,00 Cm Occorrono altri particolari, credo: appena posso ve li fornisco, però mi occorre, soprettutto, imparare un metodo per capire da solo, un sito, un manuale, qualcosa del genere, non tanto che mi diciate cosa occorre per "questi" motori... Insomma, vorrei avere non un pesce, ma... imparare a pescare... Grazie in anticipo... |
27 febbraio 08, 22:49 | #2 (permalink) Top |
User |
se vuoi un consiglio : 1= vai al 1° campo 2= fai vedere il tutto ad un possibile istruttore 3= fatti consigliare da lui ed esegui tutto ciò che ti dirà se dopo ciò ti manda a quel paese ti rimane il secondo campo se poi vuoi che non ti mandi a quel paese l'amministratore posta nella sezione giusta |
27 febbraio 08, 22:52 | #3 (permalink) Top |
User |
vai ad un campo di volo per prima cosa , ti iscrivi cosi sei assicurato e magari ti fai insegnare
__________________ spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !! |
28 febbraio 08, 11:25 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Pomezia (RM)
Messaggi: 40
| Citazione:
Mi sa che avete ragione... Perchè non è questa la sezione giusta? Dove avrei dovuto postare? | |
28 febbraio 08, 11:28 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Pomezia (RM)
Messaggi: 40
| Citazione:
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28 febbraio 08, 11:41 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
1) consulta il manuale del motore cosa consiglia.. se non lo trovi senti un negoziante o qualcuno.. di un campo di volo, 2) idem come sopra .. per motori di piccola cilindrata fino 2-3cc si parte da almeno 15% di ricino.. a salire.. o se preferisci 20§% a scendere cosi hai meno rischi di grippaggio.. 3) in base alla stagione se ce freddo candela calda.. e viceversa.. 4) si monta quella del motore... senno se ne prende una a caso... dai rimasugli dei motori.. hehehe scherzo la marmitta di solito e fornita col motore, poi esistono le marmitte a risonanza e vanno scelte in base alla cilindrata e ai nr di giri che vuoi raggiungere ma il discorso e' complesso..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
28 febbraio 08, 11:59 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Pomezia (RM)
Messaggi: 40
| Citazione:
Mi rincuori! In realtà il mio dubbio principale riguardava la scelta del carburante e dell'olio: avevo paura di fare danni sin dal banco di prova... In fondo candele e eliche ce le ho già montate sui modelli... e, finchè non le rompo... Così posso, almeno presentarmi dall'istruttore, fargli vedere cosa ho in casa e magari farglielo volare un po'... Non me la sento di "scroccargli" anche la benzina... | |
28 febbraio 08, 12:45 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
1)elica la cosa più semplice vai sù un sito che vende motori, tipo OS o Spertigre e guarda il modello di cilindrata del tuo motore e vedi loro per quel motore che elica propongono, ne elancano magari più d'una, ma fondamentalmente per usi normali da principiante vanno bene tutte, 2) carburante, sò di suscitare un vespaio ma io uso solo alcool e olio di ricino con il 5% di nitro, miscela onesta che costa poco, me la faccio io, e la uso sia per ely a scoppio che per i miei modelli, io ho tutti maxi modelli, se non te la vuoi fare compera quella che costa di meno che probabilmente corrisponde a quella con meno nitromentano, e non ti fare furviare, anche senza nitro i motori vanno benissimo..anzi... 3) candela ogni marca di candele, ha una sua gradazione termica che non corrisponde ad altre marche, io ti parlo delle candele rossi, che sono anche le meno costose, per quella cilindrata prendi candele con il grado termico 2-3 non oltre anche perchè siamo in inverno 4) marmitta, normalmente ogni motore ha la sua marmitta, e se così non è...sono azzi...perchè oltre al costo, trovare una marmitta adatta, e quando dico adatta intendo con il buchi e la flangia giusta per avvitarla la motore, e non parlo di prestazioni, queste le ricercherai quando avrai più esperienza, comunque non è facile, e lì devi farti aiutare da qualche modellista o da qualche negoziante facendo vedere il motore in questione... spero di esserti stato utile..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 28 febbraio 08 alle ore 12:48 | |
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