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Vecchio 10 marzo 08, 11:43   #31 (permalink)  Top
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No, che scherzi?
Questo deve essere una scheggia: leggerissimo, senza carrello, elica corta dal gran passo (qualcosa l'ho imparata...)
Al gommolo non ci avevo pensato, però...
Avevo pensato ad un trainer ad ala alta, con motore da 3,5 cc ed elica "tranquilla"... proprio a vanvera, dicevo, non ho comprato...

Dei due che ho comprato, però, uno è arrivato con la coda orribilmente mozzata e il motore grippato: poco male... l'avevo pagato solo 38 euro, ma ora potrò imparare a riparare, prima che a volare...
L'altro addirittura è tornato, danneggiato, al mittente, prima di arrivare in Italia... il venditore è persona onestissima: me ne ha offerto un altro, più grande e complesso, nuovo, ancora da completare, un Telemaster, allo stesso prezzo, (61 euro), ma poi mi ha rimborsato... ho preferito così...
Pare proprio che dovrò andare a negozio per il primo... gommolo... magari elettrico. Ottima idea!! Grassie!!
nemmeno il telemaster sarebbe un modello idoneo per imparare... diciamo che son modelli che hanno bisogno della continua presenza dell'istruttore..
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 10 marzo 08, 15:24   #32 (permalink)  Top
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io a suo tempo imparai tutto da solo, il modello era il mitico Oscar della ditta Olimpic, mi presi un giorno di ferie, andai al campo alla mattina, allora Aeritalia, per i torinesi, con panino e birra, e iniziai a rullare da solo in pista, poi lo feci decollare, un pò da cardiopalma, e riuscii pure ad atterrare nell'erba senza romperlo troppo, morale stetti lì tutto il giorno, e il modello lo riparavo con spilli e con uhu-hart, all'epoca la ciano e i 5 minuti erano al di là da venì, e nel tardo pomeriggio ero già diventato sicurissimo sia in decollo, più facile, che in aterraggio, il modello era divenuto pesantissimo a forza di colla e spilli....però avevo imparato ed ero autosufficiente....devo dire però ad onor di cronaca che io arrivavo da anni di volo libero e VVC, quindi qualche base ce l'avevo...e devo dire che ho ripetuto la cosa 4 anni fà quando mi comperai il primo ely a scoppio, con un buon libro, Aita, e il piazzale davanti allo stadio delle alpi a disposizione ho imparato tutto solo, e anche a settarmelo che è la cosa più difficile in un ely sopratutto principiante..e non ho mai distrutto totalmente un ely da doverlo buttare...avrò rotto in tutto 5 coppie di pale e un paio di tubi di coda basta....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 10 marzo 08 alle ore 15:30
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Vecchio 10 marzo 08, 20:38   #33 (permalink)  Top
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io a suo tempo imparai tutto da solo, il modello era il mitico Oscar della ditta Olimpic, mi presi un giorno di ferie, andai al campo alla mattina, allora Aeritalia, per i torinesi, con panino e birra, e iniziai a rullare da solo in pista, poi lo feci decollare, un pò da cardiopalma, e riuscii pure ad atterrare nell'erba senza romperlo troppo, morale stetti lì tutto il giorno, e il modello lo riparavo con spilli e con uhu-hart, all'epoca la ciano e i 5 minuti erano al di là da venì, e nel tardo pomeriggio ero già diventato sicurissimo sia in decollo, più facile, che in aterraggio, il modello era divenuto pesantissimo a forza di colla e spilli....però avevo imparato ed ero autosufficiente....devo dire però ad onor di cronaca che io arrivavo da anni di volo libero e VVC, quindi qualche base ce l'avevo...e devo dire che ho ripetuto la cosa 4 anni fà quando mi comperai il primo ely a scoppio, con un buon libro, Aita, e il piazzale davanti allo stadio delle alpi a disposizione ho imparato tutto solo, e anche a settarmelo che è la cosa più difficile in un ely sopratutto principiante..e non ho mai distrutto totalmente un ely da doverlo buttare...avrò rotto in tutto 5 coppie di pale e un paio di tubi di coda basta....
Grazie anche a te Garbo!
Sto davvero cominciando a capire... molto...
Grazie a tutti.
Un'ultima domanda:... un biplano andrebbe bene come primo aereo?
ciao, Claudio.
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Vecchio 10 marzo 08, 20:55   #34 (permalink)  Top
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Grazie anche a te Garbo!
Sto davvero cominciando a capire... molto...
Grazie a tutti.
Un'ultima domanda:... un biplano andrebbe bene come primo aereo?
ciao, Claudio.
nò un biplano è sempre più critico di un monoplano, l'edeale sarebbe un modello ad ala alta con un buon diedro alare, quindi senza alettoni, e un bel carrello triciclo, il generoso diedro alare conferisce stabilità laterale al modello, e come inizi la virata con il timone verticale, lui si inclina dalla parte della virata per cui lo devi solo accompagnare con il comando di cabra, e come molli il comando del direzionale lui torna in assetto orizzontale da solo, mentre con gli alettoni dopo la virata lo devi allineare tu con il comando...il carrello triciclo ti eviterebbe poi le classiche musate in atterraggio o pure in decollo.....il biplano essendo un carrello biciclo, è molto critico proprio in queste fasi.....dai gas e lui si ribalta, atterri e lui si ribalta, e a ogni ribaltamente spesso spacchi l'elica, il biplano se ti piace lo potrai usare quando sarai più esperto e saprai come decollare e atterrare sù 3 punti...
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Vecchio 10 marzo 08, 23:45   #35 (permalink)  Top
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Grazie anche a te Garbo!
Sto davvero cominciando a capire... molto...
Grazie a tutti.
Un'ultima domanda:... un biplano andrebbe bene come primo aereo?
ciao, Claudio.
Claudio, io non riesco ancora a capire quanti e quali aerei hai (intendo in ODV). Oppure,riformulando la domanda: possiedi un aereo trainer ala alta in ODV (intendo completo di tutto e funzionante) per iniziare a volare con istruttore?
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Vecchio 11 marzo 08, 12:11   #36 (permalink)  Top
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Claudio, io non riesco ancora a capire quanti e quali aerei hai (intendo in ODV). Oppure,riformulando la domanda: possiedi un aereo trainer ala alta in ODV (intendo completo di tutto e funzionante) per iniziare a volare con istruttore?
Grazie, Garbo: tutto chiaro!
Andrew...
Te lo dico con rammarico...
Tecnicamente... no.

Ho un aereo in ODV, ma è quello di cui ho postato la foto: del tutto inadeguato. Posso portarlo al campo, ma solo per farlo volare a voi esperti, così mi dite che impressione vi fa...
Purtroppo mi è arrivato il trainer, ma è danneggiato e, per ora, non sono in grado di ripararlo.
Ho tutto, in duplice o triplice copia.... tranne l'aereo.... e le eliche...
Abbi pazienza...
Tutto da rifare, ma senza ebay, stavolta! I servi e i motori li ho, appena arriva al negozio di modellismo di zona, me lo compro lì, un bel trainer da principiante...
Il biplano era disponibile subito, ma non è il caso...
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Vecchio 11 marzo 08, 19:43   #37 (permalink)  Top
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Ho un aereo in ODV, ma è quello di cui ho postato la foto: del tutto inadeguato. Posso portarlo al campo, ma solo per farlo volare a voi esperti, così mi dite che impressione vi fa...
Purtroppo mi è arrivato il trainer, ma è danneggiato e, per ora, non sono in grado di ripararlo.
Ho tutto, in duplice o triplice copia.... tranne l'aereo.... e le eliche...
Abbi pazienza...
Tutto da rifare, ma senza ebay, stavolta! I servi e i motori li ho, appena arriva al negozio di modellismo di zona, me lo compro lì, un bel trainer da principiante...
Il biplano era disponibile subito, ma non è il caso...
Ok. Allora quando hai tutto l'occorrente fammi un fischio
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Vecchio 11 marzo 08, 23:10   #38 (permalink)  Top
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Ok. Allora quando hai tutto l'occorrente fammi un fischio
Grazie anticipatamente!
Davvero gentilissimo!
A presto, Claudio
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Vecchio 11 marzo 08, 23:11   #39 (permalink)  Top
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Ultima domanda: il motore... per forza due tempi?
Mi hanno affascinato i rari quattro tempi che ho visto al campo di volo...
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Vecchio 12 marzo 08, 07:44   #40 (permalink)  Top
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Ultima domanda: il motore... per forza due tempi?
Mi hanno affascinato i rari quattro tempi che ho visto al campo di volo...
Si Claudio: ti consiglio i 2 tempi per ora. Adesso ti serve di acquisire solo esperienza di volo senza spendere un patrimonio. Non solo: ti consiglio un .51 cosi' si adattera' meglio ai vari trainer da 1.60 a 1.80mt AA con una risposta sempre pronta. Col tempo potrai decidere cosa fare,magari ti vendi tutto per farti qualcosa di più specifico.
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