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28 febbraio 08, 13:41 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Pomezia (RM)
Messaggi: 40
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Grazie anche a te. Bella chiacchierata... Spero di non creare problemi all'amministrazione, perchè postata malamente... Mi dispiace. Però, se possibile, e se volete, potete anche spostarla... non mi offendo mica... Il problema marmitta è relativo... mi è nato perchè credo di aver letto sul forum una risposta secondo la quale l'elica va scelta anche tenendo in considerazione la marmitta... Ma forse non sono problemi da principiante, no? I miei motori sono tutti completi, qundi rinvio la questione al futuro... remoto... | |
28 febbraio 08, 13:53 | #12 (permalink) Top |
User |
Ma forse non sono problemi da principiante, no? I miei motori sono tutti completi, qundi rinvio la questione al futuro... remoto...[/QUOTE] appunto ribbadisco di andare al campo di volo e farti aiutare. stai tranquillo che per tutti è più semplice e soprattutto se ti limiti umilmente ad ascoltare i consigli che man mano ti veranno dati dagli esperti del campo pr loro sarà soltanto un piacere aiutarti |
28 febbraio 08, 21:57 | #13 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Come consiglio prova ad andare sul sito della supertigre (supertigre.com) è li scarica il manuale dei motori, lo trovi in italiano, puoi così iniziare a farti un'idea del loro funzionamento e degli attrezzi che occorrono per metterlo in moto e delle regolazioni necessarie. Si parte dal rodaggio, il cicchetto per l'accensione, i problemi ad essa inerenti, fino alla scelta della miscela ed alle eliche consigliate per singolo propulsore. Io l'ho trovato abbastanza esauriente ed inoltre ti permette di familiarizzare un pò con le varie parti del motore (spilli etc.). Per le candele prova axemotor.it (sito della Rossi in italiano) oppure osengines.com e ti inizi a rendere conto che il grado (la cui sigla cambia a secondo delle marche) delle candele e da scegliere in base alla cilindrata ed alle percentuali di nitro presenti nella miscela. Poi guarda nella sezione "Uova di Colombo" e troverai degli articoli di un utente del forum FAI4602 molto interessanti. Per le eliche prova a leggere questo : Modellismo.net - la community italiana di modellismo L'unica cosa che mi chiedo hai acquistato motori adatti per gli aerei (cilindrata intendo)? |
29 febbraio 08, 00:10 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Pomezia (RM)
Messaggi: 40
| Citazione:
Inanzitutto grazie: siete davvero grandi!! Davvero mi sento bene accolto, nonostante l'errore di aver postato nel luogo sbagliato... Allora, mi chiedi se ho scelto bene la cilindrata dei motori... per quanto riguarda i modelli li ho acquistati usati, con motori e servi già installati... Spero che i vecchi proprietari ne sapessero più di me. Gli altri tre motori che ho acquistato... sono dei classici, tra i più usati: 3 e 3,50 cc... credo che riuscirò a piazzarli sugli aerei giusti (warbirds) un domani... comunque non ho speso cifre esorbitanti: in media una trentina di euro per ciascuno, quindi... al limite li rivendo o li regalo... Ultima modifica di KKK3Klaus : 29 febbraio 08 alle ore 00:14 | |
29 febbraio 08, 02:23 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006 Residenza: Pisa
Messaggi: 126
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Per la miscela se già non la scritto qualcuno prima ( non ho letto tutti i post) io ti consiglio metilico con olio kolrz100 al 18-20 % nell'olio kolrz100 c'è una piccola percentuale di ricino e nella alcool metilico una piccola percentuale di nitro, compra l'acool sfuso in un negozio di aeromod. e una tanica di 1lt di olio e ti fai da te la miscela, se la fai tra i 18-20 % stai tranquillo che non grippi e ilmotore ti dura un sacco, anche se sembra un pò grassa , io ho sempre volato con quella percentuale su un supertrigre 34, per non farti un casino di calcoli se la fai al 20% prendi 4lt di alcool e 1lt di olio e mischia tutto. Per quando riguarda le eliche scegli quelle indicate dal costruttore e magari visto che voli con un trainer dove non serve velocità , quei modelli non necessitano di grosse velocità , tra le eliche indicate dal costruttore prendi quella con il passo minore e che ha sicuramente un diamtro maggiore, questo tipo di elica e indicata per modelli che non devo andare veloci a diffrenza di un elica con passo maggiore e con diametro più piccolo queste in gergo si dice che "frullano" cioè girano di più e vanno più veloce.
__________________ |
29 febbraio 08, 17:36 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Pomezia (RM)
Messaggi: 40
| Citazione:
Pensa che il "dubbio elica" mi era venuto perchè, tra i modelli usati che ho acquistato, ce ne è uno (che userò solo quando sarò abbastanza esperto...) costruito per il volo combat, piccolo e performante, che però monta proprio un'elica piccina ma con gran passo... Avendola vista così, avevo pensato... "la cambierò", con una più grande, appena avrò "il polso"... E invece no: devo farlo al primo volo, per diminuirne le prestazioni velocitarie, altrimenti lo schianto e lo spedisco 3 metri sotto terra... Era proprio questo che volevo, amici: capire come si capisce... Il resto lo imparerò, ma con il metodo giusto... GRAZIE!! | |
01 marzo 08, 12:18 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Pomezia (RM)
Messaggi: 40
| Citazione:
Meno male che ci sei tu: non ho trovato in biblioteca il manuale scritto da te, ma poi ti ho scovato! Ora mi sento moooolto più tranquillo! Grazie... "va là"!..... Scherzi a parte, se fossi stato certo di aver fatto 100% bene non sarei qui, no?... Ho il mouse compulsivo su ebay, grave malattia... ma ho comprato, in Germania, tre modelli (due da principiante e uno un po' più avanzato: forse proprio a vanvera non ho acquistato, che dici?) e cinque motori con la somma che mi sarebbe costato un solo aereo nuovo, sotto casa... e ora mi sto riorganizzando le idee. Però posso volare senza patema d'animo: distrutto un modello, apro il cofano dell'auto e ne sfascio un altro... Magari, quando li ho finiti, cambio pure approccio e mi fai vedere tu come devo fare... Se non abiti lontano, ovvio. Sai... sono un selfista... Non sono certo che, per questo, io meriti di essere trattato con sufficienza e supponenza, SENZA MOTIVO, da un tipo che non conosco neppure e che magari mi arriva alla cintola, ma ognuno fa la figura che merita... Ognuno ha il carattere che si ritrova e la testa che ha... Io son fatto così... Grazie del consiglio, baci e buon volo... Ultima modifica di KKK3Klaus : 01 marzo 08 alle ore 12:23 | |
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