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Vecchio 25 febbraio 08, 23:45   #21 (permalink)  Top
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Puoi anche inserire in bel diodo da circa 6 Amp, che provoca una caduta di tensione di cica 0,7 v.
ok domani vado a comprare il diodo e poi venerdi provo tutto
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Vecchio 26 febbraio 08, 17:13   #22 (permalink)  Top
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ok domani vado a comprare il diodo e poi venerdi provo tutto
Spero che tu non provi a carburare il motore al massimo con l'alimentazione alla candela altrimenti è chiaro che si rompe facilmente. Io non ho mai bruciatop una candela con la batteria classica da 2V (anche bella carica) e una normale pipetta. L'importante è non lasciarla attaccata per molto tempo senza far girare il motore.
Comunque se monti una Os. F Type vedrai che ne bruci molte meno cioè praticamente zero...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 26 febbraio 08, 18:32   #23 (permalink)  Top
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la pipetta viene staccata subito,anzi immediatamente. sul mio vecchio motore, un 2.5cc, non ho mai bruciato una candela. ora provo con il diodo e con la OS F type, speriamo bene visto che costa 10 euro!
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Vecchio 27 febbraio 08, 15:05   #24 (permalink)  Top
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la pipetta viene staccata subito,anzi immediatamente. sul mio vecchio motore, un 2.5cc, non ho mai bruciato una candela. ora provo con il diodo e con la OS F type, speriamo bene visto che costa 10 euro!
Quoto Marco m&m, le candele bisogna comprarle buone, proprio sabato ne ho bruciate tre, nuove, solo attaccandole alla pipetta con batteria 2v, si sono istantaneamente bruciate, messa una os F type tutto ok!
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Vecchio 27 febbraio 08, 15:42   #25 (permalink)  Top
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Note: A very common error is to
remove the glow plug igniter too early.
It is suggested that the igniter be left
attached until after the engine has been
run up and the high-speed needle valve
has been properly adjusted.

Quindi: dopo esservi sincerati che il voltaggio di accensione della candela non superi i prescritti 1,5 volt, tenete collegata la pipetta fino a quando non avete ottenuto il regime massimo soddisfacente.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 15:56   #26 (permalink)  Top
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Dai manuali Saito (edizione 2006)

Note: A very common error is to
remove the glow plug igniter too early.
It is suggested that the igniter be left
attached until after the engine has been
run up and the high-speed needle valve
has been properly adjusted.

Quindi: dopo esservi sincerati che il voltaggio di accensione della candela non superi i prescritti 1,5 volt, tenete collegata la pipetta fino a quando non avete ottenuto il regime massimo soddisfacente.
Non è proprio la traduzione perfetta ed è evidente come la frase sia tolta dal contesto generale.
Il concetto espresso dai tecnici Saito è che è un errore togliere troppo presto la corrente alla candeletta. Conviene tenerla accesa fino a quando la lo spillo del massimo non è stato regolato in maniera soddisfacente e la carburazione è corretta. A me pare abbastanza chiaro che questo vuole essere un aiuto per coloro che stanno cercando di avviare/regolare il motore la o le prime volte.
Non so come operi tu ma io metto in moto e lascio riscaldare qualche attimo a basso medio regime con la pipetta attaccata. Una volta staccata continuo a scaldare il motore a vari regimi fino a che, dopo circa 1 minuto, 1 minuto e mezzo accelero fino al massimo regime per spurgare il motore e controllare la carburazione. Mai e poi mai accelero al massimo con la pipetta attaccata. Non è matamatico che la candela si bruci ma certamente non gli fa bene...
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Vecchio 27 febbraio 08, 17:33   #27 (permalink)  Top
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Non è proprio la traduzione perfetta ed è evidente come la frase sia tolta dal contesto generale.
Il concetto espresso dai tecnici Saito è che è un errore togliere troppo presto la corrente alla candeletta. Conviene tenerla accesa fino a quando la lo spillo del massimo non è stato regolato in maniera soddisfacente e la carburazione è corretta. A me pare abbastanza chiaro che questo vuole essere un aiuto per coloro che stanno cercando di avviare/regolare il motore la o le prime volte.
Non so come operi tu ma io metto in moto e lascio riscaldare qualche attimo a basso medio regime con la pipetta attaccata. Una volta staccata continuo a scaldare il motore a vari regimi fino a che, dopo circa 1 minuto, 1 minuto e mezzo accelero fino al massimo regime per spurgare il motore e controllare la carburazione. Mai e poi mai accelero al massimo con la pipetta attaccata. Non è matamatico che la candela si bruci ma certamente non gli fa bene...
Io stacco quasi subito la pipetta, per abitudine e non per paura di far fuori la candela, non avendo del resto mai bruciato una candela se non per aver infilato erroneamente le banane nella presa sbagliata (12 volt) e mi comporto come te.
Tuttavia Saito parla chiaro e la "traduzione" è nel significato che ho riportato: tenete attaccata la pipetta fino a quando il motore non ha raggiunto, previa regolazione dello spillo, un massimo soddisfacente (il che vuol dire, ovviamente, che le due temperature non si sommano, ci mancherebbe, e che quindi non ci deve essere nessun timore di bruciare una candela semprechè, ovviamente, il voltaggio della pipetta sia quello richiesto e non quello di un ferro da stiro).
Rispondevo comunque al nostro amico che staccava "subito" la pipetta: regola per bene il motore e poi fallo
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Vecchio 29 febbraio 08, 09:59   #28 (permalink)  Top
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Grazie mille ragazzi per tutte le risposte, ho comprato il diodo così da abbassare la tesione a 1.5, oggi pomeriggio mi fermo da jonathan per comprare la os type f. Poi vi dico....
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Vecchio 24 settembre 08, 18:22   #29 (permalink)  Top
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Perchè no ?

Stavo cercando delle altre informazioni e sono incappato in questa discussione.
Sinceramente sono perplesso, dato che a seguito della fornitura di una latta da 5 lt. di jets, tempo fa ho avuto problemi di carburazione, in quanto i motori che erano sempre andati bene tendevano a spegnersi "grassi".
Prima di capire che era il carburante a dare problemi (alcool di scarsa qualità), su di un paio di modelli ho intsallato una pipetta ed una batteria da 1,2 V. e 3700 mAh, che alimentano sempre la candela (la spengo con un interruttore messo sulla fuso).
Inizialmente accendevo la candela utilizzando uno switch elettronico collegato al canale 3 della ricevente, ma poichè dava qualche problema d'interferenza ho rimosso tutto lasciando la candela sempre alimentata.
Ho preso l'abitudine di usare questo sistema sempre, sui modelli "importanti" per avere una sicurezza in più, facendo comunque la carburazione a candela non alimentata.
Finora non ho mai bruciato nessuna candela, sia sui 4 tempi che sui 2.
In ogni caso il filamento della candela è incandescente, che sia alimentato o no (tra l'altro in un filamento incandescente non so poi quanta corrente elettrica possa passare dato che aumenta notevolmente la sua resistenza).
Con 3700 mAh, ci volo tutta la giornata, ovviamente avendo l'accortezza di spegnere l'accensione a fine volo.
Tra l'altro eliminare lo scaldacandela è una bella comodità quando è ora di mettere in moto.


Scusa phasol, ma poi com'è andata?
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Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse

Ultima modifica di Nikki : 24 settembre 08 alle ore 18:27
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 18:48   #30 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
tenere alimentata la candeletta di sicuro la deteriora prima... ma non credo la bruci subito. Comunque tanto per aumentare la carne al fuoco, vi dico che avevo un motore, piuttosto rognosetto a carburare a dovere ma con un minimo fantastico, un webra 4 tempi a valvola rotante a cinghia, che, carburato a modo, con la candeletta sempre attaccata faceva MENO giri. Forse preaccensione...
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