20 febbraio 08, 11:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: VC ......
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| cerco consigli per piper cub kyosho
Buongiorno a tutti , sto cercando di recuperare piu' consigli possibili per portare in volo un cub come da descrizione , premetto che il modello l'ho acquistato qualche anno fa è la versione da 1800 mm ovviamente glow , ho anche acquistato il motore un ST .45 abc . per il momento mi sto facendo i pollicioni con il minimag elettrico , e visto che ci tengo al cub .... sto cercando di imparare tutto il possibile per effettuare un collaudo senza troppi rischi. vorrei sapere se il motore è dimensionato , che tipo di elica usare , e le varie escursioni dei comani , purtroppo non trovo piu' le istruzioni! sapete se è possibile reperirle in qualche modo? Altra cosa molto importante è che tipo di volo mi devo aspettare con il profilo naca 2415 ? è veloce o critico? Ci sono migliorie e consigli per evitare rotture .. modifica baionetta o altro? in un precedente post su questo tipo di modello si parlava della sostituzione delle ruote , per fargli alzare la coda meglio a causa di turbolenze sul piano di coda. potrei anche valutare la sost. del motore con un 4t che non ho mai avuto e che sarebbe il coronamento di un sogno su quel modello ! in attesa di vostri preziosissimi consigli auguro a tutti buoni svolazzi! M |
20 febbraio 08, 11:16 | #2 (permalink) Top |
Guest
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su quel modello mooolto meglio un 4t classe 45-52. Il tuo ST45 è un po' troppo potente, urlante e corsaiolo per quel modello. Chiaro che volerebbe comunque, magari non andando oltre a meta' manetta. Il modello ce l'aveva un amico, l'ho provato diverse volte, è un paperotto tranquillo. Il carrello biciclo va un po' "imparato" per essere gestito al meglio. Motore, direzionale ed elevatore devono essere usati bene, al decollo. Cambiare ruote dubito che trasformi un biciclo in un triciclo.... |
20 febbraio 08, 11:22 | #3 (permalink) Top |
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Allora, questo modello è quello con il quale ho iniziato con lo scoppio dopo aver imparato con l'easy glider e qualche altro modello... Il modello se ben bilanciato vola mooolo mooolto bene. Io lo ho con un OS 52 4 tempi, che è la morte sua, nulla di meglio su quel modello. Con questo motore sale quasi a candela e decolla in pochi metri. ci fai tutta l'acro che vuoi, loop, toneau, viti, vite piatta, fa benissimo il coltello, volo rovescio ecc ecc.. non è propriamente un trainer, in decollo ha bisongo di rullare un po e prendere velocità, altrimenti stalle e ti mette giù un ala.... Io ho montato due belle ruote grandi perchè lo uso quasi sempre in prati non preparati, essendo un biciclo meglio atterrare un attimino più veloci per evitare il cappottamento in avanti. devi solo prenderci un po' la mano in decollo, non bisongare cabrare prima del tempo, non perdona li.... dai gas, lui alza la coda, lo tieni diritto con il direzionale, nn tocchi il cabra se non poco poco e dopo pochi metri è in volo... Robusto è molllto robusto, gliene ho fatte di cotte e di crude...... Direi cha parlando di modelli di quelle dimensioni e di riproduzioni è quanto di meglio il mercato mondiale offra!! Buoni voli e se vuoi qualche consiglio scrivi...!! Il mio lo vedi anche qui ai miei primi voli: YouTube - Aeromodelli sulla Neve
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20 febbraio 08, 11:23 | #4 (permalink) Top |
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Ciao mrsax, ho pure io il piper della Kyosho... gran bel modello! Qui puoi trovare il manuale: http://www.kyosho.com/jpn/support/in...Cub_50GP_m.pdf (jap e eng) Io monto un supertigre G.51 (anche se è un pò sovradimensionato per il modello) ma va benissimo. Ho sostituito le ruote con altre di diametro maggiore (mi pare 80mm) ma solo per non avere problemi in decollo e atterraggio su erba. il volo del piper è semplicemente splendido! se lo spingi ci puoi fare tutta l'acrobazia che vuoi ma se lo fai volare calmo come il vero è davvero stabile e pacioccone... io non ho mai siostituito nulla tipo baionetta o altro. e è molto robusto così com'è... non appesantirlo. in decollo come tutti gli aerei con carrello biciclo, dando motore alzano la coda, quindi attento... è facile toccare con l'elica... sostienilo leggermente con il cabra e vedrai che poi sale da solo senza toccare nulla... Vedrai che ti diverti un sacco.... |
20 febbraio 08, 12:02 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: VC ......
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Ringrazio tutti per i grandissimi consigli ! mi sa che optero' per un .52 4 tempi ..... piu' che altro perchè la musichetta del 4 t ..... ummmm interessante ! ma ho un po di riserve .... ma il 4t che tipo di manutenzione necessita? ho sempre e solo avuto 2 t e ... potrei essere impreparato? che elica ci monto? sapete dove recuperare il motore ... a prezzo abboradbile? Usate anche la funzione flap? non vedo l'ora di metterci le mani sopra al cub ... ma credo che lo lascero' ancora un po hangarato .... perche' proprio non resisto a vedere un modello pronto .... e non collaudarlo!!!! ma ho bisogno di sgrossare i pollicioni .... e il mio minimag credo che possa essere utilissimo come maestro! |
20 febbraio 08, 12:14 | #6 (permalink) Top |
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Sul 4t non so aiutarti... aspetto che Micheletn ti illumini... sul suo c'è un os 4t ed è veramente bellissimo il sound... per la funzione flap... io non l'ho mai usata... atterra da solo in pochissimo spazio.... su un modello simile mi sembra superflua.... So che Micheletn l'aveva provata sul suo... non mi ricordo però che comportamento avesse... |
20 febbraio 08, 12:23 | #7 (permalink) Top |
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...... in effetti il sound del suo 4 t ..... è davvero bello , ho guardato il video adesso e si sente veramente bene il sound! azz... schizza come una scheggia ! ma in atterraggio devo dire che è abbastanza lento .... come i miei pollici potrebbero sopportare ! attendo ulteriori consigli come mi hai consigliato tu .... |
20 febbraio 08, 12:34 | #9 (permalink) Top |
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io ti do la mia esperienza con l'OS Il piper lo ho comprato usato da un amico, aveva sulle spalle almento 4-5 anni di uso. Io so sto usando da un anno e mezzo, si è bruciato circa 12 litri di mix.... e credimi che sono belle orette di volo in quanto quel motore non consuma nulla...... non gli ho Mai, Mai mai mai e poi mai fatto nulla....... non gli ho Mai cambiato la candela o regolato il gioco valvole. Dopo magari un mese che non lo uso gli faccio benzina, attacco la candela e alla seconda botta di avviatore o bastone parte. Unica regolazione che gli faccio è delle volte, se cambia tanto la quota a cui vado a volare 1/4 di regolazione del massimo, ma proprio se va male... In atterraggio almeno che non tengo il minimo bassissimo (bello come realismo) non mi ha mai piantato il motore. Mai una piantata in volo... i saito se che vanno bene ma di più non so, ti porto la mia esperienza con OS 4 tempi...
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