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Vecchio 16 febbraio 08, 13:34   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-02-2008
Messaggi: 9
testa al contrario... qualche problema??

ciao a tutti!!

ho appena finito di costruire (ho 16 anni ma sono uno all'antica, balsa e compensato!!) un modello ala bassa da 1,30 m di ap, il moonraker che appunto monta un motore os 46 naturalmente 2t.
il motore funziona benissimo, ho fatto il rodaggio e non perdeva un colpo, ma, dopo averlo montato sull'aereo, non parte più, come se si ingolfasse.
per motivi estetici l'ho montato con la testa rivolta verso il basso pensando che non desse problemi.......

ora non parte perchè è fermo da un po oppure mi comfermate che non è l'ideale montarlo cosi??




PS: per chi conoscesse il modello mi potete dire un po come vola??
spad16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 13:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
probabilmente hai il serbatorio troppo altro, montando il motore a testa in giu' si abbassa il carburatore.. e il serbatoio rimane in altro.. fai una semplice prova ovviamente "in sicurezza".. una volta che e' in moto metti il modello a ruote all'aria.. e vedi se i problemi rimangono.. (altrimenti devi provare ad abbassare il serbatoio.. )
altra prova e' stringere ancora un po lo spillo del massimo... finchè non senti che inizia a perdere giri.. a quel punto lo riapri di 3-4 tacchette..
non adare in volo se non sei sicuro che il motore non va bene!..
quando senti il motore che gira perfettamente lascialo al massimo dei giri e metti l'aereo con l'elica verso l'alto.. e rimani cosi per una 10ina di secondi se il motore tende a perdere giri o a spegnersi ( abbassa lo stick motore ) svita di qualche tacca lo spillo del massimo..finche questa tendenza non svanisce...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 20:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Devi sempre accendere il motore col modello girato, motore a testa in su, poi lo rigiri, ciao.
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 08, 22:01   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Devi sempre accendere il motore col modello girato, motore a testa in su, poi lo rigiri, ciao.
Il "sempre", per favore, lasciamolo agli inesperti o a coloro che non sanno come posizionare adeguatamente il serbatoio o non sanno come effettuare il "priming" senza problemi.
Quasi tutti i modelli (almeno gli acrobatici) prevedono il montaggio del motore invertito: pensi che i modellisti si adatterebbero facilmente a sollevare il modello (magari pesantuccio...) a capovolgerlo (dolcemente, per evitare danni...) e a posarlo su un supporto per poi (finalmente) avviare il motore e rifare la stessa operazione al contrario (con tutti i rischi del caso per il modello e sopratutto per chi compie questo doppio ribaltamento, la seconda volta con il motore in moto?......)

Ultima modifica di toio!! : 16 febbraio 08 alle ore 22:08
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 11:42   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-02-2008
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quindi il problema dovrebbe essere la posizione troppo alta del serbatoio giusto???

farò qualche prova con altri serbatoi x vedere se la situazione migliora

grazie 1000!!

ah accetto comunque altri consigli soprattutto se qualcuno ha già avuto questo modello
spad16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 14:15   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spad16 Visualizza messaggio
quindi il problema dovrebbe essere la posizione troppo alta del serbatoio giusto???

farò qualche prova con altri serbatoi x vedere se la situazione migliora

grazie 1000!!

ah accetto comunque altri consigli soprattutto se qualcuno ha già avuto questo modello
Un problema è senz'altro quello: ti ricordo che il serbatoio di un motore senza pompa è posizionato nel modo corretto quando la sua mezzeria è all'altezza dell'asse del carburatore (spillo del massimo) o poco sotto
(0,8-1cm sotto, in questo caso considera il motore a testa in su, chiaro?)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 15:45   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Messaggi: 2.143
Si, non sarò un esperto, ma preparati a molti ingolfamenti del motore e ad imprecazioni perchè non parte tra un volo e l'altro.
Un due tempi glow non è indicato per essere messo rovescio, al massimo a 45 gradi, un 4 tempi invece si.
Auguriii!!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 16:01   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Si, non sarò un esperto, ma preparati a molti ingolfamenti del motore e ad imprecazioni perchè non parte tra un volo e l'altro.
Un due tempi glow non è indicato per essere messo rovescio, al massimo a 45 gradi, un 4 tempi invece si.
Auguriii!!!!
Se stai col ditone troppo a lungo sulla presa d'aria e ovvio che si ingolfi, ma questo non dipend dalla posizione del motore ma dal ditone, vero è che in questo caso non si "sgolfa" da solo, ma se togli la candela o fai ruotare come in un tonneau il modello muovendo l'elica, con buone probabilità riesci a "liberarlo dalla "ubriacatura".
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 16:02   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
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Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Si, non sarò un esperto, ma preparati a molti ingolfamenti del motore e ad imprecazioni perchè non parte tra un volo e l'altro.
Un due tempi glow non è indicato per essere messo rovescio, al massimo a 45 gradi, un 4 tempi invece si.
Auguriii!!!!
Appunto
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 08, 12:47   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Scuba
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 245
Personalmente per anni ho volato con un p51 con la testa verso il basso, unico problema il serbatoio deve essere abbassato per evitare che col pieno si tenda a riempire il carter . Abbassa leggermente il serbatoio e i problemi vedi che spariscono. Cerca di non lasciare a lungo il motore spento col pieno potrebbe travasare carburante nel carter e con l'avviatore elettrico piegare la biella.
Scuba non è collegato   Rispondi citando
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