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Vecchio 11 febbraio 08, 21:38   #1 (permalink)  Top
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HElp!!! Hype Motore COOLFIRE 46

Motore COOLFIRE 46 (C/Silenziatore) - Benvenuti in Cavinato Modellismo

Ho comprato d'occasione questo motore, ma sembra che vada da cani,
nel senso che si è incarburabile. Nel migliore compromesso con il max regolato in modo tale che l'aereo sta al max dei giri messo in verticale ed il minimo un po' grasso, mi succede che dopo che lo tengo al max per qualche decina di secondo, porto giù a metà stick, il motore diventa irregolare salendo e scendendo di giri in continuazione.
Il punto è che se smagro un po' il minimo, poi il max non s'ingrassa più e lo spillo diventa insensibile. Ho addirittura bypassato lo spillo mettendo la cannetta direttamente dal serbatoio al carburatore.
L'elica è bilanciata, ho il bilanciatore magnetico.
Non so cosa fare, stavo pensando di smontare di nuovo e ricontrollare il serbatoio.
Suggerimenti
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Vecchio 11 febbraio 08, 23:00   #2 (permalink)  Top
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Di questi motori non ce ne sono molti in giro per cui riuscire ad avere notizie riguardo al buon funzionamento o meno diventa un po difficile.Per quello che so io, so solo che sono dei motori moolto economici ai quali certo non si puo' chiedere molto.Pero' cio' non ti impedisce di dargli una controllata e magari una buona carburata,anche se so che é un po difficile da fare.Innanzitutto che miscela usi?che elica hai messo?Facci sapere..
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Vecchio 11 febbraio 08, 23:45   #3 (permalink)  Top
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Di questi motori non ce ne sono molti in giro per cui riuscire ad avere notizie riguardo al buon funzionamento o meno diventa un po difficile.Per quello che so io, so solo che sono dei motori moolto economici ai quali certo non si puo' chiedere molto.Pero' cio' non ti impedisce di dargli una controllata e magari una buona carburata,anche se so che é un po difficile da fare.Innanzitutto che miscela usi?che elica hai messo?Facci sapere..
Miscela jets 80-20, elica 11x4
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Vecchio 11 febbraio 08, 23:58   #4 (permalink)  Top
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hype 46

ciao, io ne ho avuti 2, entrambi si sono mangiati la boccola di biella dopo un pò di voli. però non ho avuto problemi di carburazione, anzi ero riuscito a rendere piuttosto regolare sia il minimo che il passaggio min-max.. utilizzavo miscela jets 15 olio e 5-10 di nitro, elica 11x4 e candela media. ciao!
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Vecchio 12 febbraio 08, 14:41   #5 (permalink)  Top
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Ho comprato d'occasione questo motore, ma sembra che vada da cani,
nel senso che si è incarburabile. Nel migliore compromesso con il max regolato in modo tale che l'aereo sta al max dei giri messo in verticale ed il minimo un po' grasso, mi succede che dopo che lo tengo al max per qualche decina di secondo, porto giù a metà stick, il motore diventa irregolare salendo e scendendo di giri in continuazione.
Il punto è che se smagro un po' il minimo, poi il max non s'ingrassa più e lo spillo diventa insensibile. Ho addirittura bypassato lo spillo mettendo la cannetta direttamente dal serbatoio al carburatore.
L'elica è bilanciata, ho il bilanciatore magnetico.
Non so cosa fare, stavo pensando di smontare di nuovo e ricontrollare il serbatoio.
Suggerimenti

personalmente, se un motore non mi va, mi ci butto a capofitto perchè sono fatto così: devo tentarle tutte ( anche perchè sono convinto che nessuno metta, volontariamente, in commercio motori che nn funzionano di default....credo sia un suicidio commerciale...)

comunque, al ns campo, un collega ne ha preso uno ad Ozzano scorso ( un 15 cc NUOVO pagato 45€.......) dopo ho capito perchè.......non è che nn vada, va, ma come hai descritto tu........nn ho gli ho visto fare un atterraggio con motore in moto.......
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Simone
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Vecchio 12 febbraio 08, 19:13   #6 (permalink)  Top
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Prova a mettere un 5% di nitro,non oltre,poi cambia elica metti una 10/6,possibilmente APC e bilanciata,visto la fragilita' dei materiali.
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Vecchio 12 febbraio 08, 19:27   #7 (permalink)  Top
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Prova a mettere un 5% di nitro,non oltre,poi cambia elica metti una 10/6,possibilmente APC e bilanciata,visto la fragilita' dei materiali.
Ok proverò domani, cambio la elica 10x6 bilanciata, mi sono comprato proprio ieri il bilanciatore magnetico, ma non apc, ho quella nera.
Ho già telefonato che mi preparano la miscela.
Mi auguro che abbia miglioramenti.
Ho smontato di nuovo il serbatoio e ricontrollato tutto, non c'è nulla che spieghi questi problemi.
Poi con il compressore ho soffiato di brutto dentro le cannette del motore.
Il problema sostanziale è che il massimo è aperto al max tanto che lo spillo poi diventa insensibile e certamente non morirà mai perchè troppo grasso.
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Vecchio 12 febbraio 08, 19:35   #8 (permalink)  Top
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personalmente, se un motore non mi va, mi ci butto a capofitto perchè sono fatto così: devo tentarle tutte ( anche perchè sono convinto che nessuno metta, volontariamente, in commercio motori che nn funzionano di default....credo sia un suicidio commerciale...)

comunque, al ns campo, un collega ne ha preso uno ad Ozzano scorso ( un 15 cc NUOVO pagato 45€.......) dopo ho capito perchè.......non è che nn vada, va, ma come hai descritto tu........nn ho gli ho visto fare un atterraggio con motore in moto.......
non è di buon auspicio, il tuo collega come me si tocca le palle.
Io non ho grandi pretese da questo motore, sta messo su un trainer e pretendo solo che faccia i giri a 8 o i zero, però ieri dovevo tirare sempre al max. L'indegno non mi è mai morto, però in fase di planata credendo che fosse docile al minimo perchè rassegnato alla sua condizione di deficente ha dato improvvisi colpi di massimo. Insomma ho dovuto dare gas e scendere al giro successivo con una lunghissima planata.
La situazione mi ha fortemente inervosito.
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Vecchio 12 febbraio 08, 20:56   #9 (permalink)  Top
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Purtroppo il perfetto funzionamento del motore sul modello fa la parte del leone.Certo, non puoi pretendere di volare tranquillo,quando sai gia' a priori che non fara' il leone,a rischio di sfasciare pure il modello!!
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Vecchio 12 febbraio 08, 22:07   #10 (permalink)  Top
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Purtroppo il perfetto funzionamento del motore sul modello fa la parte del leone.Certo, non puoi pretendere di volare tranquillo,quando sai gia' a priori che non fara' il leone,a rischio di sfasciare pure il modello!!
Mi auguro di avere qualche miglioramento con il nitro, anzi non ho capito la funzione di questo elemento e se la sua presenza può essere così determinante per il motore in oggetto.
Premetto che ho fatto una breve ricerca sul forum senza esito.
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