13 febbraio 08, 09:57 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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il mio collega nn si tocca più....lo ha riposto in un cassetto ed ha montato un altro motore anche lui lo aveva messo su un modello poco più che trainer ( Jupiter......sì, lo so che un 15 è esagerato....ma è suo...) e ci abbiamo perso del tempo anche insieme per cercare di carburarlo: a terra nn sembrava andare male, poi in volo fa come hai descritto tu, se nn peggio....se sta su di giri, più o meno si difendeva ma a mezzo gas e nei passaggi min-max faceva davvero schifo...e poi si spegneva quando voleva
__________________ Simone | |
13 febbraio 08, 11:29 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
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13 febbraio 08, 12:52 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
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io ne uno,anzi 2 ma il secondo per pezzi,e funziona benino(ora però non è montato su nessun modello).Lo utilizzavo su trainer con mix 18%olio 5 nitro resto alcol con elica 10x6 e candela rossi 4.Il mio andava ma ne ho visto altri davvero rognosi da carburare.Di decente credo ci sia il colore.Vorrei provare adesso quelli blu JBA che vende Biella express.Il prezzo è buono e qualche utente del forum li ha già provati,ed inoltre hanno tutti i ricambi a prezzi veramente onesti(a mio avviso)
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
13 febbraio 08, 13:30 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Cologna Veneta (VR)
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Per cominciare non aspettarti grandi cosa, hai per quello che spendi. Ho acquistato un motore COOLFIRE 90 e devo dire che inizialmente sono diventato matto ( finchè non ha finito il rodaggio) non era regolare. Ho perso tutta una gironata in regolazioni. Ho usato miscela 85 alcool e15 olio di ricino per tutta la durata del rodagio ( 1,5 lt) e verso la fine cominciava a regolarizzarsi. Poi sono passato ad una miscela con 85 alcool e 15 olio sintetico MC4, devo dire che va benissimo (al banco)default1. Ho fatto il rodaggio in due volte, ingrassando mooolto. Provando anche ogni tanto a smagrare per tirarlo su un pò di giri, ma subito poi ad ingrassare. Siccome lo vorrò installare su un Cessna 182 da 2metri ho dovuto cambiare la marmitta e quindi me ne sono fatta una io copiando quella a barilotto. L'ho riprovato al banco e va che è una meraviglia.... resta il dubbio del volo, ma ho fiducia. Ti consiglio di fare le operazioni sul tuo motore assistito da un collega/amico che se ne intenda veramente molto di motori glow. La cosa più importante è il rodaggio, deve essere motlo grasso e stare attenti che la temperatura della testa non superi i 150°C altrimenti puoi buttare il tutto (per quel che vale). Non c'è solo lo spillo, ma anche la regolazione del minimo dove magari si deve intervenire. Quindi il tuo problema ( a rodaggio completato) potrebbe stare proprio nel regolare ad hoc il minimo ( quindi il passaggio dai bassi regimi a tutta maneta), dove il motore si deve comportare con la massima regolarità. ciao Fabry
__________________ .... "Ai ev e drim"..... Ai uont to flai in de blu scai..... http://www.piumaproject.com/ | |
13 febbraio 08, 15:10 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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13 febbraio 08, 16:21 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Poi controlla che l'uscita della marmitta non abbia una grossa restrizione e nel caso allargala fino alla dimensione corretta. Controlla tutta la linea di alimentazione del carburante. Metti tubetti siliconici da 2,5mm di diametro interno (di solito sono più piccoli) anche nella linea di pressione che va alla marmitta. Elimina i colli di bottiglia sulla linea (tubetti rigidi piccoli o pendolino col foro inadeguato). Metti una candela buona (non so quale hai montata). io anche su motori 2T di quella classe uso la OS-F Type che spesso minimizza problemi anche di carburazione. Dopo tutto questo buttalo in un casseto e comprati un Os55Ax che va veramente bene... Naturalmente fallo solo se il motore non ne vorra sapere di funzionare correttamente....
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
13 febbraio 08, 19:16 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2007
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Accidenti oggi sono stato in campo, ma l'accendicandela era scarico La marmitta è quella ridotta perchè ero quasi certo che con la prolunga ci sarebbero stati dei rischi. La marmitta è perfetta, non ci sono restrizioni lungo tutta la linea di benzina. Mi sono fatto fare una miscela usando le taniche da 1l quelle che vendono pronte 80-20 con un 7% di nitro. Quindi almeno sulla miscela sono dentro i parametri da voi consigliato, un po' più grasso non fa mai male. Il motore mi è stato venduto usato e il venditore mi ha garantito che aveva fatto il rodaggio. Del resto il motore a vista e tutte le parti si vede palesemente che avrà fatto al max 4-5 ore acceso come massimo. Sono molto perplesso perchè ho comprato un asp 5,5 usato di almeno 15 anni, non mi ricordo se era scritto 1997 o 1987 e funziona ancora bene e mi aspettavo da questo nuovo una regolarità minima. Adesso ho risballato tutto minimo, massimo, ma conto di carburarlo in poco tempo domani. Sono diventato un quasi un mago, l'esperienza del Vecchio Ciao di quando ero giovane mi aiuta notevolmente. Non so che candela sia comunque domani sera vi dirò come andata |
13 febbraio 08, 21:31 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
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14 febbraio 08, 07:26 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
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Più di tanto non me la prendo per questo motivo e si sa che negli usati a volte sono affari altri volte no. Sono abbastanza fiducioso di farlo funzionare in maniera dignitosa, al limite userò 2 posizioni max e spento | |
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