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Vecchio 13 febbraio 08, 09:57   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
non è di buon auspicio, il tuo collega come me si tocca le palle.
Io non ho grandi pretese da questo motore, sta messo su un trainer e pretendo solo che faccia i giri a 8 o i zero, però ieri dovevo tirare sempre al max. L'indegno non mi è mai morto, però in fase di planata credendo che fosse docile al minimo perchè rassegnato alla sua condizione di deficente ha dato improvvisi colpi di massimo. Insomma ho dovuto dare gas e scendere al giro successivo con una lunghissima planata.
La situazione mi ha fortemente inervosito.
e ci credo che ti abbia innervosito......il motore dovrebbe fare quello che vuole il pilota, nn quel che vuole lui....

il mio collega nn si tocca più....lo ha riposto in un cassetto ed ha montato un altro motore

anche lui lo aveva messo su un modello poco più che trainer ( Jupiter......sì, lo so che un 15 è esagerato....ma è suo...) e ci abbiamo perso del tempo anche insieme per cercare di carburarlo: a terra nn sembrava andare male, poi in volo fa come hai descritto tu, se nn peggio....se sta su di giri, più o meno si difendeva ma a mezzo gas e nei passaggi min-max faceva davvero schifo...e poi si spegneva quando voleva
__________________
Simone
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Vecchio 13 febbraio 08, 11:29   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
e ci credo che ti abbia innervosito......il motore dovrebbe fare quello che vuole il pilota, nn quel che vuole lui....

il mio collega nn si tocca più....lo ha riposto in un cassetto ed ha montato un altro motore

anche lui lo aveva messo su un modello poco più che trainer ( Jupiter......sì, lo so che un 15 è esagerato....ma è suo...) e ci abbiamo perso del tempo anche insieme per cercare di carburarlo: a terra nn sembrava andare male, poi in volo fa come hai descritto tu, se nn peggio....se sta su di giri, più o meno si difendeva ma a mezzo gas e nei passaggi min-max faceva davvero schifo...e poi si spegneva quando voleva
oggi o domani lo proverò, dopo eventualmente mi rassegnerò.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 12:52   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
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Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
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io ne uno,anzi 2 ma il secondo per pezzi,e funziona benino(ora però non è montato su nessun modello).Lo utilizzavo su trainer con mix 18%olio 5 nitro resto alcol con elica 10x6 e candela rossi 4.Il mio andava ma ne ho visto altri davvero rognosi da carburare.Di decente credo ci sia il colore.Vorrei provare adesso quelli blu JBA che vende Biella express.Il prezzo è buono e qualche utente del forum li ha già provati,ed inoltre hanno tutti i ricambi a prezzi veramente onesti(a mio avviso)
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 13:30   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di SONKITACANARAMA
 
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Motore COOLFIRE 46 (C/Silenziatore) - Benvenuti in Cavinato Modellismo

Ho comprato d'occasione questo motore, ma sembra che vada da cani,
nel senso che si è incarburabile. Nel migliore compromesso con il max regolato in modo tale che l'aereo sta al max dei giri messo in verticale ed il minimo un po' grasso, mi succede che dopo che lo tengo al max per qualche decina di secondo, porto giù a metà stick, il motore diventa irregolare salendo e scendendo di giri in continuazione.
Il punto è che se smagro un po' il minimo, poi il max non s'ingrassa più e lo spillo diventa insensibile. Ho addirittura bypassato lo spillo mettendo la cannetta direttamente dal serbatoio al carburatore.
L'elica è bilanciata, ho il bilanciatore magnetico.
Non so cosa fare, stavo pensando di smontare di nuovo e ricontrollare il serbatoio.
Suggerimenti
Ciao Panterone,
Per cominciare non aspettarti grandi cosa, hai per quello che spendi.
Ho acquistato un motore COOLFIRE 90 e devo dire che inizialmente sono diventato matto ( finchè non ha finito il rodaggio) non era regolare.
Ho perso tutta una gironata in regolazioni. Ho usato miscela 85 alcool e15 olio di ricino per tutta la durata del rodagio ( 1,5 lt) e verso la fine cominciava a regolarizzarsi. Poi sono passato ad una miscela con 85 alcool e 15 olio sintetico MC4, devo dire che va benissimo (al banco)default1.

Ho fatto il rodaggio in due volte, ingrassando mooolto. Provando anche ogni tanto a smagrare per tirarlo su un pò di giri, ma subito poi ad ingrassare.
Siccome lo vorrò installare su un Cessna 182 da 2metri ho dovuto cambiare la marmitta e quindi me ne sono fatta una io copiando quella a barilotto. L'ho riprovato al banco e va che è una meraviglia.... resta il dubbio del volo, ma ho fiducia.
Ti consiglio di fare le operazioni sul tuo motore assistito da un collega/amico che se ne intenda veramente molto di motori glow. La cosa più importante è il rodaggio, deve essere motlo grasso e stare attenti che la temperatura della testa non superi i 150°C altrimenti puoi buttare il tutto (per quel che vale).
Non c'è solo lo spillo, ma anche la regolazione del minimo dove magari si deve intervenire. Quindi il tuo problema ( a rodaggio completato) potrebbe stare proprio nel regolare ad hoc il minimo ( quindi il passaggio dai bassi regimi a tutta maneta), dove il motore si deve comportare con la massima regolarità.
ciao
Fabry
__________________
.... "Ai ev e drim"..... Ai uont to flai in de blu scai.....
http://www.piumaproject.com/
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Vecchio 13 febbraio 08, 15:10   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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personalmente, se un motore non mi va, mi ci butto a capofitto perchè sono fatto così: devo tentarle tutte ( anche perchè sono convinto che nessuno metta, volontariamente, in commercio motori che nn funzionano di default....credo sia un suicidio commerciale...)

Siamo in due per adesso, e alla fine quando lo hai messo a punto la soddisfazione e' enorme.

...
Io ne ho visto uno solo ad una manifestazione, non so che elica e miscela usasse ma andava bene.
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Vecchio 13 febbraio 08, 16:21   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
oggi o domani lo proverò, dopo eventualmente mi rassegnerò.
Per caso il tuo ha il silenziatore con una prolunga cromata che si può definire posticcia (tipo gli OS di provrenienza tedesca/graupner)?. Se così fosse eliminala perchè da parecchi probelmi di carburazione anche negli OS di cui il tuo motore dovrebbe essere in qualche modo parente.
Poi controlla che l'uscita della marmitta non abbia una grossa restrizione e nel caso allargala fino alla dimensione corretta.
Controlla tutta la linea di alimentazione del carburante. Metti tubetti siliconici da 2,5mm di diametro interno (di solito sono più piccoli) anche nella linea di pressione che va alla marmitta. Elimina i colli di bottiglia sulla linea (tubetti rigidi piccoli o pendolino col foro inadeguato).
Metti una candela buona (non so quale hai montata). io anche su motori 2T di quella classe uso la OS-F Type che spesso minimizza problemi anche di carburazione.
Dopo tutto questo buttalo in un casseto e comprati un Os55Ax che va veramente bene... Naturalmente fallo solo se il motore non ne vorra sapere di funzionare correttamente....
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 13 febbraio 08, 16:42   #17 (permalink)  Top
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Visti i materiali con cui sono fatti aumentate anche la percentuale di olio fino al 20% e usate il ricino invece del sintetico.
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Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
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Vecchio 13 febbraio 08, 19:16   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Accidenti oggi sono stato in campo, ma l'accendicandela era scarico
La marmitta è quella ridotta perchè ero quasi certo che con la prolunga ci sarebbero stati dei rischi. La marmitta è perfetta, non ci sono restrizioni lungo tutta la linea di benzina.
Mi sono fatto fare una miscela usando le taniche da 1l quelle che vendono pronte 80-20 con un 7% di nitro. Quindi almeno sulla miscela sono dentro i parametri da voi consigliato, un po' più grasso non fa mai male.
Il motore mi è stato venduto usato e il venditore mi ha garantito che aveva fatto il rodaggio.
Del resto il motore a vista e tutte le parti si vede palesemente che avrà fatto al max 4-5 ore acceso come massimo.
Sono molto perplesso perchè ho comprato un asp 5,5 usato di almeno 15 anni, non mi ricordo se era scritto 1997 o 1987 e funziona ancora bene e mi aspettavo da questo nuovo una regolarità minima.
Adesso ho risballato tutto minimo, massimo, ma conto di carburarlo in poco tempo domani. Sono diventato un quasi un mago, l'esperienza del Vecchio Ciao di quando ero giovane mi aiuta notevolmente.
Non so che candela sia comunque domani sera vi dirò come andata
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 21:31   #19 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-08-2005
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Accidenti oggi sono stato in campo, ma l'accendicandela era scarico
La marmitta è quella ridotta perchè ero quasi certo che con la prolunga ci sarebbero stati dei rischi. La marmitta è perfetta, non ci sono restrizioni lungo tutta la linea di benzina.
Mi sono fatto fare una miscela usando le taniche da 1l quelle che vendono pronte 80-20 con un 7% di nitro. Quindi almeno sulla miscela sono dentro i parametri da voi consigliato, un po' più grasso non fa mai male.
Il motore mi è stato venduto usato e il venditore mi ha garantito che aveva fatto il rodaggio.
Del resto il motore a vista e tutte le parti si vede palesemente che avrà fatto al max 4-5 ore acceso come massimo.
Sono molto perplesso perchè ho comprato un asp 5,5 usato di almeno 15 anni, non mi ricordo se era scritto 1997 o 1987 e funziona ancora bene e mi aspettavo da questo nuovo una regolarità minima.
Adesso ho risballato tutto minimo, massimo, ma conto di carburarlo in poco tempo domani. Sono diventato un quasi un mago, l'esperienza del Vecchio Ciao di quando ero giovane mi aiuta notevolmente.
Non so che candela sia comunque domani sera vi dirò come andata
Il venditore pero' non ti ha detto il motivo per il quale lo vendeva.Da noi questi si chiamano PACCHI.Spero solo che la persona che te l'ha venduto non sia un tuo amico!!
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 07:26   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
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Originalmente inviato da maxgap Visualizza messaggio
Il venditore pero' non ti ha detto il motivo per il quale lo vendeva.Da noi questi si chiamano PACCHI.Spero iù ndbsolo che la persona che te l'ha venduto non sia un tuo amico!!
Il venditore stava svendendo tutto e non posso prendermela più di tanto, perchè mi ha regalato con il motore un pacco di batterie sanyo e 2 modelli di aereo ala bassa di cui uno ho regalato via.
Più di tanto non me la prendo per questo motivo e si sa che negli usati a volte sono affari altri volte no.
Sono abbastanza fiducioso di farlo funzionare in maniera dignitosa, al limite userò 2 posizioni max e spento
panterone non è collegato   Rispondi citando
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