11 febbraio 08, 14:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
Messaggi: 845
| Messa a punto motore
Ciao a tutti L' MDS .46 che spinge il mio adorato Mustang per andare va, ma ho la netta sensazione che potrebbe andare 100 volte meglio. La sensazione è aumentata di molto ieri, dopo che ho visto un altro modello con un altro motore (ABC,ABS, qualcosa del genere..) della stessa cilindrata che girava come un orologio, e soprattutto saliva, scendeva, riprendeva bello preciso manco fosse un elettrico. Il mio invece, oltre a spegnersi ogni tanto senza motivo, a perdere giri in volo rovescio (il serbatoio è + basso del carburatore, quindi al massimo in rovescio dovrebbe andare meglio!), devo stare anche attendo a riaprirlo dopo i touch-and-go: se dopo qualche secondo al minimo apro di botto spalanco di colpo borbotta minacciosamente con la concreta minaccia di spegnersi, e nella migliore delle ipotesi ricomincia a girare al massimo 5-6 secondi dopo. Cosa posso fare per migliorarlo? Quello che ho pensato è: - carburarlo bene (sembrerebbe scontato ma non lo è, nel mio caso la carburazione "a orecchio" si basa in realtà su un orecchio poco esperto....) - toccare qualcos'altro nel carburatore (getto del minimo? forse, ma non saprei da che parte cominciare) - verificare il serbatoio: fino a rivestirlo di gommapiuma per evitare che vibri troppo ci arrivo. Potrei anche cambiare i tubicini, magari c'è qualche microcrepa o microforellino. Va verificato altro? - candela: è una standard che più standard non si può. - miscela: quella che uso ora è una 85-15, cambio? - cappottina, la vorrei mettere, ma finchè il motore non è a punto evito, quindi al momento è "nudo"! n.b. il motore è abbastanza nuovo, avrà su al massimo un'oretta complessiva di moto. Grazie anticipate! |
11 febbraio 08, 14:58 | #2 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
da come descrivi sembrerebbe grasso..... io ti consiglierei,candela enya 3 oppure os-f,os-8,elica 10x6 in nylon,verifica il serbatoio,miscela con 80-15-5% di nitro,(ma non fondamentale),per la carburazione prova a stringere cioè ad avvitare la vite del minimo di 1/8 di giro per volta,se migliora di ripresa,successivamente regola lo spillo del massimo. ciao |
11 febbraio 08, 15:04 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
Comunque: - se il motore fatica a prendere giri quando dai manetta e borbotta, devi smagrire la vite del minimo (avvitala di 10'- 1/4 di giro per volta, provando l'effetto tra una stretta e l'altra) - usa la candela del 4t (FF7 dell'OS) è la migliore anche per il 2t - la miscela va un poco nitrata (dal 5 al 10% di nitro in volume) - controlla lo stato di tutti i tubetti - giustamente avvolgi il serbatoio con gommapiuma, ma soprattutto assicurati della sua ESATTA posizione: quanto più vicino possibile al motore e con la mezzeria all'altezza (o poco sotto: meno di 1 cm) dell'asse del carburatore (spillo del massimo) - usa un'elica appropriata (10x6 0 11x4) | |
11 febbraio 08, 17:39 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
Messaggi: 845
|
Grazie a tutti, mi metto subito al lavoro! Due domandine: - una stupidissima ma mi confondo sempre: il "massimo" è quello con la rotellina zigrinata che si gira a mano, il minimo è la vitina che si gira col cacciavite dalla parte opposta, giusto? Posso girarla e provare a motore acceso, come se stessi carburando? - Qual'è la procedura corretta per verificare tubi e serbatoio? Soffio, metto dentro l'acqua, controllo che non passino bolle.... |
11 febbraio 08, 17:53 | #5 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
| |
11 febbraio 08, 17:53 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
Messaggi: 845
|
Ho dimenticato un particolare (forse) importante: il motore è montato capovolto, e subito dopo il rifornimento il carburatore tende a "sgocciolare". Vuol dire qualcosa? Un altro particolare: dopo il volo ali e fusoliera sono pulitissime! Non ci sono quelle "sbroffature" di grasso che di solito imbrattano tutto dalla marmitta in giù.... |
11 febbraio 08, 17:56 | #7 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
| |
11 febbraio 08, 17:57 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
Messaggi: 845
| grazie mille! i tubetti li rifaccio, anche quello interno del pendolino. Il serbatoio, e soprattutto il suo tappone di gomma, è il caso di verificarlo? Per regolare il minimo c'è un "verso" da cui partire o provo in entrambe le direzioni? Scusate il massacro di domande ma quell'altro motore che apriva e chiudeva come un elettrico mi ha suscitato un invidia!!! |
11 febbraio 08, 18:03 | #10 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Problemi messa in moto | marameox | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 9 | 04 gennaio 08 15:47 |
Messa in moto pulsogetto | xitus | Aeromodellismo | 4 | 06 maggio 07 10:35 |
messa a massa per la coda | raffamarcod | Elimodellismo in Generale | 2 | 03 ottobre 06 10:41 |
l'ho messa in c... a Joule! | Pepitos | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 05 settembre 06 21:57 |
AIUTO MESSA A PUNTO ELICOTTER | rambodue | Elimodellismo Principianti | 6 | 12 luglio 04 11:31 |