11 febbraio 08, 18:12 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Poi per controllare il serbatoio e i vari tubi tiralo fuori dal modello e controllalo a vista, poi soffia in uno dei tubi tappando gli altri, non dovresti sentire sfiati o aria che esce. Molto importante, accertati sempre che i tubi all'interno del serbatoio non si incastrino col fondo e siano correttamente collegati. Importante è anche non esagerare con la lunghezza dei tubi stessi, infatti una eccessiva lunghezza porta a problemi di pressione ed arrivo della miscela al carburatore. Notevole importanza per la regolarità del motore è caratterizzata come ti hanno già detto dalla posizione del serbatoio rispetto al carburatore, immaginando una linea che divide in due serbatoio e carburatore, essi devono trovarsi allineati o al massimo il serb. dev'essere quasi un centimetro più in basso del carb. Questo perchè la forza di gravità eserciterebbe una spinta eccessiva della miscela nel carburatore nel volato normale ingrassando e uno smagrimento in quello rovescio, se erroneamente posizionati. C'è da considerare poi che quando si fa la carburazione del modello, lo stesso nella maggior parte dei casi è posizionato a terra a muso in su, cosa che in aria avviene al decollo, ma poi mantenendo a quota costante il volo il modello allinea il serbatoio al motore, nella fase di atterraggio e di discesa il serbatoio viene a trovarsi più in alto del carburatore con conseguente ingrassamento della carburazione. Detto ciò se installato correttamente il gruppo serbatoio - carburatore, e considerato il comportamento della miscela al variare dell'assetto, io per esperienza personale ho sempre (almeno sul mio supertigre) regolato la vite del minimo in modo che risultasse un pelino più magra, evitando ingolfamenti nelle fasi di discesa. Spero di esserti stato d'aiuto. | |
16 aprile 08, 18:37 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
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riapro questa discussione perchè questo motore mi sta facendo uscire di testa. Domenica al campo ho spaccato il castello tirando una martellata alla testa con l'avviatore (che ha fascettata sotto una batteria al piombo). So che non è un bel gesto ma l'alternativa era tirarlo in testa a qualcuno di quei 25 colleghi che continuavano ad urlarmi "fai così","fai cosà","svita qui", "stringi di la","cambia questo","cambia quello" senza purtroppo percepire la mia crescente irritazione. Dunque, inizio confessando una stupidaggine:su quel motore non ho fatto il rodaggio ma mi sono lasciato convincere da un compagno di campo che, cavalcando il mio entusiasmo da giocattolo nuovo, mi ha detto "buttalo in aria! E' il rodaggio migliore!" Premesso questo i problemi sono i seguenti: - si spegne improvvisamente dopo 1-2 minuti che è acceso a terra spalancando il gas - la testa si scalda in modo parrebbe esagerato. - non si riesce a carburare: non tiene assolutamente il minimo (a meno di tenerlo ad 1/3 del gas) e quando si apre borbotta e (quando resta acceso) sale con tutta calma... Le abbiamo provate tutte: cambiare candela, miscela, elica, tubetti, manca che cambio moglie ed ho finito. Ho provato a togliere la strozzatura della marmitta, a modificare l'altezza della testa togliendo la rasatura originale e provando sia senza che con una leggermente maggiorata Altre note particolari: - il motore è montato al contrario - il bocchettone del serbatoio è circa 2cm più in alto rispetto al carburatore, ma abbiamo provato anche ad inclunarlo col fondo verso il basso senza miglioramenti Ora, ho un mezzo dubbio di avere cotto qualcosa all'interno e stasera vorrei smontarlo e fotografarlo per dare maggiori informazioni a voi espertissimi, quindi chiedo: c'è qualcosa da fotografare bene che può dare informazioni? |
16 aprile 08, 21:47 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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17 aprile 08, 16:43 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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| Voglio sperare che non sia così, ad ogni modo per accertarsene, credo che l'unica cosa da fare sia provarlo con calma al banco senza astio nei suoi confronti, prova anche una candela OS F, e controlla che riceva aria a sufficenza, a volte basta un dettaglio apparentemente insignificante per mettere in crisi la carburazione. |
17 aprile 08, 19:22 | #18 (permalink) Top | |
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Se hai voglia di investire 16 + spese di spedizione ti prendi il carburatore della jba da biellaexpress.it , che dovrebbe risolvere il problema. Ciao ciao | |
20 aprile 08, 02:21 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2007 Residenza: Brianza
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Dopo aver sostituito il castello motore () ho rimontato il motore e cercato di ripristinarlo il più possibile alla configurazione originale, rimuovendo tutti i pasticci che si sono sovrapposti nei vari pomeriggi di smadonnamenti: - rimessa la strozzatura originale nella marmitta - rimessa la rasatura originale - rifornito di un po' di 80/20 - messa una candela nuova (Rossi 3) - montata la 11-6, come raccomandato dal manuale - sostituito il tubo della miscela con uno leggermente più largo, sia fuori che dentro il serbatoio Con il massimo azzerato (tutto chiuso, aperto 2 giri) si ingolfava di brutto, chiuso altro mezzo giro ed è partito. Essendo l'ora tarda e il garage rimbombante ho rimandato le prove a domani ma mi è sorto un dubbio: essendo probabilmente anche il getto del minimo un po' pasticciato come si fa a reimpostarlo da zero? | |
20 aprile 08, 09:13 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2004
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| http://www.baronerosso.it/forum/luov...il-minimo.html va benissimo su tutti i motori che ho t.t. e os percio' anche sicuramente sul tuo, l'unica cosa quando lo carburi fai tutto piano piano senza altri motori che funzionano vicino. buona fortuna! |
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