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Vecchio 08 febbraio 08, 16:21   #11 (permalink)  Top
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anche io faccio così, con l'aggiunta di un perno diametro dell'albero motore.
Infilo il perno al centro dell'elica, ci infilo anche la rondella forata di ritenuta dell'elica. Così non c'è possibilità che la rondella si sposti mentre faccio il primo foro. Fatto il primo foro ci metto un bulloncino del diametro giusto e via con gli altri fori.
D'obbligo l'uso del trapano a colonna.
Robbè
meno male non ho detto una fesseria
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Vecchio 08 febbraio 08, 18:36   #12 (permalink)  Top
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Ciao. Possiedo un motore ZDZ 80RV con centralina elettronica. Sto realizzando un banco prova adeguato dove montarlo per farlo girare un pò. Per quanto concerne il montaggio dell'elica sul motore, questa prevede oltre al foro centrale altri 6 fori intorno. So che esiste una dima per forare l'elica alla perfezione, ma non sono riuscito a trovarla in vendita online qui in Italia (adatta chiaramente a motori ZDZ). Ogni consiglio e' gradito. Grazie 1000
Andrea
io per il 50 ZDZ l'ho comperata in germania in un sito dove vendevano tutti accessodi per i motori ZDZ, pagata mi pare 18-20, è d'acciaio spessa circa 5 cm, in modo che con il trapano non puoi assolutamente bucare storto, ed ha un brugola centrale da avvitare all'elica..veramente un bell'oggetto ....e avevo ancora bisogno di qualche cosa e il sito ha chiuso...causa malattia del titolare, ma sò che ha avuto problemi con dei clienti e con la ZDZ medesima, in quanto lui si spacciava per il produttore dei motori..è un peccto era un sito fornitissimo, il sito era questo
http://www.zdz-motor.de/
ma ora non c'è più nemmeno la scitta che ha chiuso causa malattia...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 08 febbraio 08 alle ore 18:40
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Vecchio 08 febbraio 08, 19:23   #13 (permalink)  Top
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anche io faccio così, con l'aggiunta di un perno diametro dell'albero motore.
Infilo il perno al centro dell'elica, ci infilo anche la rondella forata di ritenuta dell'elica. Così non c'è possibilità che la rondella si sposti mentre faccio il primo foro. Fatto il primo foro ci metto un bulloncino del diametro giusto e via con gli altri fori.
D'obbligo l'uso del trapano a colonna.
Andrew, se non hai capito come fare o non hai il trapano a colonna passa d me nello sky-lab che ti dò una mano. Devo giusto forare anche io due eliche per il DL50 da rodare.

Robbè
Ti ringrazio molto per la disponibilità . Per ora sto vagliando tutti gli step da fare, raccogliendo informazioni utili ed eventualmente gli attrezzi da acquistare per affacciarmi in questo mondo dei maxi benza.
A proposito degli attrezzi da acquistare: per bilanciare eliche cosi' grandi c'è un bilanciatore in particolare che ne sostiene il peso? Quello classico della Topflite magnetico jaaafà o gnaaafà? Dato che ne devo comprare uno,quale scegliere?
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Vecchio 08 febbraio 08, 19:30   #14 (permalink)  Top
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Ti ringrazio molto per la disponibilità . Per ora sto vagliando tutti gli step da fare, raccogliendo informazioni utili ed eventualmente gli attrezzi da acquistare per affacciarmi in questo mondo dei maxi benza.
A proposito degli attrezzi da acquistare: per bilanciare eliche cosi' grandi c'è un bilanciatore in particolare che ne sostiene il peso? Quello classico della Topflite magnetico jaaafà o gnaaafà? Dato che ne devo comprare uno,quale scegliere?
ciao Andrew, c'era un articolo sul forum riguardo al bilanciatore autocostruito con due poderosi magneti di recupero. Puoi chiederlo a il Zot.
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Vecchio 08 febbraio 08, 20:35   #15 (permalink)  Top
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ciao Andrew, c'era un articolo sul forum riguardo al bilanciatore autocostruito con due poderosi magneti di recupero. Puoi chiederlo a il Zot.
Ciao Mau...con l'autocostruzione non sono il massimo. Pensi che i magneti standard montati sul bilanciatore TF siano troppo fiacchi per sostenere il peso dell'elica? Grazie
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Vecchio 08 febbraio 08, 21:23   #16 (permalink)  Top
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Ciao Mau...con l'autocostruzione non sono il massimo. Pensi che i magneti standard montati sul bilanciatore TF siano troppo fiacchi per sostenere il peso dell'elica? Grazie
Sinceramente non saprei perchè non ce l'ho, però se visiti il sito che aveva indicato Il Zott,vedrai che è semplicissimo.
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Vecchio 08 febbraio 08, 23:42   #17 (permalink)  Top
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Ciao Mau...con l'autocostruzione non sono il massimo. Pensi che i magneti standard montati sul bilanciatore TF siano troppo fiacchi per sostenere il peso dell'elica? Grazie
Io ho quello della Great planes (è top flite?? boh...)
Fino ad oggi l'ho usato per bilanciare anche le eliche master (che sono pesanti assai) fino al 20 pollici e reggeva benissimo.
Per eliche oltre il 20 sono orientato su eliche in legno causa costo eccessivo di quelle APC o carbonio. Quindi penso che se ha retto le master reggerà molto bene anche quelle in legno misura 20 e passa.

Robbè
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