Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 08, 00:17   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolovortex

Data registr.: 03-10-2007
Immagini: 4
PROLEMI SETUP x RADIO FUTABA T9 CAP

CIAO ho comprato un modello che usa 2 servocomandi sul piano di coda. ho fatto una miscelazione con il canale n2 (mas) e il canale 7 (slv) il risultato è che un comando è + veloce dell' altro e non eseguono la corsa in parallelo con la conseguenza che il modello anzichè cabrare e basta mi vira lievemente e mi trovo costretto a correggere con gli alettoni! perchè??? cè un altro tipo di miscelazione che devo usare o è cosi e basta? la cosa si verifica sia con servi di qualità che economici -- VI ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi daranno una mano
Paolovortex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 08, 10:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di aisalord

Data registr.: 28-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Paolovortex Visualizza messaggio
il risultato è che un comando è + veloce dell' altro e non eseguono la corsa in parallelo
I due servi in coda sono della stessa marca e modello? La lunghezza dei tiranti è la stessa per entrambe le superfici?
Da quello che descrivi, sembra proprio che si tratti di due servi diversi.
Ho avuto lo stesso problema sul mustang, che ho risolto mettendo due hitec identici in coda.
Vecchio 29 gennaio 08, 19:42   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
CIAO ho comprato un modello che usa 2 servocomandi sul piano di coda. ho fatto una miscelazione con il canale n2 (mas) e il canale 7 (slv) il risultato è che un comando è + veloce dell' altro e non eseguono la corsa in parallelo con la conseguenza che il modello anzichè cabrare e basta mi vira lievemente e mi trovo costretto a correggere con gli alettoni! perchè??? cè un altro tipo di miscelazione che devo usare o è cosi e basta? la cosa si verifica sia con servi di qualità che economici -- VI ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi daranno una mano
Nella T9cap esiste una miscelazione dedicata chiamata Ailevator che però impone l'uso di una ricevente a 8 ch visto che è il canale imposto per il secondo elevatore. Io ho comunque sempre usato una miscelazione programmabile lineare con il secondo servo slave.
Se i servi sono identici, le squadrette dei servi e sulle superfici mobili pure e sono usati gli stessi fori nei vari leveraggi, controlla che nella miscelazione sia impostato il 100% di rate per il canale slave. Cerca di fare in modo che i subtrim siano usati il meno possibile e ricorda di impostare il canale che usi come slave su NULL nella schermata in cui si essegnano interruttori o potenziometri ai canali ausiliari... anzi... visto che di default sono tutti assegnati a qualche interruyttore, consiglio, prima di iniziare a "fare" un modello su quella radio, di mettere tutti i ch oltre ai 4 degli stick su NULL a meno che non serva diversamente, come ad esempio per i carreli o per i flap. Io che ho solo acrobatici imposto sempre tutto su NULL.

Ps- ricorda di impostare trim ON nel menu della miscelazione creata altrimenti trimma solo il canale master...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 08, 00:43   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Cerca di fare in modo che i subtrim siano usati il meno possibile ..
Io la prima operazione che faccio fisso i servi sul tavolo di lavoro con le squadrette affiancate e aggiusto il subtrim e controllo che si muovano insieme, poi li monto sul modello.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 13:00   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di freestyleAurelio

Data registr.: 09-05-2007
Citazione:
verifica che i fine corsa dell'elevatore siano entrambi uguali e paralleli.
Vecchio 31 gennaio 08, 16:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Altrimenti usa una prolunga a "y" e collegali entrambi allo stesso canale e taglia la testa al toro io è da un anno che volo così!
(io la prolunga me la sono auto costruita, i servi si muovono entrambi nello stesso verso, non al contrario come negli alettoni)

Ultima modifica di Poldo111850 : 31 gennaio 08 alle ore 16:58
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 23:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
t9

anche io ho avuto questo problema quando non conoscevo bene la radio: l'ho risolto regolando attetamente le corse dei servi . controlla che siano regolati a fare tutta la corsa, sul setup finecorsa della radio. ovviamente i servi e le levette devono essere uguali.anche sulla schermata dove fai la miscelazione c'è una regolazione della corsa servi: deve essere al 100% su tutti e due i servi.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 09:50   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Altrimenti usa una prolunga a "y" e collegali entrambi allo stesso canale e taglia la testa al toro io è da un anno che volo così!
(io la prolunga me la sono auto costruita, i servi si muovono entrambi nello stesso verso, non al contrario come negli alettoni)
Certo che comprare una radio compurerizzata moderna per poi usare le Y non mi pare proprio il massimo. Inoltre per usare correttamente due servi con la Y sull'elevatore, o prendi una Y con inversione (esistono), oppure crei un servo rovescio (bisogna aprirlo ed invertire polarità al motore ed al potenziometro.. non l'ho mai fatto personalmente ma mi pare sia così), oppure monti la squadretta all'opposto dell'altro servo (questo modo mi pare creare più problemi di quelli che gli risolverebbe).
Io ho avuto per un bel po' di tempo quella radio e sono sicuro che può fare quella miscelazione bene e senza differenze di funzionamento fra un servo e l'altro quindi basta cercare il problema dove sta senza andare troppo lontano.

Vecchio 01 febbraio 08, 15:15   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Certo che comprare una radio compurerizzata moderna per poi usare le Y non mi pare proprio il massimo. Inoltre per usare correttamente due servi con la Y sull'elevatore, o prendi una Y con inversione (esistono), oppure crei un servo rovescio (bisogna aprirlo ed invertire polarità al motore ed al potenziometro.. non l'ho mai fatto personalmente ma mi pare sia così), oppure monti la squadretta all'opposto dell'altro servo (questo modo mi pare creare più problemi di quelli che gli risolverebbe).
Io ho avuto per un bel po' di tempo quella radio e sono sicuro che può fare quella miscelazione bene e senza differenze di funzionamento fra un servo e l'altro quindi basta cercare il problema dove sta senza andare troppo lontano.
Hai pienamente ragione, la mia infatti è solo una soluzione provvisoria nel frattempo che si risolva il problema (cosa che sul mio modello non ho ancora avuto voglia di fare)
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 15:45   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Hai pienamente ragione, la mia infatti è solo una soluzione provvisoria nel frattempo che si risolva il problema (cosa che sul mio modello non ho ancora avuto voglia di fare)
Ok. Comunque credo che fra tutti iconsigli dati possa trovare quello che risolverà il suo problema...

Rispondi

Bookmarks