Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 08, 19:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Collettore di scarico OS 91 Surpass II P. spaccato in volo..

è successo a qualcun'altro di voi?
Si mi si è spaccato in volo il collettore dello scarico, all'altezza della filettatura, vicino alla testata, fortunatamente delle persone vicino a me hanno visto dove è caduto.. comunque presumo fosse un difetto di fabbrica perchè ho sempre notato dell'olio spruzzato all'interno della naca, inoltre il taglio netto era per metà brunito dai fumi di scarico e metà pulito.
La fortuna è che siamo riusciti a saldarlo, non chiedetemi come perchè chi lo ha fatto era un professionista, un lavoro anzi un miracolo.. rimontato, perfetto ora all'interno della naca non c'è più traccia di olio, il motore rimane bello asciutto, a prova che era proprio il collettore già filato.
Fate pure commenti, a dire il vero quando ho visto qualcosa scendere e luccicare dal modello ho pensato subito allo scarico, ma che si fosse svitiato, non avrei mai pensato una cosa del genere.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 19:43   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Davvero incredibile.
Mai nessun problema di quel tipo (e di altri..) nei miei 91 surpass P (vibrazioni eccessive?...elica non ben bilanciata... ma non credo proprio)

Ultima modifica di toio!! : 26 gennaio 08 alle ore 19:47
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 19:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Incredibile veramente, neanche io mi aspettavo potesse succedere.
Vecchio 26 gennaio 08, 20:01   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2005
Sono dispiaciuto che ti sia capitato un problema simile,ma quello che piu' mi lascia perplesso é che sia capitato a un OS,in questo caso un 91 con pompa,per cui si parla gia' di un certo prodotto.Sicuramente un problema di fusione del cilindro in quel punto,le vibrazioni,hanno scatenato l'incoveniente.Ora l'importante é che siete riusciti a rimetterlo a posto.
Vecchio 26 gennaio 08, 20:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di filipir

Data registr.: 26-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850
è successo a qualcun'altro di voi?
Si mi si è spaccato in volo il collettore dello scarico, all'altezza della filettatura, vicino alla testata, fortunatamente delle persone vicino a me hanno visto dove è caduto.. comunque presumo fosse un difetto di fabbrica perchè ho sempre notato dell'olio spruzzato all'interno della naca, inoltre il taglio netto era per metà brunito dai fumi di scarico e metà pulito.
La fortuna è che siamo riusciti a saldarlo, non chiedetemi come perchè chi lo ha fatto era un professionista, un lavoro anzi un miracolo.. rimontato, perfetto ora all'interno della naca non c'è più traccia di olio, il motore rimane bello asciutto, a prova che era proprio il collettore già filato.
Fate pure commenti, a dire il vero quando ho visto qualcosa scendere e luccicare dal modello ho pensato subito allo scarico, ma che si fosse svitiato, non avrei mai pensato una cosa del genere.
comunque il sound era bello a scarico libero......
ciao a tutti mi sono iscritto ora nel forum.
ho visto di persona ciò che è accaduto a Poldo e comunque visto che la saldatura regge......si continua a volare.
io per la prima volta ho fatto volare il mio trainer 40 con l'aiuto di Poldo e che devo dire.........una strizza ma alla fine è andata bene.....
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 20:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Originalmente inviato da filipir
comunque il sound era bello a scarico libero......
ciao a tutti mi sono iscritto ora nel forum.
ho visto di persona ciò che è accaduto a Poldo e comunque visto che la saldatura regge......si continua a volare.
io per la prima volta ho fatto volare il mio trainer 40 con l'aiuto di Poldo e che devo dire.........una strizza ma alla fine è andata bene.....
Grandissimo, se non fosse stato per te, avrei dovuto aspettare l'arrivo del collettore nuovo.. non immaginavo neanche che si potesse riuscire a saldarlo così bene.
Ai prossimi voli !! Quando vuoi a disposizione
Vecchio 26 gennaio 08, 20:43   #7 (permalink)  Top
User

Come siete riusciti a saldare il pezzo del collettore ?
Vecchio 26 gennaio 08, 22:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di filipir

Data registr.: 26-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap
Come siete riusciti a saldare il pezzo del collettore ?
in pratica abbiamo portato il pezzo da un mio amico che lavora i metalli e lo ha saldato a tig (credo si dica cosi) ho visto che prima ha spianato le due parti di contatto e poi unite con la saldatura finale ottimo lavoro visto che non sembra neanche saldato!!!
filipir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 08, 01:51   #9 (permalink)  Top
User

Azz..,in gamba l'amico!E' vero il detto che chi trova un amico trova un tesoro..
Rispondi

Bookmarks