Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 08, 23:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
La domanda sorge spontanea..

Vi siete mai chiesti perché serve tutta questa quantità di olio nella miscela dei motori glow?
Ad un benzina basta un 2% di olio ma ai glow serve anche il 20%..
Non essendo riuscito a capirne il vero motivo, aspetto che qualcuno si faccia avanti
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 15:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Si, me lo sono sempre chiesto,pero' ho sempre seguito le istruzione del costruttore non rischiando di fare di testa mia.Dovremmo chiederlo a loro!Sara' questione di lobby fra costruttori di motori glow e produttori dei vari oli?.
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 15:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Immagino perché la benzina, come derivato del petrolio, è di per se "oleosa". La miscela glow, invece, è composta in massima parte da alcol metilico, molto infiammabile e, probabilmente, molto più detonante della comune benzina.

...credo...
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 15:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850
Vi siete mai chiesti perché serve tutta questa quantità di olio nella miscela dei motori glow?
Ad un benzina basta un 2% di olio ma ai glow serve anche il 20%..
Non essendo riuscito a capirne il vero motivo, aspetto che qualcuno si faccia avanti
considera che i motori a benzina girano a 7-8000giri/min i glow arrivano a 15-16000, altri superano i 20k che è piu del doppio

inoltre molti motori glow non hanno la fascia elastica e la camicia è leggermente conica, forse è per questo della percentuale alta di olio...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 15:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Qualche ingegnere e o esperto, ci puo' delucidare in merito ?Grazie
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 16:25   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
il perchè sta nelle caratteristiche chimiche dei carburanti. Come già detto, la benzina è già molto lubrificante di per sè ed è sufficiente un 2% di olio.
Il metanolo ha una struttura simile ai diluenti, è molto "secco" ed ha bisogno di molto lubrificante, in compenso lavora con un rapporto stechiometrico di circa 7 contro il 14 della benzina (da qui il fatto che i glow sono più potenti ma consumano di più)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 16:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
La rispsosta giusta è quella di Merengue!!!!
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 16:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89
considera che i motori a benzina girano a 7-8000giri/min i glow arrivano a 15-16000, altri superano i 20k che è piu del doppio
inoltre molti motori glow non hanno la fascia elastica e la camicia è leggermente conica, forse è per questo della percentuale alta di olio...
Ci sono molti motori glow che non superano i 10.000 g/min, e chi sono anche motori glow con fascia elastica "ring", quindi penso proprio la risposta più attendibile finora sia quella di merengue. Grazie comunque, se qualche altro ha da aggiungere si faccia pure avanti
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 16:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850
Ci sono molti motori glow che non superano i 10.000 g/min, e chi sono anche motori glow con fascia elastica "ring", quindi penso proprio la risposta più attendibile finora sia quella di merengue. Grazie comunque, se qualche altro ha da aggiungere si faccia pure avanti
e va beh... io ho provato a dire la mia...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 17:14   #10 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Non dipende tanto dal maggior potere lubrificante della benzina rispetto all'alcool, perché altrimenti nei diesel, che come carburante usano il cherosene (o il gasolio) bisognrebbe tener la percentuale di olio molto bassa e invece la miscela "classica" è: 33 di cherosene, 33 di etere e 33 di olio e comunque non si scende mai sotto al 25%. Il problema principale è determinato dalle altissime temperature che raggiungono i nostri motori (che in certi casi possono superare abbondantemente i 30.000 giri) e dalla conseguente necessità di buon raffreddamento. La parte di olio che non brucia e che va ad imbrattare il modello, porta via con sé moltissimo calore e quindi facilità notevolmente il raffreddamento del motore. Di più: ad alte temperature l'olio diventa meno viscoso e quindi il suo potere lubrificante diminuisce. Se fosse in percentuali "da scooter", ti saluto.... La percentuale varia a seconda del tipo di motore. Su quelli più moderni si può scendere parecchio (anche se io non andrei mai sotto al 15%), mentre sui vecchi motori lappati (pistone in ghisa in cilindro d'acciaio), soprattutto per le piccole cilindrate si stava abitualmente sul 25%. Comunque, se ci tenete al vostro motore, cercate di evitare di scoprire l'acqua calda e, soprattutto, di fare esperimenti. Fidatevi dei produttori o dei consigli di chi di motori ne ha parecchi e tutti in buona salute.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda... tore jr Aeromodellismo Volo Elettrico 7 26 settembre 07 21:58
La Domanda Nasce Spontanea agorano Elimodellismo in Generale 5 17 luglio 07 10:41
domanda su ESC rodolfo61 Elimodellismo in Generale 0 16 luglio 07 21:01
Una domanda sorge spontanea sbronzolo Elimodellismo Motore Elettrico 8 06 novembre 06 17:26
La domanda sorge... Twister Elimodellismo Motore Elettrico 23 15 dicembre 05 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002