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User | La domanda sorge spontanea..
Vi siete mai chiesti perché serve tutta questa quantità di olio nella miscela dei motori glow? Ad un benzina basta un 2% di olio ma ai glow serve anche il 20%.. Non essendo riuscito a capirne il vero motivo, aspetto che qualcuno si faccia avanti ![]() |
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User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
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Si, me lo sono sempre chiesto,pero' ho sempre seguito le istruzione del costruttore non rischiando di fare di testa mia.Dovremmo chiederlo a loro!Sara' questione di lobby fra costruttori di motori glow e produttori dei vari oli?. ![]() ![]() |
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User Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
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Immagino perché la benzina, come derivato del petrolio, è di per se "oleosa". La miscela glow, invece, è composta in massima parte da alcol metilico, molto infiammabile e, probabilmente, molto più detonante della comune benzina. ...credo... |
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User | Citazione:
inoltre molti motori glow non hanno la fascia elastica e la camicia è leggermente conica, forse è per questo della percentuale alta di olio... | |
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UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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il perchè sta nelle caratteristiche chimiche dei carburanti. Come già detto, la benzina è già molto lubrificante di per sè ed è sufficiente un 2% di olio. Il metanolo ha una struttura simile ai diluenti, è molto "secco" ed ha bisogno di molto lubrificante, in compenso lavora con un rapporto stechiometrico di circa 7 contro il 14 della benzina (da qui il fatto che i glow sono più potenti ma consumano di più) |
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User | Citazione:
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User | Citazione:
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Guest
Messaggi: n/a
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Non dipende tanto dal maggior potere lubrificante della benzina rispetto all'alcool, perché altrimenti nei diesel, che come carburante usano il cherosene (o il gasolio) bisognrebbe tener la percentuale di olio molto bassa e invece la miscela "classica" è: 33 di cherosene, 33 di etere e 33 di olio e comunque non si scende mai sotto al 25%. Il problema principale è determinato dalle altissime temperature che raggiungono i nostri motori (che in certi casi possono superare abbondantemente i 30.000 giri) e dalla conseguente necessità di buon raffreddamento. La parte di olio che non brucia e che va ad imbrattare il modello, porta via con sé moltissimo calore e quindi facilità notevolmente il raffreddamento del motore. Di più: ad alte temperature l'olio diventa meno viscoso e quindi il suo potere lubrificante diminuisce. Se fosse in percentuali "da scooter", ti saluto.... La percentuale varia a seconda del tipo di motore. Su quelli più moderni si può scendere parecchio (anche se io non andrei mai sotto al 15%), mentre sui vecchi motori lappati (pistone in ghisa in cilindro d'acciaio), soprattutto per le piccole cilindrate si stava abitualmente sul 25%. Comunque, se ci tenete al vostro motore, cercate di evitare di scoprire l'acqua calda e, soprattutto, di fare esperimenti. Fidatevi dei produttori o dei consigli di chi di motori ne ha parecchi e tutti in buona salute.
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