23 gennaio 08, 18:21 | #12 (permalink) Top | |
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Ultima modifica di Cesare de Robertis : 23 gennaio 08 alle ore 18:28 | |
23 gennaio 08, 20:05 | #15 (permalink) Top |
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Dimenticavo una cosa: se qualcuno non fosse del tutto convinto, potrebbe fare come un famoso "aeromodellista professionista" il quale sosteneva che lui più del 10% d'olio non lo usava mai perché... bla blla.... tutte catzate... bla, bla. In effetti, da un certo punto di vista aveva ragione perché i suoi motori andavano come degli orologini... per quattro o cinque voli. Poi li buttava, ma dato che non gli costavano nulla... Ultima modifica di Cesare de Robertis : 23 gennaio 08 alle ore 20:09 |
23 gennaio 08, 20:49 | #16 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Io direi che la risposta magica sia "dipende". Il nitro come giustamente spiegava Cesare é un apportatore di ossigeno, quindi é possibile aumentare la quantità di carburante immesso nella camera di combustione dato che il combustibile ( l'alcool) avrà a disposizione la corretta quantità di comburente ( Il nitro) in pratica é come allargare il venturi senza incorrere nei problemi che questo comporta. Per cui, avendo una maggiore quantità di "liquidi" (tali sono prima dello scoppio) che "passano" per il motore nello stesso lasso di tempo, avremo anche un miglior raffreddamento, la cosa spiegherebbe anche il miglioramento nei passaggi,e per questo sarebbe teorizzabile una riduzione della quantità di olio (sarebbe ma la corrosione incombe, meglio evitare ). Tutto questo può valere finché non aumentiamo la quantità di nitro oltre un certo livello, e sopratutto, non decidiamo di sfruttarne appieno le potenzialità con una carburazione tendente al magro, a quel punto avremo un calore maggiore del solito da dissipare e potremmo anche andare incontro a problemi di detonazione, e quindi sarà necessario scomprimere un po per aiutare ad evitare questo fenomeno e naturalmente aumentare un po la quantità d'olio per aiutare a raffreddare. Quindi come al solito vige la regola della giusta misura in funzione di. Spero di non aver detto castronerie, é un po che non scoppietto.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
23 gennaio 08, 20:51 | #17 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Aggiungo solo che il santo ricino salva chiappe e cuscinetti, un pochino ce lo metterei sempre, specie col nitro che in qualità di ossidante fà il suo lavoro ed ossida (quindi arrugginisce) il metallo delle sfere dei cuscinetti ( sto porco ).
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
23 gennaio 08, 20:56 | #18 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Il fatto è che una certa quantità di nitro, se da un lato può "raffreddare", dall'altro fa girar di più il motore....più scoppi, più attriti e più caldo....e per questa ragione, fra l'altro, che si usano candele più fredde.....anche se qualcuno continua a sostenere che il grado termico di una OS F sia più elevato, cioè sia più "calda".
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
23 gennaio 08, 21:02 | #19 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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Ma credo che diciamo la stessa cosa più o meno.
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23 gennaio 08, 21:11 | #20 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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chèvoldì ????? .......e il filo grasso lasciamo pure attorno alla fetta di speck, che aiuta a lubrificare il gargarozzo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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