Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 08, 17:53   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
già che ci sono rincaro la dose, il nitro peggiora o migliora il raffreddamento?
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 18:21   #12 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
già che ci sono rincaro la dose, il nitro peggiora o migliora il raffreddamento?
Il nitrometano sviluppa ossigeno e quindi favorisce la combustione e permette al motore di sviluppare più potenza. La risposta è implicita, ma già la sapevi, furbacchione Se poi volevi sapere se è vantaggioso sostituire una certa percentuale d'olio con altrettanta di nitro... per i produttori di motori, senz'altro

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 23 gennaio 08 alle ore 18:28
  Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 19:31   #13 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
eheheh mi sono dotato di termometro PROPRIO per sviscerare questo dubbio. Peccato che poi mi sia sempre dimenticato di fare le dovute prove.... GRRR... rimediero' quanto prima. Ma so gia' cosa scopriro'....
  Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 19:58   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Ok ,sembra che le risposte dei piu' esperti siano giunte(Merengue,De Robertis) e anche molto dettagliate a parer mio.Grazie ,ho imparato qualcosa anche oggi.Grazie.
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 20:05   #15 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Dimenticavo una cosa: se qualcuno non fosse del tutto convinto, potrebbe fare come un famoso "aeromodellista professionista" il quale sosteneva che lui più del 10% d'olio non lo usava mai perché... bla blla.... tutte catzate... bla, bla.
In effetti, da un certo punto di vista aveva ragione perché i suoi motori andavano come degli orologini... per quattro o cinque voli.
Poi li buttava, ma dato che non gli costavano nulla...

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 23 gennaio 08 alle ore 20:09
  Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 20:49   #16 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
Io direi che la risposta magica sia "dipende".

Il nitro come giustamente spiegava Cesare é un apportatore di ossigeno, quindi é possibile aumentare la quantità di carburante immesso nella camera di combustione dato che il combustibile ( l'alcool) avrà a disposizione la corretta quantità di comburente ( Il nitro) in pratica é come allargare il venturi senza incorrere nei problemi che questo comporta.
Per cui, avendo una maggiore quantità di "liquidi" (tali sono prima dello scoppio) che "passano" per il motore nello stesso lasso di tempo, avremo anche un miglior raffreddamento, la cosa spiegherebbe anche il miglioramento nei passaggi,e per questo sarebbe teorizzabile una riduzione della quantità di olio (sarebbe ma la corrosione incombe, meglio evitare ).

Tutto questo può valere finché non aumentiamo la quantità di nitro oltre un certo livello, e sopratutto, non decidiamo di sfruttarne appieno le potenzialità con una carburazione tendente al magro, a quel punto avremo un calore maggiore del solito da dissipare e potremmo anche andare incontro a problemi di detonazione, e quindi sarà necessario scomprimere un po per aiutare ad evitare questo fenomeno e naturalmente aumentare un po la quantità d'olio per aiutare a raffreddare.


Quindi come al solito vige la regola della giusta misura in funzione di.

Spero di non aver detto castronerie, é un po che non scoppietto.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 20:51   #17 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
Aggiungo solo che il santo ricino salva chiappe e cuscinetti, un pochino ce lo metterei sempre, specie col nitro che in qualità di ossidante fà il suo lavoro ed ossida (quindi arrugginisce) il metallo delle sfere dei cuscinetti ( sto porco ).
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 20:56   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il fatto è che una certa quantità di nitro, se da un lato può "raffreddare", dall'altro fa girar di più il motore....più scoppi, più attriti e più caldo....e per questa ragione, fra l'altro, che si usano candele più fredde.....anche se qualcuno continua a sostenere che il grado termico di una OS F sia più elevato, cioè sia più "calda".
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 21:02   #19 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.830
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Il fatto è che una certa quantità di nitro, se da un lato può "raffreddare", dall'altro fa girar di più il motore....più scoppi, più attriti e più caldo....e per questa ragione, fra l'altro, che si usano candele più fredde.....anche se qualcuno continua a sostenere che il grado termico di una OS F sia più elevato, cioè sia più "calda".
Certo, ecco perché ho detto "dipende", dipende da come si carbura, se lo si lascia un filo grasso, con basse quantità di ricino é un conto, se invece si cerca di usarlo per quel che può dare la storia cambia totalmente, comunquesia il nitro come conseguenza porta nella camera di combustione più carburante, e questo favorisce il raffreddamento per irrorazione.
Ma credo che diciamo la stessa cosa più o meno.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 21:11   #20 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Certo, ecco perché ho detto "dipende", dipende da come si carbura, se lo si lascia un filo grasso, con basse quantità di ricino é un conto, se invece si cerca di usarlo per quel che può dare la storia cambia totalmente, comunquesia il nitro come conseguenza porta nella camera di combustione più carburante, e questo favorisce il raffreddamento per irrorazione.
Ma credo che diciamo la stessa cosa più o meno.
Ecchè vol dì più carburante nella camera di combustione ehhhh
chèvoldì ?????

.......e il filo grasso lasciamo pure attorno alla fetta di speck, che aiuta a lubrificare il gargarozzo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda... tore jr Aeromodellismo Volo Elettrico 7 26 settembre 07 21:58
La Domanda Nasce Spontanea agorano Elimodellismo in Generale 5 17 luglio 07 10:41
domanda su ESC rodolfo61 Elimodellismo in Generale 0 16 luglio 07 21:01
Una domanda sorge spontanea sbronzolo Elimodellismo Motore Elettrico 8 06 novembre 06 17:26
La domanda sorge... Twister Elimodellismo Motore Elettrico 23 15 dicembre 05 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002