Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 08, 15:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
P-40 E Warhawk CMPro

Vorrei condividere con voi la mia soddisfazione per aver terminato e collaudato positivamente, con l'aiuto di un veterano del ns campo, il modello nel titolo.

Si tratta della versione .50 della CMPro ( 1357 mm di aa ): pur essendo un ARF ho apportato alcune modifiche ( retrattili ad aria con gambe autocostruite, scarico motore modificato e completamente inglobato nella naca, leggero strato di vernice poliuretanica a tutto il modello ecc ecc )

il modello è venuto un po' più pesante di quanto dichiara la casa (3.100 gr contro 2.850 complici anche i 30gr dovuti aggiungere in prua per il centraggio statico..) ma, a differenza di quanto letto anche su siti internazionali ( è come un mattone ecc.ecc ) vola bene

il motore ASP.61 che ho messo ( fa girare la tripala 11x7 ad 8.800 g/min anche se appena rodato ) lo ha fatto staccare tranquillamente dopo 25 mt di rullaggio e lo tiene in volo alla grande.

ho dato pochissima escursione alle parti mobili e molto esponenziale ( impensierito dalle mie scarse capacità...): il volo è risultato molto realistico e suggestivo nei passaggi bassi.
Necessita di attenzione nelle virate strette con poco motore perchè tende ad avvitarsi ( credo sia una prerogativa di tutte le riproduzioni di caccia e non solo a causa delle mie scarse qualità di pilota )

Purtroppo si è dimostrato abbastanza cattivo in atterraggio ( sempre per le mie capacità ) perchè ha una velocità di stallo nn proprio bassissima e si deve arrivare velocini: ho impostato gli alettoni in modo che possano funzionare come flaps ( ambedue abbassati di un x% mantenendo la funzione alettoni ) ma ne ho solo provato l'effetto in volo senza usarli in atterraggio, lo farò la prossima volta per capire se in questo modo si abbassa davvero e quanto la velocità di stallo.

voglio considerarlo, per me appassionato di caccia WWII, una prova generale per ciò che ho in mente da tempo: il Macchi MC 202

mi permetto di allegare alcune foto dell'interno e dell'effetto complessivo

sono bene accette considerazioni, commenti e critiche
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 03 ottobre 11 alle ore 16:37
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 15:36   #2 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Bello bello bello!

Un'amico possiede (ancora in scatola) quello da 190cm, e se ho ben capito sono praticamente identici come fattura. Veramente ben fatti e rifiniti.

Il peso e il relativo carico alare é la "fregatura" di tutti i warbird e delle riproduzioni in generale (acrobatici astenersi )... ma dopotutto non gli si chiede un volo 3D.

Belli tutti i comandi pull-pull e i carrelli, l'unico "neo" é la capottina "fumè" e il servo del gas nel vano motore (predisposizione già da kit, se non sbaglio). Non si imbratta? Non c'è la possibilità di proteggerlo in qualche maniera ... chessò, tipo infilarlo in un sacchettino di plastica, lasciando fuori solo l'astina di comando.

A parte ciò ... rimane proprio bello bello!
Nella foto in volo ... mi pareva di sentire il rombo del 4t


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 16:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Ciao, complimenti, bel modello!!

Purtoppo, come dicevi tu, il P40 ha la particolarià di essere un pò cattivello in atterraggio.....
Però, ho un amico che ha la versione da 1,85m di ap.alare con un 30cc 4 Tempi e ti dirò che il suo vola davvero molto bene ed anche in atterraggio viene giù abbastanza tranquillo!!!

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 16:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Grazie per i commenti positivi di due "vecchi" come Riccardo e 2M86.

certo sarei stato più tranquillo anche io se fosse stato più grande....ma non voglio ( e non posso...) fare il passo più lungo della gamba...per cui....

per rispondere a Ruggero: la capottina fumè è dovuta alla mia "fretta" ( ulteriore mano di poliuretanica senza schermare i vetri....bel gazzilloro, come si direbbe dalle mie parti...comunque è servito a non far vedere l'interno dell'abitacolo che, come tutti gli ARF non è che sia rifinito in modo proprio eccelso...)

sì, il servo del gas è lì da disegno..ho cercato di proteggerlo curando "l'isolamento" del motore ( se noti ho abbondato con il Motorsil da tutte le parti sul motore....non mi piacciono i modelli unti e bisunti all'interno e cerco di curare al massimo connessioni e sigillature di tutto ciò che può sporcare) e costruendo un convogliatore per l'aria al carburatore ( questo non aspira direttamente dal vano motore) ma, forse potete notarlo dalla feritoia sopra l'ogiva, tramite un condotto in alluminio fissato ala carburatore, direttamente dalla presa d'aria stessa...questo aiuta ad evitare sgocciolamenti dal carburatore dentro la naca ( oltre a far respirare al motore aria fresca )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 18:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Bel modello,bravo.Ottime rifiniture,soprattutto all'interno della fusoliera vano servi.Hai fatto bene a sigillare i vari componenti del motore(scarico,coperchio punterie,Collett. aspiraz.)con la pasta rossa,perche' l'ASP e' un gran zozzone e non imbratti all'interno della cowling,visto che vi e' posizionato gia' di progetto il servo per il gas.Ottime tutte le modifiche che hai apportato.Bello e soprattutto bravo!!
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 00:52   #6 (permalink)  Top
maverc
Guest
 
Messaggi: n/a
Complimenti per il tuo P 40 che è sempre stato un mito. Io qualche anno fa avevo quello dell' EZ fatto abastanza bene motorizzato con un os 70 surpass e devo dire che volava veramente bene nessun tipo di problema nel volo da considerare "quasi" un modello scuola. L'unica pecca i carrelli rettrattili verso l'esterno e non in dietro ruotanti di 90° caratteristia del aereo. cmq bello bello bello divertiti
Ciao Mav
  Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 08:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferny71
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 482
Thumbs up P40

bello!

Io ho la versione più grande che ha un volo spettacolare!
poi adesso ho cambiato il motore, avevo un Mgnum 120 e l'ho sostituito col Saito 125, che per quel modello "canta" una meraviglia!

complimenti ancora

Fernando
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 10:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Thumbs up

Ciao, bene vedo che abbiamo la stessa malattia...

Ti confesso che li ho presi tutti e due (il baby ed il maxi) .

Il maxi l'ho motorizzato con un SAITO 180 BK mentre il piccolo è li che aspetta il montaggio di un e-filte .46 che mi ha dato il buon Comet.

Ne ho visto volare uno al mio campo, motorizzato con un 6,5 cc. due tempi ed era decisamente sottomotorizzato, per cui mi ero fermato, visti anche i vari commenti (mattone, ferro da stiro, ecc.) . Quello che scrivi mi fa tornare la volgia di lavorarci, visto anche che lo hai appesantito con la vernice (spero sia rimasto opaco...).

Il Macchi resta il mio modello preferito (assieme all innegabile eleganza dello Spitfire).
Ho preso recentemente il 205 Veltro e devo dire che a parte la qualità ed il colore del rivestimento (pellicola adesiva che molla sotto il sole), strutturalmente è fatto veramente bene. Purtroppo tra Sabato e Domenica, dato il nebbione presente ho potuto solo collaudarlo sulla pista, ma le sensazioni sono buone (ho fatto un decollo, subito abortito, ma perfettamente dritto, quindi aspetto il sole per il collaudo vero).
Tu quale pensavi di fare ? Credo che a parte quello dell'Air Losirs (205 - Veltro) ci sia solo il buon Zanin a farlo, anche se il suo (202 - Folgore) è piccolino essendo un 1000 mm.

p.s.: Se vuoi rifarti gli occhi: http://www.finn.it/regia/html/second...mondiale01.htm

p.p.s.: Rupa, a quando gli aggiornamenti sulla cura del tuo Spit ?
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 13:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di s_scarfato
 
Data registr.: 06-02-2007
Residenza: Biella
Messaggi: 190
Macchi

Visto che si parla di aerei nostrani mi permetto di segnalarvi anche questo Macchi200 sul sito biella express. http://www.biellaexpress.com/departm...&Page=2&Desc=0

Complimenti per il modello molto bello
s_scarfato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 15:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da s_scarfato
Visto che si parla di aerei nostrani mi permetto di segnalarvi anche questo Macchi200 sul sito biella express. http://www.biellaexpress.com/departm...&Page=2&Desc=0

Complimenti per il modello molto bello
Devo dire niente male, niente male ...lo sai che mi sai tentando, vero?

A proposito di Biella express, Domenica pomeriggio ho ordinato un JBA 0.61 ed un carburatore.

Questa mattina il materiale è arrivato!
Non ho parole, complimenti anche a loro, per la velocità!

Quando le cose funzionano è giusto dirlo!
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CMPRO Katana S 120 V2 Gregory Aeromodellismo 2 26 gennaio 08 12:35
Istruzioni P-40E WARHAWK Temistocle Aeromodellismo 7 23 maggio 06 16:07
Kyosho P40 WARHAWK sssilver Aeromodellismo 10 12 febbraio 06 00:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002