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Vecchio 18 gennaio 08, 21:58   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Dinotopia
 
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Saito..fine rodaggio..ora inrregolare

Ciao a tutti, ho finito il rodaggio al mio saito e ho iniziato ad avere problemi, cioè, non tiene molto il minimo e se lo spengo alla riacensione sembra incolfato allora stacco la candela ma niente nella camera, rimetto e parte.. può dipendere dal fatto che vadano regolate le valvole? se si cm fare?

Grazie..
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Vecchio 18 gennaio 08, 22:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gioqui
 
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Ciao a tutti, ho finito il rodaggio al mio saito e ho iniziato ad avere problemi, cioè, non tiene molto il minimo e se lo spengo alla riacensione sembra incolfato allora stacco la candela ma niente nella camera, rimetto e parte.. può dipendere dal fatto che vadano regolate le valvole? se si cm fare?

Grazie..
A mio modesto parere ...è grasso di minimo... dovresti utilizzare un contagiri con le indicazione del n° di giri , del manuale ,per regolare la carburazione.
Il 4 tempi è più difficile da carburare "ad orecchio" di un 2 tempi.....io a suo tempo ho provato e riprovato poi alla fine ho speso 20€ e mi sono comprato lo strumento in questione, e da allora i problemi sono finiti.
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Vecchio 18 gennaio 08, 22:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Ciao a tutti, ho finito il rodaggio al mio saito e ho iniziato ad avere problemi, cioè, non tiene molto il minimo e se lo spengo alla riacensione sembra incolfato allora stacco la candela ma niente nella camera, rimetto e parte.. può dipendere dal fatto che vadano regolate le valvole? se si cm fare?

Grazie..
Quanti litri di mix hai consumato?
Posso dirti che anche sul mio OS 91 Surpass ho dovuto ritoccare da subito la carburazione, comunque se non hai ancora regolato le valvole fallo, poi metti in moto e regola la carburazione, è vero che è più difficile che nei 2 tempi ma io sono sempre ugualmente riuscito a carburare ugualmente senza contagiri, il quale ti permette poi la regolazione di fino del massimo. Inoltre il minimo anche sul mio motore ho dovuto smagrirlo, le variabili possono essere molte rispetto alla regolazione di fabbrica, infatti oltre che dal tempo la carburazione è influenzata dalla pressione atmosferica (che varia ad esempio da mare a montagna), e dalla percentuale di nitro che usi nella mix.

Per la regolazione valvole nel link trovi un aiuto, guarda a fondo pagina

Ultima modifica di Poldo111850 : 18 gennaio 08 alle ore 22:16
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 22:12   #4 (permalink)  Top
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Confermo che e' grasso di minimo.Devi chiudere il controspilo del passaggio da min. a max ,finche' non trovi il giusto compromesso,e tenga bene il minimo senza che si ingolfi.
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Vecchio 19 gennaio 08, 14:27   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di dodo18
 
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ciao a tutti...scusatemi, ma secondo me state facendo un pò confusione...la cosa giusta l'ha detta poldo però secondo me prima di toccare la carburazione controlla le valvole...neanche io non so come si faccia però sul forum dicono che i saito dopo il rodaggio devono essere controllate assolutamente le valvole a differenza di altri motori...quindi aspetta qualcuno che ti dica come si registrano le valvole...le registri e poi tocchi la carburazione...non prima la carburazione delle valvole.... ciao
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Vecchio 19 gennaio 08, 15:48   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Saito

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Ciao a tutti, ho finito il rodaggio al mio saito e ho iniziato ad avere problemi, cioè, non tiene molto il minimo e se lo spengo alla riacensione sembra incolfato allora stacco la candela ma niente nella camera, rimetto e parte.. può dipendere dal fatto che vadano regolate le valvole? se si cm fare?

Grazie..
Se il costruttore prevede il controllo/regolazione delle valvole dopo il rodaggio, è necessario farlo: togli la candela ed i coperchi valvole e facendo girare il motore porti il pistone al PMS, magari infilando uno stuzzicadendi o qualcosa di simile nel buco della candela; fermo restando che è necessario controllare che le valvole siano "in bilancio", poi procedi al controllo. 2° (quello che preferisco) fai girare finchè una delle valvole sia parzialmente aperta, poi registri l'altra che sicuramente è chiusa, ripeti l'operazione con la prima. Preferisco la seconda per non rischiare di incorrere "nell'incrocio della distribuzione". Gli spessori sono diversi, maggiore x la valvola di scarico più esposta alla temperatura, minore x l'aspirazione raffreddata dalla benza; lo spessore deve scorrere a "dolce attrito". Non è detto che basti la registrazione delle valvole, senz'altro sarà necessario un piccolo ritocco alla carburazione ed un controllo alla candelozza.

Ultima modifica di dooling : 19 gennaio 08 alle ore 15:52 Motivo: aggiunta
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Vecchio 19 gennaio 08, 15:56   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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saito

Durante il rodaggio le varie parti si assestano tra di loro per cui sono necessari diversi controlli. (come un bambino che inizia a camminare, poi con il tempo corre).
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Vecchio 19 gennaio 08, 18:26   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di rotax912
 
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Saito

Se il motore lo hai preso nuovo hai avuto di sicuro tutta l'attrezzatura necessaria e quindi anche la piccola chiavetta che serve per svitare la vite che sta sull'asta che spinge la valvola ad aprirsi. Metti lo spessorino che hai avuto tra gli attrezzi quando le valvole sono bilanciate e regola in modo che scorra con un minimo di attrito.E' tutto quello che devi fare. La Saito dice che bisogna regolare le valvole dopo la prima ora di funzionamento. Un consiglio per la miscela: compra la Cool Power per 4 tempi con 20% di nitro:il motore cambierà d'incanto con minimo regolarissimo e passaggi min/max da favola. Te lo dico per esperienza fatta con altre miscele.. mi sembrava di avere un ctorcio tra le mani. E il motore, un 82a, nuovo e appena rodato!
Per la regolazione dello spillo del minimo, dopo il rod., prendi un pezzo di tubicino della miscela, attaccalo alla presa benzina e regola la valvola del minimo chiudendo fino a sentir passare solo un minimo di aria, con la farfalla chiusa o quasi. Così va bene il 99% delle volte la regolazione di fino la fai dopo con il motore ben caldo ma sarà di sicuro minima.
Ciao e goditi il tuo bel Saito!!
Io ne ho due e sono motori eccezzzz....
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Rotax912
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Vecchio 19 gennaio 08, 20:18   #9 (permalink)  Top
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Se il motore lo hai preso nuovo hai avuto di sicuro tutta l'attrezzatura necessaria e quindi anche la piccola chiavetta che serve per svitare la vite che sta sull'asta che spinge la valvola ad aprirsi. Metti lo spessorino che hai avuto tra gli attrezzi quando le valvole sono bilanciate e regola in modo che scorra con un minimo di attrito.E' tutto quello che devi fare. La Saito dice che bisogna regolare le valvole dopo la prima ora di funzionamento. Un consiglio per la miscela: compra la Cool Power per 4 tempi con 20% di nitro:il motore cambierà d'incanto con minimo regolarissimo e passaggi min/max da favola. Te lo dico per esperienza fatta con altre miscele.. mi sembrava di avere un ctorcio tra le mani. E il motore, un 82a, nuovo e appena rodato!
Per la regolazione dello spillo del minimo, dopo il rod., prendi un pezzo di tubicino della miscela, attaccalo alla presa benzina e regola la valvola del minimo chiudendo fino a sentir passare solo un minimo di aria, con la farfalla chiusa o quasi. Così va bene il 99% delle volte la regolazione di fino la fai dopo con il motore ben caldo ma sarà di sicuro minima.
Ciao e goditi il tuo bel Saito!!
Io ne ho due e sono motori eccezzzz....
Si dopo il rodaggio la Saito consiglia la eventuale registrazione valvole.quella dell'immissione miscela deve essere 0,004-5,mentre quella di scarico 0,007.Con gli attrezzi che trovi in dotazione all'acquisto dovresti riuscire a fare tale operazione.Ricorda:con lo spessimetro il gioco valvola va regolato in maniera che lo spessimetro passi senza attrito fra stelo e martelletto in quella di scarico,mentre in quella di immissione con un leggero attrito.Niente di complicato.
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Vecchio 20 gennaio 08, 01:11   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Dinotopia
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Sassari
Messaggi: 357
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Grazie a tutti..procederò con il registro delle valvole anche se ho il terrore di giocarci, per lo spessimetro è una specie di linguetta metallica? era negli accessori.. PS per la miscela CP al 20..ottima.
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