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Vecchio 21 gennaio 08, 21:23   #71 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling
La butto li: se le valvole fossero di materiali differenti e con relative dilatazioni per cui basta un solo spessimetro??
Direi proprio che la spiegazione non sia quella. Molto più probabile che nonostante nella teoria la regolazione ottimale sia 0,04mm per l'aspirazione e 0,09mm per lo scarico abbiano ritenuto più appropriato inserire un'unico spessimetro che basta ed avanza al nostro scopo visto che i modi e le procedure utilizzate sono comunque ampiamente inferiori alla possibilità di essere precisi nell'ordine dei centesimi di millimetro. Tanto per citare una cosa, il solo velo d'olio residuo sulla cammes, sulle punterie e i bilanceri da risultati di questa grandezza... senza considerare la temperatura a cui viene fatta la regolazione stessa... senza considerare l'errore di misurazione... senza considerare la tolleranza d'errore dello spessimetro stesso.... ecc... ecc... ecc..
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 21 gennaio 08 alle ore 21:26
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Vecchio 21 gennaio 08, 21:37   #72 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Direi proprio che la spiegazione non sia quella. Molto più probabile che nonostante nella teoria la regolazione ottimale sia 0,04mm per l'aspirazione e 0,09mm per lo scarico abbiano ritenuto più appropriato inserire un'unico spessimetro che basta ed avanza al nostro scopo visto che i modi e le procedure utilizzate sono comunque ampiamente inferiori alla possibilità di essere precisi nell'ordine dei centesimi di millimetro. Tanto per citare una cosa, il solo velo d'olio residuo sulla cammes, sulle punterie e i bilanceri da risultati di questa grandezza... senza considerare la temperatura a cui viene fatta la regolazione stessa... senza considerare l'errore di misurazione... senza considerare la tolleranza d'errore dello spessimetro stesso.... ecc... ecc... ecc..
Non sono d'accordo.
Può bastare e avanzare per un esperto (ovvio, ci mancherebbe).
Chi lo facesse per la prima volta se ha in mano due spessimetri e gli si dice che uno deve passare l'altro no, capisce al volo (anche se non ha la fronte alta) ed eseguendo alla lettera le istruzioni, regola le valvole perfettamente.
Quando invece le istruzioni (assolutamente identiche per saito e os, ovvio) ti fanno vedere chiaramente che uno spessimetro deve passare e l'altro no, se hai in mano un solo spessimetro puoi commettere errori se sei alle prime armi.
Marco, discuto secondo logica e le mie affermazioni, al di là di ogni tua considerazione tecnica in merito, mi sembra non facciano una grinza.
O no?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 21:59   #73 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!!
Non sono d'accordo.
Può bastare e avanzare per un esperto (ovvio, ci mancherebbe).
Chi lo facesse per la prima volta se ha in mano due spessimetri e gli si dice che uno deve passare l'altro no, capisce al volo (anche se non ha la fronte alta) ed eseguendo alla lettera le istruzioni, regola le valvole perfettamente.
Quando invece le istruzioni (assolutamente identiche per saito e os, ovvio) ti fanno vedere chiaramente che uno spessimetro deve passare e l'altro no, se hai in mano un solo spessimetro puoi commettere errori se sei alle prime armi.
Marco, discuto secondo logica e le mie affermazioni, al di là di ogni tua considerazione tecnica in merito, mi sembra non facciano una grinza.
O no?
Effettivamente potrebbe anche essere come dici... a pensarci bene... ad ogni modo quello che deve emergere è che l'operazione deve essere il più accurata possibile ma senza esagerare cercando il pelo nell'uovo.
L'importante è che a caldo le valvole non siano "puntate" e che il gioco non sia troppo ampio cioè più di 0,1/0,15mm all'interno di questo range il motore funziona senza problemi e senza cali di prestazioni apprezzabili.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 22 gennaio 08, 19:19   #74 (permalink)  Top
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Allora..aperti i copri valvolecomplicata.. ) poi metto il motore al PMS e tento di inserire lo spessimetro tra martelleto e valvola..non passa. Che faccio? Agisco con la chiave su punti in foto? Dai che ci riesco...

Ultima modifica di Dinotopia : 07 dicembre 09 alle ore 16:15
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Vecchio 22 gennaio 08, 19:34   #75 (permalink)  Top
simone76
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Ti prego, dimmi che dopo 8 pagine di post e col motore "scappellato" davanti, riesci ad andare avanti da solo... ti prego...
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Vecchio 22 gennaio 08, 19:40   #76 (permalink)  Top
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Ti prego, dimmi che dopo 8 pagine di post e col motore "scappellato" davanti, riesci ad andare avanti da solo... ti prego...
Devi soffrire!!! ora tocca a te!!
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Vecchio 22 gennaio 08, 20:08   #77 (permalink)  Top
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Ti prego, dimmi che dopo 8 pagine di post e col motore "scappellato" davanti, riesci ad andare avanti da solo... ti prego...
Sbagliare e' umano,ma perseverare e' diabolico
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Vecchio 22 gennaio 08, 20:29   #78 (permalink)  Top
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Allora..aperti i copri valvolecomplicata.. ) poi metto il motore al PMS e tento di inserire lo spessimetro tra martelleto e valvola..non passa. Che faccio? Agisco con la chiave su punti in foto? Dai che ci riesco...
Mio caro, adesso devi solo svitare la vite di registro, svitare di quel tanto che bastil'altra vite, quella con la brugola, e fare in modo da far passare lo spessimetro.
Del resto, nessuno nasce imparato( proverbio antico), e tu da bravo modellista ti devi armare di santa pazienza e provare, provare finquando non metti a posto tutto.
"la pazienza è la virtù dei forti!" Meditate, gente, meditate...
Gianni
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Rotax912
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Vecchio 22 gennaio 08, 20:53   #79 (permalink)  Top
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Se al campo, a volar vuoi andare,il meccanico tu devi fare!!Forza e coraggio che hai avuto degli ottimi consigli.Manca solo che facciamo una registrazione valvole in videoconferenza..
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Vecchio 22 gennaio 08, 21:03   #80 (permalink)  Top
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Ottima idea...chi ha la webcam?
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