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Vecchio 21 gennaio 08, 20:00   #61 (permalink)  Top
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Saito....

Come dice il proverbio " Tutti i salmi finiscono in gloria..."
Ho assistito alla vs. discussione e mi pare che alla fine siete debordati da quello che era l'inizio " come regolare le valvole".
Beh alla fine buon Saito a tutti e soprattutto ottimi voli coi ns beneamati motori.
Gianni
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Rotax912
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Vecchio 21 gennaio 08, 20:27   #62 (permalink)  Top
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Alla fine dico la mia....

Parto con la prima parte del tread.
E' difficile fare una diagnosi a distanza e le ragioni del mal funzionamento possono essere varie. Il rodaggio l'hai fatto al banco o sul modello in cui è montato ora (ammesso che lo sia)?
Se è cambiato il montaggio è ovvio che può essere cambiata la carburazione.
L'elica usata è sempre la stessa?
Nel caso che non fosse cambiato nulla, fatto salvi i vari controlli di rito su tubetti e sporcizia varia, prova a carburare affinando le regolazioni. Se poi ancora non andasse controlla le valvole:
1) a freddo ovviamente
2) fai aprire una della due valvole e controlla l'altra (per entrambe). Questo sistema è più sicuro e semplice per un novizio. Misurarle in bilanciamento è sbagliato. Semmai vanno registrate al punto morto superiore al giro successivo al bilanciamento...
3) lo spessimetro è unico perchè è pressochè impossibile regolare le valvole con una precisione di 2/3 centesimi di millimetro) quindi vanno regolate con quello unico che dovrebbe essere da 1 decimo (0,10mm e non 0,010 come scritto da qualcuno). In pratica la valvola di aspirazione va regolata che sia leggermente "unito" a passare rispetto a quella di scarico. Tieni presente che la molla della valvola e piuttosto leggera e spingendo anche con poca forza si apre abbastanza facilmente falsando la registrazione quindi bisogna essere delicati.

Per quanto riguarda la miscela se non vuoi usare la CP fattela da solo. Ognuno ha la sua ricetta ma le casa attualmente sconsigliano l'uso di olii di ricino perchè craeno parecchi residui carboniosi. Questo però non vuol dire che rovinino il motore o non facciano la loro nota funzione antigrippante. Personalmente trovo abbastanza ininfluente l'uso di olio di ricino se si adopera un buon sintetico. Questi ultimi negli anni sono molto migliorati e non hanno più i limiti di un tempo.
Se la miscela è fatta con buoni componenti e con le percentuali giuste puoi usare tranquillamente un tutto sintetico come faccio io nei 4t.
Se altri usano una percentuale di ricino per sentirsi più sicuri facciano pure che di certo non fa male.

L'unico appunto che faccio è purtroppo sempre lo stesso. Spesso i post assumono toni che si potrebbero evitare. L'esperienza è importante ma è sbagliato sminuire quella degli altri. Nei miei 4T non uso ricino e nonostante i tantissimi litri di miscela non ho mai avuto problemi ne consumi anomali.
Se una casa sconsiglia l'uso di un certo componente elevarci al di sopra di essa mi pare un pelino pretenzioso. Non credo che in casa Saito si divertano a dare consigli sbagliati...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 20:30   #63 (permalink)  Top
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per rotax912

E ti stupisci?
Se hai pazienza e vuoi rileggerti un campione di post a caso, noterai che l'andare su più argomenti (non proprio off topic ma quasi) è una costante.
E il motivo mi sembra banale (nell'ambito della discussione qualcuno innesta un tema "nuovo" che può essere utilmente discusso a sua volta e così via..Nel nostro caso mi sembra che "l'innesco" sia imputabile al suggerimento, non certo errato, ma comunque utilmente discutibile della cool power).

Sono senz'altro d'accordo (e qui mi faccio anch'io un rimprovero) che dovremmo evitare di proliferare una discussione trattando temi che con quello iniziale poco o nulla hanno a che vedere (con il risultato talvolta di dimenticare il post iniziale....anche se nel caso specifico al nostro interlocutore erano stati dati aiuti più che esaurienti).
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 20:35   #64 (permalink)  Top
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...Per quanto riguarda la miscela se non vuoi usare la CP fattela da solo. Ognuno ha la sua ricetta ma le casa attualmente sconsigliano l'uso di olii di ricino perchè craeno parecchi residui carboniosi. Questo però non vuol dire che rovinino il motore o non facciano la loro nota funzione antigrippante. Personalmente trovo abbastanza ininfluente l'uso di olio di ricino se si adopera un buon sintetico. Questi ultimi negli anni sono molto migliorati e non hanno più i limiti di un tempo.
Se la miscela è fatta con buoni componenti e con le percentuali giuste puoi usare tranquillamente un tutto sintetico come faccio io nei 4t.
Se altri usano una percentuale di ricino per sentirsi più sicuri facciano pure che di certo non fa male.

Se una casa sconsiglia l'uso di un certo componente elevarci al di sopra di essa mi pare un pelino pretenzioso.... Non credo che in casa Saito si divertano a dare consigli sbagliati...[/QUOTE]



Infatti, abbiamo fatto nostro il consiglio di quella casa...
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Vecchio 21 gennaio 08, 20:42   #65 (permalink)  Top
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Io penso che al di la di tutto quello che si scrive sui vari treed riguardo consigli ,esperienze, ecc..,alla fine e' colui che chiede consigli, leggendo poi tutti i vari post,a tirare giu' le somme e decidere di fare lui stesso delle prove seguendo le linee guida di cio' che gli user gli hanno consigliato,facendosi delle esperienze personali e riuscendo cosi' a valutare di persona la soluzione che piu si avvicina al suo quesito.Un saluto a tutti ..
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Vecchio 21 gennaio 08, 20:49   #66 (permalink)  Top
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per marco mn:

....3) lo spessimetro è unico perchè è pressochè impossibile regolare le valvole con una precisione di 2/3 centesimi di millimetro) quindi vanno regolate con quello unico che dovrebbe essere da 1 decimo (0,10mm e non 0,010 come scritto da qualcuno). In pratica la valvola di aspirazione va regolata che sia leggermente "unito" a passare rispetto a quella di scarico. Tieni presente che la molla della valvola e piuttosto leggera e spingendo anche con poca forza si apre abbastanza facilmente falsando la registrazione quindi bisogna essere delicati.....

Rispondo, questa volta in argomento:

- l'OS fornisce come sai 2 spessimetri (quello sottile deve passare con un minimo di attrito, l'altro, da 0,1 mm NON deve passare)

- mi sembra che questi strumentini elementari siano assolutamente logici e facili da utilizzare quando devo registrare le valvole

- se Saito fornisce un solo spessimetro (abbiamo appurato che è così e nella figura del citato manuale viene evidenziato lo spessore massimo che NON deve passare, come appare chiaramente dalla figura stessa), delle due l'una:

.o il manuale è malfatto

. o manca uno spessimetro

Non vedo proprio altre spiegazioni
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Vecchio 21 gennaio 08, 20:57   #67 (permalink)  Top
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Infatti, abbiamo fatto nostro il consiglio di quella casa...
Questa affermazione non mi pare proprio corretta.
http://saito-engines.info/fuel.html

Se leggi bene ciò che è scritto qui si legge abbastanza chiaramente che nelle istruzioni dei motori Saito (almeno quelli venduti in USA) c'è scritto senza equivoci che le alte temperature raggiunte dai motori 4T facilitano il deposito di residui carboniosi presenti nella miscela e quindi sopno da evitare olii che ne contengono in quantità come quello di ricino.
il sito del link dice pure che è poco chiaro se si possa usare o meno (perchè ambigua la spegazione di Saito in altri scritti) ma di certo anche una miscela sint/ricino dovrebbe essere OK. Consiglia comunque di non superare il 5% di Castor oil.

Converrai con me che chi acquista un motore legge le istruzioni allegate e non va a cercare in rete altro nella maggior parte dei casi.

Ad ogni modo io sono d'accordo che l'uso non può nuocere se non creando piccole incrostazioni da pulire al limite se necessario (ma con piccole percentuali non credo che lo sia). Personalmente non lo uso perchè lo ritengo superfluo. Quello che ti contesto non è il contenuto del tuo consiglio ma piuttosto il modo con cui l'hai esposto così come, per correttezza, non ho trovato appropriato neppure il suo tono quando diceva di fidarsi più di un ingegnere che di noi amici...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 21 gennaio 08, 21:02   #68 (permalink)  Top
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per marco mn:

....3) lo spessimetro è unico perchè è pressochè impossibile regolare le valvole con una precisione di 2/3 centesimi di millimetro) quindi vanno regolate con quello unico che dovrebbe essere da 1 decimo (0,10mm e non 0,010 come scritto da qualcuno). In pratica la valvola di aspirazione va regolata che sia leggermente "unito" a passare rispetto a quella di scarico. Tieni presente che la molla della valvola e piuttosto leggera e spingendo anche con poca forza si apre abbastanza facilmente falsando la registrazione quindi bisogna essere delicati.....

Rispondo, questa volta in argomento:

- l'OS fornisce come sai 2 spessimetri (quello sottile deve passare con un minimo di attrito, l'altro, da 0,1 mm NON deve passare)

- mi sembra che questi strumentini elementari siano assolutamente logici e facili da utilizzare quando devo registrare le valvole

- se Saito fornisce un solo spessimetro (abbiamo appurato che è così e nella figura del citato manuale viene evidenziato lo spessore massimo che NON deve passare, come appare chiaramente dalla figura stessa), delle due l'una:

.o il manuale è malfatto

. o manca uno spessimetro

Non vedo proprio altre spiegazioni
La butto li: se le valvole fossero di materiali differenti e con relative dilatazioni per cui basta un solo spessimetro??
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Vecchio 21 gennaio 08, 21:15   #69 (permalink)  Top
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per marco mn:

....3) lo spessimetro è unico perchè è pressochè impossibile regolare le valvole con una precisione di 2/3 centesimi di millimetro) quindi vanno regolate con quello unico che dovrebbe essere da 1 decimo (0,10mm e non 0,010 come scritto da qualcuno). In pratica la valvola di aspirazione va regolata che sia leggermente "unito" a passare rispetto a quella di scarico. Tieni presente che la molla della valvola e piuttosto leggera e spingendo anche con poca forza si apre abbastanza facilmente falsando la registrazione quindi bisogna essere delicati.....

Rispondo, questa volta in argomento:

- l'OS fornisce come sai 2 spessimetri (quello sottile deve passare con un minimo di attrito, l'altro, da 0,1 mm NON deve passare)

- mi sembra che questi strumentini elementari siano assolutamente logici e facili da utilizzare quando devo registrare le valvole

- se Saito fornisce un solo spessimetro (abbiamo appurato che è così e nella figura del citato manuale viene evidenziato lo spessore massimo che NON deve passare, come appare chiaramente dalla figura stessa), delle due l'una:

.o il manuale è malfatto

. o manca uno spessimetro

Non vedo proprio altre spiegazioni
Ho appena venduto il mio Saito 82 ma lo spessimetro originale non l'ho mai usato. Avendo un 'officina, perchè riparare macchine è il mio lavoro, in genere uso i miei. Da 0,1mm come descritto prima. Non posso controllare ma mi è venuto il dubbio che lo spessimetro in dotazione, pur essendo un corpo unico, potrebbe essere di spessore variabile da un estremità all'altra.
Comunque sia fidati che regolazioni così fini (cioè sull'odine di 2/3 millesimi) sono difficilissime per la natura intrinseca di ciò che stiamo controllando. A partire dalla temperatura ambiente finendo con l'errore di misurazione che è sempre presente (lo insegnano anche a scuola).
Se vi fidate di me fate come dico (spessimetro da 0,1mm) stretto sull'aspirazione leggermente più lasco sullo scarico...
Se poi usate altro metodo e siete soddisfatti va benissimo. Cerco solo di spiegare un metodo semplice e fruibile anche da chi non ha mai fatto questa operazione...
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Vecchio 21 gennaio 08, 21:15   #70 (permalink)  Top
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Anche a me leggendo i vari manuali sparsi per la rete e quello cartaceo, piuttosto rudimentale nella grafica del mio Saito, le linee generali indicano quello che hai detto. Hai ragione sul fatto che sono stato un po' scortese con ll'affermazione dell'ingegnere ma in alcuni post mi è sembrato di leggere una iindicazione che va oltre a quello consigliato dalla Saito. Poi naturalmente le scelte sono anche dettate da fattori personali (non mi piace l'odore di ricino bruciato)


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Originalmente inviato da Marco m&m
Questa affermazione non mi pare proprio corretta.
http://saito-engines.info/fuel.html

Se leggi bene ciò che è scritto qui si legge abbastanza chiaramente che nelle istruzioni dei motori Saito (almeno quelli venduti in USA) c'è scritto senza equivoci che le alte temperature raggiunte dai motori 4T facilitano il deposito di residui carboniosi presenti nella miscela e quindi sopno da evitare olii che ne contengono in quantità come quello di ricino.
picman non è collegato   Rispondi citando
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