21 gennaio 08, 15:35 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
| Citazione:
Per questo, sopratutto nel 4t, si usa COMUNEMENTE una miscela di sintetico e ricino per SFRUTTARE i vantaggi di entrambi. Ripeto ancora che nei 2t i residui carboniosi lasciati dal ricino, se usato da solo, non inficiano minimamente il rendimento del motore e quindi, dato il notevole risparmio, se ne può raccomandare l'uso esclusivo. Fatti la tua miscela che io mi faccio la mia | |
21 gennaio 08, 15:42 | #42 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
| Citazione:
| |
21 gennaio 08, 16:48 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
|
a parte questo certo... comunque la Saito dice di usare sintetico e non miscele. Con tutto il rispetto mi fido un po' di più di un ingegnere Saito. Citazione:
| |
21 gennaio 08, 17:00 | #44 (permalink) Top |
|
comunque sempre per evitare polemiche mi spiego meglio perchè il ragionamento di Toio non mi soddisfa: la Saito dice di usare sintetico. Ok voglio andare oltre a questa indicazione? alemno specificare l'utilizzo in base al momento, se l'unica ragione di utilizzo è il miglior raffreddamento (un 5% mi sembra poco per ottenere questo benificio) e poi quando? Ora in inverno? oppure d'estae con 40 gradi. Se si vuole andare oltre le indicazioni di un costruttore bisogna anche dare qualche spunto in più e con dei dati, non con sentito dire o esperienza personale perchè altrimenti ognuno può dire la sua. |
21 gennaio 08, 17:22 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2007 Residenza: Vasto
| sintetico, ricino...
Non voglio fomentare polemiche sugli oli e sul loro uso, ricino non ricino e così via. Vi voglio dire di qualcosa che faccio io e di qualche notiziola varia varia. Ho uno Zenoah 26 cc pump montato su uno scafo tipo cigarette con modifica B. Hanson: da questo motore e con questa modifica- scarico accordato e altro- vengon fuori circa 6 cv a 15500/16000 giri e lo stress di spingere uno scafo in acqua a circa 100 kmh è notevole!! Bene, in questo motore uso diluire per far la miscela un prodotto a base di teflon che si mischia perfettamente con olio sintetico e benza. è pur vero che è raffreddato ad acqua ma non ho mai avuto segni di surriscaldamento o cali di prestazioni. Un goccino ogni tanto, così per gradire, ma proprio un goccino lo adopero anche in un Saito senza problemi di miscelazione e il motore quando vien giù dopo un voletto di 10/14 min di tipo pattern e non 3d estremo che non so ancora fare, è fresco come una rosa. Comunque senza nulla togliere alle considerazioni degli amici del forum ognuno resta delle sue convinzioni salvo poi acclarare con l'esperienza delle competizioni e il sentito dire, che una miscela va meglio di un'altra o che un tal motore è meglio di un altro... Ogni scarrafon è bell a' mamma soia!! Ogni brutto essere è bello per mamma sua.. tradotto in Ita. Ciao
__________________ Rotax912 |
21 gennaio 08, 17:43 | #46 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
21 gennaio 08, 18:15 | #47 (permalink) Top | |
|
Questo ingegnere deve avere seri problemi se riesce a progettare un motore eccezionale e poi sbaglia la miscela... spero che tu gli abbia scritto per avvisarlo Citazione:
| |
21 gennaio 08, 18:40 | #48 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
21 gennaio 08, 18:50 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
| Citazione:
Documentati meglio e poi parla: 1. Fuel. For maximum protection and loogevity of Saito engines, Saito recommends a fuel containing 20% oil and 10-15% nitro methane. If this blend is not readily available, the next best selection is a high quality 2-cycle glow fuel, such as Hangar 9 Aero-Blend, Omega, Cool Power, K&B, Power Master, etc. Use of fuels composed entirely of castor oil is not recommended. A mix of synthetic-castor oil is acceptable Ho scritto qualcosa di diverso? Ragazzi, che scoglionate su questo argomento! Ultima modifica di toio!! : 21 gennaio 08 alle ore 18:53 | |
Bookmarks |
| |