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Vecchio 21 gennaio 08, 15:35   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da picman
La mia non è una polemica, però io potrei dire che il lubrificante pincopallo è il migliore lubrificante. Vorrei sapere perchè il ricino è migliore per il 2T, la ragione chimica/fisica...
E' UNIVERSALMENTE noto (non a te evidentemente) che gli oli naturali ed il ricino in particolare hanno un miglior potere lubrificante alle ALTE temperature.
Per questo, sopratutto nel 4t, si usa COMUNEMENTE una miscela di sintetico e ricino per SFRUTTARE i vantaggi di entrambi.
Ripeto ancora che nei 2t i residui carboniosi lasciati dal ricino, se usato da solo, non inficiano minimamente il rendimento del motore e quindi, dato il notevole risparmio, se ne può raccomandare l'uso esclusivo.
Fatti la tua miscela che io mi faccio la mia
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 15:42   #42 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
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Originalmente inviato da picman
La mia non è una polemica, però io potrei dire che il lubrificante pincopallo è il migliore lubrificante. Vorrei sapere perchè il ricino è migliore per il 2T, la ragione chimica/fisica...
Come ti ha spiegato Toio in modo eauriente del perchè è opportuno aggiungere umpoco di ricino , credo si possa affermare che quest'ultimo è in grado di MEGLIO NEUTRALIZZARE aumenti di temperatura (ascrivibili a varie cause) che potrebbero danneggiare il motore e tutto questo proprio in virtù delle caratteristiche intrinsiche chimiche fisiche del ricino: Anch 'io ho usato da oltre 20 anni solo ricino nei miei 4t. col solo inconveniente dei residui carboniosi da rimuovere...ma NULL'ALTRO. Inoltre occorre tener presente che i sintetici sono stati migliorati da non moltissimi anni e pertanto ci siamo affidati al grande Duke FOX che riteneva essere il ricino il re dei lubrificanti per i ns. motori: GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 16:48   #43 (permalink)  Top
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a parte questo certo... comunque la Saito dice di usare sintetico e non miscele. Con tutto il rispetto mi fido un po' di più di un ingegnere Saito.


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Originalmente inviato da toio!!
E' UNIVERSALMENTE noto (non a te evidentemente)
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 17:00   #44 (permalink)  Top
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comunque sempre per evitare polemiche mi spiego meglio perchè il ragionamento di Toio non mi soddisfa:
la Saito dice di usare sintetico. Ok voglio andare oltre a questa indicazione?
alemno specificare l'utilizzo in base al momento, se l'unica ragione di utilizzo è il miglior raffreddamento (un 5% mi sembra poco per ottenere questo benificio) e poi quando? Ora in inverno? oppure d'estae con 40 gradi.
Se si vuole andare oltre le indicazioni di un costruttore bisogna anche dare qualche spunto in più e con dei dati, non con sentito dire o esperienza personale perchè altrimenti ognuno può dire la sua.
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 17:22   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di rotax912
 
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sintetico, ricino...

Non voglio fomentare polemiche sugli oli e sul loro uso, ricino non ricino e così via. Vi voglio dire di qualcosa che faccio io e di qualche notiziola varia varia.
Ho uno Zenoah 26 cc pump montato su uno scafo tipo cigarette con modifica B. Hanson: da questo motore e con questa modifica- scarico accordato e altro- vengon fuori circa 6 cv a 15500/16000 giri e lo stress di spingere uno scafo in acqua a circa 100 kmh è notevole!! Bene, in questo motore uso diluire per far la miscela un prodotto a base di teflon che si mischia perfettamente con olio sintetico e benza. è pur vero che è raffreddato ad acqua ma non ho mai avuto segni di surriscaldamento o cali di prestazioni. Un goccino ogni tanto, così per gradire, ma proprio un goccino lo adopero anche in un Saito senza problemi di miscelazione e il motore quando vien giù dopo un voletto di 10/14 min di tipo pattern e non 3d estremo che non so ancora fare, è fresco come una rosa.
Comunque senza nulla togliere alle considerazioni degli amici del forum ognuno resta delle sue convinzioni salvo poi acclarare con l'esperienza delle competizioni e il sentito dire, che una miscela va meglio di un'altra o che un tal motore è meglio di un altro...
Ogni scarrafon è bell a' mamma soia!! Ogni brutto essere è bello per mamma sua.. tradotto in Ita.
Ciao
__________________
Rotax912
rotax912 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 17:43   #46 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Originalmente inviato da picman
a parte questo certo... comunque la Saito dice di usare sintetico e non miscele. Con tutto il rispetto mi fido un po' di più di un ingegnere Saito.
Molto bene....considerato che l'esperienza per te è pressochè irrilevante se avrai problemi con il tuo Saito (cosa che non ti auguro ) potrai rivolgerti ad un Ingegnere Saito che ti potrà fornire un altro esemplare del tuo motore ARROSTITO con un FORTE SCONTO!!.GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 18:15   #47 (permalink)  Top
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Questo ingegnere deve avere seri problemi se riesce a progettare un motore eccezionale e poi sbaglia la miscela... spero che tu gli abbia scritto per avvisarlo


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Originalmente inviato da giobass
Molto bene....considerato che l'esperienza per te è pressochè irrilevante se avrai problemi con il tuo Saito (cosa che non ti auguro ) potrai rivolgerti ad un Ingegnere Saito che ti potrà fornire un altro esemplare del tuo motore ARROSTITO con un FORTE SCONTO!!.GIORGIO
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 18:40   #48 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Originalmente inviato da picman
Questo ingegnere deve avere seri problemi se riesce a progettare un motore eccezionale e poi sbaglia la miscela... spero che tu gli abbia scritto per avvisarlo
Ho adoperato i Saito quando tu ...probabilmente avevi ancora i calzoncini corti...... per poi passare definitivamente agli O.S. .che personalmente prediligo. pertanto ben difficilmente farò...marcia indietro: Il problema ...è tuo!!GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 18:50   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da picman
Questo ingegnere deve avere seri problemi se riesce a progettare un motore eccezionale e poi sbaglia la miscela... spero che tu gli abbia scritto per avvisarlo
a parte questo certo... comunque la Saito dice di usare sintetico e non miscele. Con tutto il rispetto mi fido un po' di più di un ingegnere Saito.






Documentati meglio e poi parla:

1. Fuel. For maximum protection and
loogevity of Saito engines, Saito
recommends a fuel containing 20% oil
and 10-15% nitro methane. If this blend is
not readily available, the next best
selection is a high quality 2-cycle glow
fuel, such as Hangar 9 Aero-Blend,
Omega, Cool Power, K&B, Power
Master, etc. Use of fuels composed
entirely of castor oil is not recommended.
A mix of synthetic-castor oil is acceptable


Ho scritto qualcosa di diverso?

Ragazzi, che scoglionate su questo argomento!

Ultima modifica di toio!! : 21 gennaio 08 alle ore 18:53
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 18:57   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
saito.

E pensare che la discussione era partita sulla regolazione del gioco valvole.
dooling non è collegato   Rispondi citando
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