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Vecchio 20 gennaio 08, 22:02   #31 (permalink)  Top
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Se c'è un'anima buona che mi spiega passo passo il dafarsi lo propongo per diventare beato e se scende da noi gli offro una pizza ..e io mi impegno a provarci..tnx
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Vecchio 20 gennaio 08, 22:12   #32 (permalink)  Top
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Guarda che a farsele da soli certe cose come la manutenzione del motore ci si prova molto gusto e lo si ama di più, lo si rispetta e si cerca di spremerne il meglio. Te lo ripeto, il Saito è un fior di motore, trattalo come si deve, dagli la giusta miscela e vedrai quante soddisfazioni ti regalerà.
Tutto questo senza nulla togliere ad altre marche altrettanto prestigiose ma tant'è...uno ama la Ferrari un altro la Porsche!!
Gianni
I motori Saito sono degli ottimi motori come sono ottimi anche gli OS.Ma la catteristica che piu' mi piace personalmente dei Saito rispetto agli OS e' che sono motori da vetrina,con quei coperchi valvole cromati che danno un tocco in piu' di raffinatezza,senza tralasciare l'affidabilita' e la potenza.Un saluto al nostro amico Dooling sempre molto preciso e competente nelle sue risposte.Ciao Max
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Vecchio 20 gennaio 08, 22:19   #33 (permalink)  Top
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Saito

Allora segui passo passo:
con le chiavi a brugola che hai in dotazione svita i coperchi delle valvole, togli la candela e fai girare il motore a mano finquando vedi che i martelletti delle valvole sono tutti e due sollevati dallo stelo, se non dovessi vedere ad occhio, prova a muoverli con le mani.
Vedrai che si muovono ed allora passa sotto ad agnuno di essi lo spessimetro in dotazione e vedi se scorre con un pò di attrito. Se è così per tutte e due le valvole allora non c'è bisogno di registrare. per sicurezza ripeti l'operazione un paio di volte badando che il pistone sia effettivamente al PMS punto morto super.
Se così non dovesse essere e una delle due valvole o tutte e due avessero bisogno di essere registrate prendi quella piccola chiave bucata che hai in dotazione e svita in senso antiorario la vite sul martelletto tenendo fermo con la brugola il registro che sta in mezzo al dado che sviti.
Poi avvita, in genere si deve sempre riprendere il gioco che si è creato dopo l'assestamento iniziale, il registro centrale dove hai la brugola inserita di quel tanto che serva a far scorrere con un pò di attrito lo spessorino che hai e tenendo ferma la brugola stringi il dado di fermo con la chiavetta. Spero di essermi spiegato bene. Ricorda chedopo l'iniziale assestamento le valvole dovrai registrarle ad ogni morte di papa se userai la miscela che ho suggerito. Non vendo la miscela che ti dico ma non averla usata mi è costato più di 250 euro perchè ho buttato via un motore che misembrava impossibile da carburare e per comprarne un altro sempre 4 tempi!!
Ciao e buon lavoro, Gianni
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Rotax912
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Vecchio 21 gennaio 08, 09:58   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Dinotopia
Se c'è un'anima buona che mi spiega passo passo il dafarsi lo propongo per diventare beato e se scende da noi gli offro una pizza ..e io mi impegno a provarci..tnx
Hai ben due spiegazioni passo passo dooling e rotax 912. Vai tranquillo!!! però leggi anche le pagine indietro!!

Ultima modifica di dooling : 21 gennaio 08 alle ore 09:59 Motivo: aggiunta.
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Vecchio 21 gennaio 08, 12:46   #35 (permalink)  Top
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Non capisco la necessità di utilizzare olio di Ricino quando ci sono ora ottimi olii sintetici. Sarà anche degommato l'olio di ricino ma qualche residuo lo lascia comunque.

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Originalmente inviato da toio!!
Il mio consiglio (ma ognuno dice la sua su questo argomento...) è il seguente:

4 tempi:

- 15% sintetico (il sintol costa carissimo, non lo avrei preso, ci sono OTTIMI sintetici a prezzo decisamente inferiore)

- 5% ricino (degommato)

2 tempi:

- SOLO ricino, dal 15 al 18%
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Vecchio 21 gennaio 08, 12:54   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxgap
I motori Saito sono degli ottimi motori come sono ottimi anche gli OS.Ma la catteristica che piu' mi piace personalmente dei Saito rispetto agli OS e' che sono motori da vetrina,con quei coperchi valvole cromati che danno un tocco in piu' di raffinatezza,senza tralasciare l'affidabilita' e la potenza.Un saluto al nostro amico Dooling sempre molto preciso e competente nelle sue risposte.Ciao Max
Ciao Maxgap, ti ringrazio, in effetti ne tengo "sottovetro" diversi esemplari sia radiali che pluricilindrici, per la sola SODDISFAZIONE di contemplarli.
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Vecchio 21 gennaio 08, 13:13   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da picman
Non capisco la necessità di utilizzare olio di Ricino quando ci sono ora ottimi olii sintetici. Sarà anche degommato l'olio di ricino ma qualche residuo lo lascia comunque.
Come ha scritto saggiamente Toio, (ognuno dice la sua su questo argomento), personalmente sono favorevole ad una miscela ricino/sintetico perchè ritengo che il ricino abbia ancora qualcosa da "dire", quanto ai depositi basta pulirlo bene alle fine della giornata e credo che il problema non si ponga. A titolo di esempio: Un pò di tempo fa ho acquistato un Kavan bicilindrico (riproduzione del Continental) che era in uno stato pietoso, con le "punterie" ecc bloccate; eppure il precedente proprietario usava olio sintetico; portato in "sala operatoria", quanto prima finirà dritto in lavatrice. Non dimenticare il caro "buon profumo" .
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Vecchio 21 gennaio 08, 13:37   #38 (permalink)  Top
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Ma quale è il vantaggio? ovvero specifichiamo questo dato e non è solo dire "i miei vanno bene da una vita" perchè dipende poi sempre dall'ambiente in un cui lavorano questi motori (nel senso, manutenzione ecc).


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Originalmente inviato da dooling
Come ha scritto saggiamente Toio, (ognuno dice la sua su questo argomento), personalmente sono favorevole ad una miscela ricino/sintetico perchè ritengo che il ricino abbia ancora qualcosa da "dire",
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Vecchio 21 gennaio 08, 14:08   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da picman
Ma quale è il vantaggio? ovvero specifichiamo questo dato e non è solo dire "i miei vanno bene da una vita" perchè dipende poi sempre dall'ambiente in un cui lavorano questi motori (nel senso, manutenzione ecc).
Sui 2t il vantaggio è evidente, il ricino è il miglior lubrificante e costa meno della metà del sintetico: qualche incrostazione nel tempo NON influisce minimamente sul rendimento del motore ed è facilmente ovviabile.

Sui 4t l'aggiunta di una piccola % di ricino favorisce la migliore lubrificazione e lascia residui carboniosi in quantità tale da non influire MINIMAMENTE sul rendimento del motore (volendo, una volta l'anno, ma solo usando FREQUENTEMENTE il motore, si possono eliminare facilmente i pochi residui attorno agli steli delle valvole e sul cielo delle stesse).
Detto questo, torno a ripetere, malgrado la cosa non ti piacca, che i miei motori (4t OS e Saito) sono ancora semplicemente dei gioielli avendo accumulato non meno di 90-100 di funzionamento ciascuno (funzionamento esasperato in quanto legato al 3d). Quanto alla manutenzione non ne faccio alcuna se non quella, ovvia, di registrazione delle valvole ogni morte di papa.

Mi rendo conto.tuttavia, che le esperienze degli altri possono essere diverse sull'argomento in questione, pertanto mi limito a riportare le mie senza nessuna pretesa di convincere qualcuno
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 15:20   #40 (permalink)  Top
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La mia non è una polemica, però io potrei dire che il lubrificante pincopallo è il migliore lubrificante. Vorrei sapere perchè il ricino è migliore per il 2T, la ragione chimica/fisica...


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Originalmente inviato da toio!!
Sui 2t il vantaggio è evidente, il ricino è il miglior lubrificante e costa meno della metà del sintetico: qualche incrostazione nel tempo NON influisce minimamente sul rendimento del motore ed è facilmente ovviabile.

Sui 4t l'aggiunta di una piccola % di ricino favorisce la migliore lubrificazione e lascia residui carboniosi in quantità tale da non influire MINIMAMENTE sul rendimento del motore (volendo, una volta l'anno, ma solo usando FREQUENTEMENTE il motore, si possono eliminare facilmente i pochi residui attorno agli steli delle valvole e sul cielo delle stesse).
Detto questo, torno a ripetere, malgrado la cosa non ti piacca, che i miei motori (4t OS e Saito) sono ancora semplicemente dei gioielli avendo accumulato non meno di 90-100 di funzionamento ciascuno (funzionamento esasperato in quanto legato al 3d). Quanto alla manutenzione non ne faccio alcuna se non quella, ovvia, di registrazione delle valvole ogni morte di papa.

Mi rendo conto.tuttavia, che le esperienze degli altri possono essere diverse sull'argomento in questione, pertanto mi limito a riportare le mie senza nessuna pretesa di convincere qualcuno
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