Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 08, 00:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speleo

Data registr.: 31-01-2005
Question Yamada YS FZ 91 ????? quasi inesistente !!

Ciao ragazzi, stò valutando di acquistare uno yamada YS 91 FZ (usato), e stavo cercando info sul web..... e con mia sorpresa ho notato che è un motore praticamente ... inesistente ... nel senso che quasi o proprio nessuno lo vende nuovo, e che nelle varie discussioni ... praticamente nessuno ne parla mai.... COME MAI???????
Non vorrei acquistare un motore che ha dei problemi di base... o comunque vorrei capire perchè è un motore senza mercato!!!!
Andrea
Vecchio 14 gennaio 08, 09:58   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Speleo
Ciao ragazzi, stò valutando di acquistare uno yamada YS 91 FZ (usato), e stavo cercando info sul web..... e con mia sorpresa ho notato che è un motore praticamente ... inesistente ... nel senso che quasi o proprio nessuno lo vende nuovo, e che nelle varie discussioni ... praticamente nessuno ne parla mai.... COME MAI???????
Non vorrei acquistare un motore che ha dei problemi di base... o comunque vorrei capire perchè è un motore senza mercato!!!!
Andrea
Non lo trovi usato semplicemente perchè da tempo è stato sostituito a listino dal 110. Quest'ultimo ne conserva ingombri e peso ed è considerato uno dei migliori Yamada. Ultimamente è uscita l'ultima versione la cui differenza principale dalla precedente, è che è stato spostato il pressostato da sotto all'albero motore ad attaccato ai tubetti delle aste bilanceri. L'unica pecca, rispetto ai fratelloni 140/160/170 (in versione Dz), ritengo stia nel sistema di alimentazione a pressione che, pur funzionando benissimo, non mi piace in quanto se malauguratamente dovesse rompersi un tubetto, il serbatoio o altro, l'interno della fusoliera si innonderebbe di miscela. Io, per limitare i problemi, uso solo serbatoi della Kavan che sono molto robusti e hanno l'anello metallico nel collarino. Uso tubi rigidi con esterno 4mm al posto degli originali del serbatoio che, oltre a garantire un afflusso migliore, rendono praticamente impossibile che i tubi siliconici si sfilino. Io ho un 110 e dopo circa 80 lanci (circa 28lt di Cool Power) non gli ho fatto ancora nulla se non controllare il gioco valvole. Ancora oggi tira gli stessi giri di quando era nuovo (APC 16x6 a circa 9800gr/min se non ricordo male).
Non ho mai avuto il 91 ma sono certo sia un ottimo motore. Se riesci a prenderlo ad un prezzo buono e il suo stato d'uso lo è altrettanto non fartelo scappare. Tieni presente che il 110 è piuttosto costoso (466€)...
Scusa le divagazioni ma adoro gli Yamada

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 15:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speleo

Data registr.: 31-01-2005
Thumbs up

ciao, Marco m&m ti ringrazio dell'ottima trattazione sui yamada....
Una curiosità, visto che Yamada NON dichiara la potenza dei suoi motori, qualcuno ne conosce realmente la potenza o almeno, dove si può trovare .......... tanto per fare un confronto con altri tipo OS ..... ... visto che sul nuovo Fusion X3D non sò se montare l'OS 120 surpass III o lo Yamada in oggetto!!!

Andrea
Vecchio 14 gennaio 08, 16:24   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Una curiosità, visto che Yamada NON dichiara la potenza dei suoi motori, qualcuno ne conosce realmente la potenza o almeno, dove si può trovare .......... tanto per fare un confronto con altri tipo OS ..... ... visto che sul nuovo Fusion X3D non sò se montare l'OS 120 surpass III o lo Yamada in oggetto!!!

Andrea
Non saprei dirti dove trovare i dati che cerchi anche se dubito abbiano un valore significativo. Alla fine forse è meglio non dicharare nulla...
Se fosse un 110 ti direi che è potente quanto o più del 120 OS pur pesando meno ma del 91 non sono sicuro visto che è pur sempre 5cc in meno dell'OS.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 19:37   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:

Andrea

Allora:

- il 110 yamada è più potente dell'0s 120 (con la 16x6 apc fa circa 7/800 giri in più il che non è certamente poco...però al 30 di nitro)

- il 110 yamada è il miglior motore al mondo (e a mio parere è una scelta obbligata) per un acrobatico sui 4-4,5 kg in o.d.v.

- il 110 yamada può essere un motore adatto per il fusion (il cui peso, radio e motore escusi, non supera i 2,5 kg) per un pilota (di buone capacità, ovviamente) che ama il 3d aggressivo e violento, basato quindi interamente sulla potenza del motore

- il 110 yamada vibra più dell'OS 120 (normale, data la maggiore potenza) e questa caratteristica impone comunque appropriati rinforzi soprattutto nel vano motore di un modello "profile" (operazione tutt'altro che facile in una fusoliera a tavoletta)

Se ti ritieni un buon pilota (che ama le manovre secche e non il volo "slow and low") e sai lavorare attorno ad un modello, prendi lo yamada, in caso diverso sfrutta il 120 che hai. Questo motore, pur essendo poco adatto all'acrobazia 3d (ha un rapporto peso/potenza non del tutto adeguato), in questo caso è assolutamente adatto per il modello in questione (modello leggero, di struttura resistente ma, ovviamente, delicata) non ponendo problemi al pilota non esperto nell'uscita da manovre basse e "rischiose" e consentendogli tranquillità assoluta nel volo per la proverbiale affidabilità.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 22:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Ciao ragazzi, stò valutando di acquistare uno yamada YS 91 FZ (usato .............
certo il 110 e' leggermente migliore, ma quanti bei ricordi del mio 90 distrutto per una cabrata in volo rovescio a 1 metro sopra la pista.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks