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Vecchio 10 gennaio 08, 20:07   #1 (permalink)  Top
Ricky MHR
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perchè i motori glow non partono quando sono caldi? Posso fare voli continui......

Ciao a tutti! Non ho mai capito perchè i motori glow (come il mio) non partono quando sono ancora caldi!.... è da tanto che ci penso e forse sono i gas... non so! bho! ditemi voi!
Avrei un'altra cosa da dirvi! posso fare rifornimento a terra anche con il motore già in moto del volo precendente? In pratica Io faccio il pieno, metto in moto, volo, appena atterro e torno a fare il pieno (con motore acceso) e rivolo! Metto sotto stress il motore con questo metodo? In estate non penso proprio di farlo perchè sono temperature troppo elevate e forse rischio di grappare...
a voi le risposte perchè non ho proprio voglia di aspettare li al freddo chre si raffreddi anche se non ci mette tanto con questa stagione!
ciao
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Vecchio 10 gennaio 08, 20:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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ti posso dire che io la settiman scorsa ho volato un'ora continuando a fare il pieno senza sosta...

devi sitemare bene tutti i tubucuni, il serbatoio, la candela e poi parte alla prima ditata

dal serbatoio fai in modo che escano 3 tubicini, 1 alla presa nello scarico, 1 nel carburatore e 1 uno lo tieni libero e lo tappi con un piccolo chiodo

fai sempre il pieno dal tubicino libero e usa quello nel carburatore solo per svuotare il serbatoio a fine giornata

io ho un supertigre ma si accende sempre anche 10secondi dopo il volo, controlla che non ci siano bollicine d'aria nel tubicino che arriva al carburatore...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 20:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pincopallo
 
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Ciao, secondo me il motore caldo stenta a partire a causa dell'elevata temperatura che fa evaporare la miscela immediatamente dalla testa e poi a causa delle dilatazioni. Comunque un motore da aereo a mano fa fatica a partire ma con lo starter in genere parte al primo colpo
pincopallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 20:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di giulio_89
 
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si, con lo starter si va molto meglio

potresti provare a spegnere il motore in volo e atterrare in planata, in questo modo ti si raffredda prima il motore e forse qualcosa risolvi...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 20:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Silvagni
 
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Originalmente inviato da pincopallo
Ciao, secondo me il motore caldo stenta a partire a causa dell'elevata temperatura che fa evaporare la miscela immediatamente dalla testa e poi a causa delle dilatazioni. Comunque un motore da aereo a mano fa fatica a partire ma con lo starter in genere parte al primo colpo
Esatto questo fenomeno si chiama Vapor Look, nelle automobili si evita utilizzano un'elettrovalvola sul tubo della mandata della benzina, e quando il motore e spento scatta questa elttrovalvola e fa andare i vapori della benzina in un filtro a carboni attivi..
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Vecchio 10 gennaio 08, 20:33   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fiesta
 
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I motori os la ( quelli blu) appena atterri fai il pieno e ,senza aspirare ,picchi sull'elica quasi sempre partono subito ,se aspiri miscela o picchi 1/2 ora o usi lo starter.
I 4 tempi sono piu carogne, io in genere aspetto che si raffreddino ,odio lo starter.
Luca
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Vecchio 10 gennaio 08, 22:21   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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Originalmente inviato da fiesta
I motori os la ( quelli blu) appena atterri fai il pieno e ,senza aspirare ,picchi sull'elica quasi sempre partono subito ,se aspiri miscela o picchi 1/2 ora o usi lo starter.
I 4 tempi sono piu carogne, io in genere aspetto che si raffreddino ,odio lo starter.
Luca
quoto, anche io odio lo starter!!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 13:40   #8 (permalink)  Top
Ricky MHR
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Originalmente inviato da pincopallo
Ciao, secondo me il motore caldo stenta a partire a causa dell'elevata temperatura che fa evaporare la miscela immediatamente dalla testa e poi a causa delle dilatazioni. Comunque un motore da aereo a mano fa fatica a partire ma con lo starter in genere parte al primo colpo
ho capito! grazie a tutti!
Difatti io lo accendo a mano il motore!
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Vecchio 11 gennaio 08, 13:45   #9 (permalink)  Top
Ricky MHR
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Originalmente inviato da giulio_89
si, con lo starter si va molto meglio

potresti provare a spegnere il motore in volo e atterrare in planata, in questo modo ti si raffredda prima il motore e forse qualcosa risolvi...
io ho una pisto dietro casa e rischio molto se non calcolo a occhio bene le distanze! A volte non potrei arrivare fino in pista (alcune volete mi è capitato e l'aereo è sempre stato miracoloto!) e a volte arrivare troppo presto con il motore spento e supero la pista....
piuttosto aspetto quei 4 minuti che si raffreddi!
Quindi posso fare senza sosta adesso in inverno (in estate no) voli continui?
grazie a tutti!
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Vecchio 11 gennaio 08, 19:29   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
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Ciao, indubbiamente il problema è un inizio di vapor looc, che cosa crei al tuo motore una temperatura da far evaporare la mix nel carburatore forse devi capirlo tu, magari verificando gli sfoghi d'aria se il motore è carenato, verificando che l'elica non sia troppo "pesante", che non sia magro di carburazione, che non sia troppo basso di squish o che non sia troppo chiuso di scarico, controlla e facci sapere
magu non è collegato   Rispondi citando
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