Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 08, 13:47   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Confermo. Quando il motore iniza la compressione, pala destra a circa ore 2 o ore 3 (tra i 45 ed i 90 gradi)

Quando dai la spinta arrivi al punto di massima compressione nel momento in cui la mano, procedento la corsa, esce dal piatto dell'elica
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 22:36   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
spe killer?? ma va!!!

mi sembra che state esagerando un po'!!! addirittura parlate di dita amputate!!!! ma state scherzando?? io ho sempre avviato a mano, dai cox al dl 50 cc., l'importante è avere addosso un guanto da lavoro o simili, levare le bave che rendono taglienti le eliche, lavorare con la punta del medio e dell'indice e posizionare l'elica in modo esatto. secondo me con il bastone è più pericoloso, perchè se il motore da' un contraccolpo rischiamo di farcelo scivolare dalle dita e tirarglielo sulla testa all'amico li' vicino!!!!!
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 23:05   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40
mi sembra che state esagerando un po'!!! addirittura parlate di dita amputate!!!! ma state scherzando?? io ho sempre avviato a mano, dai cox al dl 50 cc., l'importante è avere addosso un guanto da lavoro o simili, levare le bave che rendono taglienti le eliche, lavorare con la punta del medio e dell'indice e posizionare l'elica in modo esatto. secondo me con il bastone è più pericoloso, perchè se il motore da' un contraccolpo rischiamo di farcelo scivolare dalle dita e tirarglielo sulla testa all'amico li' vicino!!!!!
Sono d'accordo, bisogna, ovviamente, avere un minimo di accortezza (in mancanza della quale si dovrebbe ignorare il motore e non solo....) e di esperienza.
I possessori di OS e Saito 4t sanno, del resto, che per far partire immediatamente e senza problemi il loro motore (dopo aver effettuato il "priming") basta portare l'elica in fase di compressione nel senso ORARIO (a candela spenta, beninteso), riportarla indietro (quindi in senso antiorario) di un quarto di giro, dare corrente, e con l'aiuto del pollice e dell'indice/medio insieme ruotare velocemente l'ogiva in senso orario (il motore partirà immediatamente nel verso giusto).

Ultima modifica di toio!! : 14 gennaio 08 alle ore 23:09
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 23:17   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di fiesta

Data registr.: 01-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40
quoto.Io non ho mai usato lo starter neanche sui 4 tempi Forse è piu pericoloso carburare i motori con lo spillo davanti .ciao Luca

Ultima modifica di fiesta : 14 gennaio 08 alle ore 23:20
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 23:23   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Sono d'accordo, bisogna, ovviamente, avere un minimo di accortezza (in mancanza della quale si dovrebbe ignorare il motore e non solo....) e di esperienza.
I possessori di OS e Saito 4t sanno, del resto, che per far partire immediatamente e senza problemi il loro motore (dopo aver effettuato il "priming") basta portare l'elica in fase di compressione nel senso ORARIO (a candela spenta, beninteso), riportarla indietro (quindi in senso antiorario) di un quarto di giro, dare corrente, e con l'aiuto del pollice e dell'indice/medio insieme ruotare velocemente l'ogiva in senso orario (il motore partirà immediatamente nel verso giusto).
bè bè questa tecnica per far partire il 4 tempi mi mancava.....mi pare che sfruttate il contraccolpo del 4 tempi per metterlo in moto....mi ricorda tantissimo il mio eroico Ducati Scrambler 450 cc...anni 70 era un cult, prima dell'avvento dei giapponesi, anche lì per metterlo in moto bene si sfruttava il trascinamento dell'albero motore, previo azionamento dell'alzavalvole, e con una bella pedalata giusta il motorazzo monocilindrico partiva subito......se però si sbagliava la manovra il contraccolpo della pedivella era micidiale, a me spaccò il mocassino e mi costò 2 punti sotto al piede......e da quella volta imparai a metterlo in moto......con la tecnica descritta sopra mi pare che si sfrutti lo stesso principio...
Rispondi

Bookmarks