11 gennaio 08, 17:57 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
|
Ognuno con le proprie mani fa quello che vuole, ma accendere un modello a scoppio a mani nude è da incoscenti, con un elica che gira!! Dovresti vedere un po di manine senza qualche ditino, dopo di che il bastone dalla cassetta non lo farai mancare mai. Non auguro male a nessuno, ma parlo con cognizione di causa, avendo subito una micro amputazione di una falangina di una mano a causa di una catena di una moto. In pratica dal mio medio sinistro mancano 2 millimetri e si ti racconto solo un po' del male che ho provato per qualche settimana, sbiancheresti subito e ti procureresti un bel bastoncino. Il mio 20/23 quando è pieno di benzina con la candela accesa, ai primi avviamenti fa dei contraccolpi che se non va in moto subito delle volte mi scheggia il bastone... li le dita è da incoscenti mettercele... quando poi ci si può mettere un volgare bastone.. chiuso l'OT, ma fate una cortesia, lontane le mani delle eliche!!!! regola numero uno, esistono avviatori, bastoni e se proprio proprio, i guanti.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
11 gennaio 08, 17:58 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
11 gennaio 08, 18:59 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2008 Residenza: venezia
|
Ciao .... nel mio canpo volo ce ne sono 2 di spe 26 benzina e vanno tutti e due come orologi svizzeri ...... e partono tutti e due a mano non hanno mai necessitato di starter .... uno e su di un yak 120 e uno su un katana 120 tutti e due a testa in giu....... |
11 gennaio 08, 20:43 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2007
| Citazione:
__________________ Lassù non c'è tempo per pensare; se pensi sei morto....... | |
11 gennaio 08, 21:02 | #27 (permalink) Top |
User |
ovviamente se uno si sente più sicuro con un bastone e con l'avviatore, fà bene ad usarli.....io invece con sti atrezzi mi sento meno sicuro che a mani nude.....questione di pratica...il 20/23, lo faccio bere un pò tappando il carburatore senza collegare la candela, imbranco saldamente l'elica con una mano, e quando dico saldamente vuol dire tutta la mano non in punta di dita, e attacco la candela, la sequenza non è casuale perchè può succedere che collegando la candela magari capiti una preaccensione spontanea e sarebbero ..azzi, se invece attacco la candela con l'elica ben salda in mano se succede non ci sono problemi, poi faccio girare l'alica ben salda in mano fino a che sento che fà la punta, a quel punto mi porto l'elica in posizione adatta con il pistone non in compressione ovvio dò una bella palata sù una pala e parte quasi sempre subito, con 2-3 palate al massimo....ma la sequenza delle operazioni è da rispettare rigorosamente, pena il pericolo di farsi male...e poi forse non tutti sanno come posizionare l'elica al momento del suo montaggio sull'albero in modo da avere una posizione comoda da dare la palata a mano...questo è importantissimo....non voglio insegnare nulla nessuno e nemmeno indurre altri a fare come mè ovvio, ho solo raccontato il mio metodo che può tornare utile a altri...con il benzina è diverso, in quanto l'accensione c'è solo in un ben determinato punto della corsa del pistone e non ci vogliono tutte queste attenzioni...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
14 gennaio 08, 12:53 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2005
| Spe
Ieri, appena è uscito il sole ho riprovato il mio SPE 26, è una bomba. è partito a mano seguendo la procedura che mi avete consigliato, però leggendo questi ultimi post mi sono messo un pò di angoscia. Io l'ho fatto partire a mani nude, perche con il bastone l'ho trovo più difficile e poi ho paura che si rompa l'elica, voi che consigliate? Lo starter è escluso! Garbo come monti l'elica per avere una posizione comoda da dare la palata a mano?
__________________ TIMONA |
14 gennaio 08, 13:13 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
Bookmarks |
| |