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Vecchio 11 gennaio 08, 17:43   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
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se non partono a mano (meglio con guanti ,paracolpi o bastoncini) secondo me è perchè c'è un problema
Ciao Luca
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Vecchio 11 gennaio 08, 17:57   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Ognuno con le proprie mani fa quello che vuole, ma accendere un modello a scoppio a mani nude è da incoscenti, con un elica che gira!!

Dovresti vedere un po di manine senza qualche ditino, dopo di che il bastone dalla cassetta non lo farai mancare mai.

Non auguro male a nessuno, ma parlo con cognizione di causa, avendo subito una micro amputazione di una falangina di una mano a causa di una catena di una moto. In pratica dal mio medio sinistro mancano 2 millimetri e si ti racconto solo un po' del male che ho provato per qualche settimana, sbiancheresti subito e ti procureresti un bel bastoncino.

Il mio 20/23 quando è pieno di benzina con la candela accesa, ai primi avviamenti fa dei contraccolpi che se non va in moto subito delle volte mi scheggia il bastone... li le dita è da incoscenti mettercele... quando poi ci si può mettere un volgare bastone..

chiuso l'OT,

ma fate una cortesia, lontane le mani delle eliche!!!! regola numero uno, esistono avviatori, bastoni e se proprio proprio, i guanti.
__________________
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Vecchio 11 gennaio 08, 17:58   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da fiesta
se non partono a mano (meglio con guanti ,paracolpi o bastoncini) secondo me è perchè c'è un problema
Ciao Luca
infatti....ma ovvio che da nuovi sono più ostici da mettere in moto....se arriva benza e l'accensione c'è......non ci sono azzi, DEVE partire a mano...ovvio che se lo ingolfi poi devi pulire la candela ecc...io ho 4 motoseghe che usano più o meno stì motori e il carburatore è identico a quelli montati sui nostri motori modellistici per cui....li conosco bene, forse è per questo che finora non ho mai avuto problemi a metterli in moto, sò di dover chiudere l'aria per metterlo in moto da freddo anche in piena estate, e sò che da caldo, almeno il mio ZDZ, che non ha un collettore lungo tra il carburatore e cilindro, soffre di vapor look, ossia la benzina evapora perchè il carburatore si scalda....ma basta saperlo e si ovvia...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 11 gennaio 08, 18:10   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di fiesta
 
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Ho notato che un benzina si ingolfa molto piu volentieri di un pari cilindrata
glow
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Vecchio 11 gennaio 08, 18:59   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Alvicrash
 
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Ciao .... nel mio canpo volo ce ne sono 2 di spe 26 benzina e vanno tutti e due come orologi svizzeri ...... e partono tutti e due a mano non hanno mai necessitato di starter .... uno e su di un yak 120 e uno su un katana 120 tutti e due a testa in giu.......
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Vecchio 11 gennaio 08, 20:43   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di freestyleAurelio
 
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Originalmente inviato da micheletn
Ognuno con le proprie mani fa quello che vuole, ma accendere un modello a scoppio a mani nude è da incoscenti, con un elica che gira!!

Dovresti vedere un po di manine senza qualche ditino, dopo di che il bastone dalla cassetta non lo farai mancare mai.

Non auguro male a nessuno, ma parlo con cognizione di causa, avendo subito una micro amputazione di una falangina di una mano a causa di una catena di una moto. In pratica dal mio medio sinistro mancano 2 millimetri e si ti racconto solo un po' del male che ho provato per qualche settimana, sbiancheresti subito e ti procureresti un bel bastoncino.

Il mio 20/23 quando è pieno di benzina con la candela accesa, ai primi avviamenti fa dei contraccolpi che se non va in moto subito delle volte mi scheggia il bastone... li le dita è da incoscenti mettercele... quando poi ci si può mettere un volgare bastone..

chiuso l'OT,

ma fate una cortesia, lontane le mani delle eliche!!!! regola numero uno, esistono avviatori, bastoni e se proprio proprio, i guanti.
sono d'accordo con te.il gioco non vale la candela.preferisco non imitare comportamenti sbagliati<_< .alla fine quanto ti pesa sul portafoglio un avviatore dopo che hai speso un "capitale" per allestire un modello.....
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Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
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Vecchio 11 gennaio 08, 21:02   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Residenza: Chialamberto
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ovviamente se uno si sente più sicuro con un bastone e con l'avviatore, fà bene ad usarli.....io invece con sti atrezzi mi sento meno sicuro che a mani nude.....questione di pratica...il 20/23, lo faccio bere un pò tappando il carburatore senza collegare la candela, imbranco saldamente l'elica con una mano, e quando dico saldamente vuol dire tutta la mano non in punta di dita, e attacco la candela, la sequenza non è casuale perchè può succedere che collegando la candela magari capiti una preaccensione spontanea e sarebbero ..azzi, se invece attacco la candela con l'elica ben salda in mano se succede non ci sono problemi, poi faccio girare l'alica ben salda in mano fino a che sento che fà la punta, a quel punto mi porto l'elica in posizione adatta con il pistone non in compressione ovvio dò una bella palata sù una pala e parte quasi sempre subito, con 2-3 palate al massimo....ma la sequenza delle operazioni è da rispettare rigorosamente, pena il pericolo di farsi male...e poi forse non tutti sanno come posizionare l'elica al momento del suo montaggio sull'albero in modo da avere una posizione comoda da dare la palata a mano...questo è importantissimo....non voglio insegnare nulla nessuno e nemmeno indurre altri a fare come mè ovvio, ho solo raccontato il mio metodo che può tornare utile a altri...con il benzina è diverso, in quanto l'accensione c'è solo in un ben determinato punto della corsa del pistone e non ci vogliono tutte queste attenzioni...
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Vecchio 14 gennaio 08, 12:53   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Antimo
 
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Spe

Ieri, appena è uscito il sole ho riprovato il mio SPE 26, è una bomba.
è partito a mano seguendo la procedura che mi avete consigliato, però leggendo questi ultimi post mi sono messo un pò di angoscia.
Io l'ho fatto partire a mani nude, perche con il bastone l'ho trovo più difficile e poi ho paura che si rompa l'elica, voi che consigliate?
Lo starter è escluso!
Garbo come monti l'elica per avere una posizione comoda da dare la palata a mano?
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TIMONA
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Vecchio 14 gennaio 08, 13:13   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Residenza: Chialamberto
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Originalmente inviato da Antimo
Ieri, appena è uscito il sole ho riprovato il mio SPE 26, è una bomba.
è partito a mano seguendo la procedura che mi avete consigliato, però leggendo questi ultimi post mi sono messo un pò di angoscia.
Io l'ho fatto partire a mani nude, perche con il bastone l'ho trovo più difficile e poi ho paura che si rompa l'elica, voi che consigliate?
Lo starter è escluso!
Garbo come monti l'elica per avere una posizione comoda da dare la palata a mano?
l'elica la monto in modo, che in posizione orizzontale sia quasi in compressione, in modo che usando la mano di piatto da sotto all'elica le imprimo una rotazione con la mano a salire, per arrivare a elica verticale con il motore tutto in compressione quindi accensione....sono 30 anni che faccio così, e anche con i benzina faccio lo stesso, solo ZDZ 50 è più difficile posizionarla giusta in quanto l'elica è trattanuta sull'albero motore con una rondella e 6 brugole per cui mi svvicino alla posizione ottimale, mentre con i motori glow che hanno solo il bullone centrale meno problemi...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 13:20   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Antimo
 
Data registr.: 09-02-2005
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Spe

Grazie Garbo proverò anh'io, tanto lo SPE 26 ha solo il bullone centrale, sarà più facile
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TIMONA
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