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Vecchio 07 gennaio 08, 19:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dani44
 
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Risonanza

Salve a tutti i frequentatori del forum,
un amico esperto nel settore kart mi a detto che modificando il collettore dello scarico a risonanza(lunghezza), avrei solo modificato l'entrata in coppia del motore e non i giri.
Allora perchè tagliando il coll. di 1-1'5 cm ho guadagnato circa 7/800 giri al regime max?
Il motore in questione è un st gs45 e fa 16500 giri con una 9-6apc propulsiva.
dani44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 21:01   #2 (permalink)  Top
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risonanza

a parte il fatto che secondo me la risonanza su motori senza lamelle con aspirazione regolata dall'albero o dal pistone non ha enormi risultati, comunque non è vero ciò che dice il tuo amico. secondo me è soprattutto modificando il rapporto di compressione che si modifica la coppia motrice, infatti sulle moto 2t una volta mettevano la testa adatta al tipo di gara: velocità= basso rapporto di compressione= coppia agli alti giri e più giri motore senza romperlo, cross= bassa velocità =alto rapporto di compressione ma tanta ripresa ai bassi giri!!!!! comunque anche la lunghezza e la forma della marmitta ha il suo valore: più lunga per la velocita' più corta per maggiore ripresa.
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Vecchio 07 gennaio 08, 21:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da dani44
Salve a tutti i frequentatori del forum,
un amico esperto nel settore kart mi a detto che modificando il collettore dello scarico a risonanza(lunghezza), avrei solo modificato l'entrata in coppia del motore e non i giri.
Allora perchè tagliando il coll. di 1-1'5 cm ho guadagnato circa 7/800 giri al regime max?
Il motore in questione è un st gs45 e fa 16500 giri con una 9-6apc propulsiva.
Semplicemente perchè hai "accordato" lo scarico a "RISONANZA" per quel motore a quel regime di giri e "dintorni".
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Vecchio 07 gennaio 08, 23:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Ludo91
 
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se la accorci la marmitta a paritA di motore avrai maggior risultati agli alti regimi e viceversa.... Nel due tempi ma marmitta e fondamentale, ocio però che in quelli a disco rotante o piston port non ti convine allontanarti troppo dal regime per cui la fascista e aspirazione e realizzata , se vuoi contattami inpm che ho un programma fatto dal papi per dimensionareglj scariki del kart che funzia stupendamente.
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Vecchio 08 gennaio 08, 15:27   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di B.P.R.
 
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La marmitta a risonanza ben accordata nel 2t è una sovralimentazione ...............isomma è il turbo del 2t
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 15:40   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da B.P.R.
La marmitta a risonanza ben accordata nel 2t è una sovralimentazione ...............isomma è il turbo del 2t
E che TURBO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 08 gennaio 08, 16:06   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da dani44
Salve a tutti i frequentatori del forum,
un amico esperto nel settore kart mi a detto che modificando il collettore dello scarico a risonanza(lunghezza), avrei solo modificato l'entrata in coppia del motore e non i giri.
Allora perchè tagliando il coll. di 1-1'5 cm ho guadagnato circa 7/800 giri al regime max?
Il motore in questione è un st gs45 e fa 16500 giri con una 9-6apc propulsiva.
Il grosso problema dei motori a 2T è che ci sono grandi perdite di miscela e riempimento scadente del cilindro a causa del fatto che il motore non ha valvole ma solo ferritoie aperte proprio dal pistone. Il motore a 2T, pur essendo a parità di cilindrata più potente, è in realtà molto meno efficente di un 4T. La maggiore potenza è solo dettata dal fatto che compie uno scoppio ogni giro motore invece che uno ogni due giri come nel 4T.
Per migliorare il riempimento, lo scarico accordato, chiamato anche ad espansione, è ottimo. In pratica la particolare conformazione prima ad espandere, poi a comprimere della marmitta crea un onda di riflusso che respinge la miscela fresca che nella fase "promiscua" di scarico/aspirazione tende ad uscire dalla "luce di scarico" a causa della leggera sovrapposizione di fasi. Questa sovrapposizione è assolutamente necessaria a causa dell'inerzia dei flussi di miscela affinche si ottenga il miglior riempimento possibile.
L'accordatura della marmitta in pratica non fa altro che sincronizzare al meglio la spinta dei gas di scarico "reflui" con la miscela fresca che tende ad uscire. Variando opportunamente questo sincronismo si ottengono risultati notevoli e variabili. In linea di principio ciò che ti hanno detto è poco corretto. A mio avviso è predominante il miglioramento a massimi regimi e quello che si può ottenere accorciandolo dal massimo possibile (cioè con massimo incremento di giri) è un miglioramento della coppia e della potenza in "basso" a discapito dei giri massimi... in pratica il compromesso migliore per noi.
Tieni presente poi che l'erogazione della potenza e i giri motore sono influenzati da molti fattori... ad esempio, la fase di aspirazione e scarico o il rapporto di compressione.
Nel tuo caso specifico è normale che ottenga dei miglioramenti... anche se il motore lavora bene anche senza. I nostri motori sono normalmente porgettati in modo non estremo in quanto a noi necessitano 2 cose molto importanti... potenza in basso e affidabilità. I normali 2T glow da trainer, acrobatici o riproduzione sono in genere poco spinti e quindi meno bisognosi del "rinforzo" della risonanza. Motori per usi più specifici, come i pilon o quielli delle auto RC (che girano praticamente sempre al massimo), addirittura funzionano molto male e non funzionano se non accoppiati alla loro risonanza. Se hai mai sentito un motore da pilon che non intona ti sarai accorto che il suo suono è poco pulito e quasi un rantolo...

Per l'affermazione di spitfire40 direi che non ci sono sostanziali differenze fra un motore ad immissione lamellare ed uno a valvola rotante. In genere il lamellare ha una migliore coppia in basso... dicamo che ognuno ha i suoi pro e i suoi contro... la risonanza però svolge egregiamente il suo compito in entrambi... tanto più quanto più il motore è concepito per usarla. Diciamo che più vengono usate fasature estrreme tanto più e necessario il supporto di quest'ultima.

Spero di esssere stato di aiuto...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 08 gennaio 08 alle ore 16:09
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Vecchio 08 gennaio 08, 16:16   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Il grosso problema dei motori a 2T è che ci sono grandi perdite di miscela e riempimento scadente del cilindro a causa del fatto che il motore non ha valvole ma solo ferritoie aperte proprio dal pistone. Il motore a 2T, pur essendo a parità di cilindrata più potente, è in realtà molto meno efficente di un 4T. La maggiore potenza è solo dettata dal fatto che compie uno scoppio ogni giro motore invece che uno ogni due giri come nel 4T.
Per migliorare il riempimento, lo scarico accordato, chiamato anche ad espansione, è ottimo. In pratica la particolare conformazione prima ad espandere, poi a comprimere della marmitta crea un onda di riflusso che respinge la miscela fresca che nella fase "promiscua" di scarico/aspirazione tende ad uscire dalla "luce di scarico" a causa della leggera sovrapposizione di fasi. Questa sovrapposizione è assolutamente necessaria a causa dell'inerzia dei flussi di miscela affinche si ottenga il miglior riempimento possibile.
L'accordatura della marmitta in pratica non fa altro che sincronizzare al meglio la spinta dei gas di scarico "reflui" con la miscela fresca che tende ad uscire. Variando opportunamente questo sincronismo si ottengono risultati notevoli e variabili. In linea di principio ciò che ti hanno detto è poco corretto. A mio avviso è predominante il miglioramento a massimi regimi e quello che si può ottenere accorciandolo dal massimo possibile (cioè con massimo incremento di giri) è un miglioramento della coppia e della potenza in "basso" a discapito dei giri massimi... in pratica il compromesso migliore per noi.
Tieni presente poi che l'erogazione della potenza e i giri motore sono influenzati da molti fattori... ad esempio, la fase di aspirazione e scarico o il rapporto di compressione.
Nel tuo caso specifico è normale che ottenga dei miglioramenti... anche se il motore lavora bene anche senza. I nostri motori sono normalmente porgettati in modo non estremo in quanto a noi necessitano 2 cose molto importanti... potenza in basso e affidabilità. I normali 2T glow da trainer, acrobatici o riproduzione sono in genere poco spinti e quindi meno bisognosi del "rinforzo" della risonanza. Motori per usi più specifici, come i pilon o quielli delle auto RC (che girano praticamente sempre al massimo), addirittura funzionano molto male e non funzionano se non accoppiati alla loro risonanza. Se hai mai sentito un motore da pilon che non intona ti sarai accorto che il suo suono è poco pulito e quasi un rantolo...

Per l'affermazione di spitfire40 direi che non ci sono sostanziali differenze fra un motore ad immissione lamellare ed uno a valvola rotante. In genere il lamellare ha una migliore coppia in basso... dicamo che ognuno ha i suoi pro e i suoi contro... la risonanza però svolge egregiamente il suo compito in entrambi... tanto più quanto più il motore è concepito per usarla. Diciamo che più vengono usate fasature estrreme tanto più e necessario il supporto di quest'ultima.

Spero di esssere stato di aiuto...
In aggiunta; ci sono casi (in motori un pò più grandicelli) in cui, con diversi "marchingegni" si riesce a variare il volume dalla camera di espansione allo scopo di utilizzare il motore in un più ampio regime di giri.
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Vecchio 09 gennaio 08, 00:08   #9 (permalink)  Top
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risonanza

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Il grosso problema dei motori a 2T è che ci sono grandi perdite di miscela e riempimento scadente del cilindro a causa del fatto che il motore non ha valvole ma solo ferritoie aperte proprio dal pistone. Il motore a 2T, pur essendo a parità di cilindrata più potente, è in realtà molto meno efficente di un 4T. La maggiore potenza è solo dettata dal fatto che compie uno scoppio ogni giro motore invece che uno ogni due giri come nel 4T.
Per migliorare il riempimento, lo scarico accordato, chiamato anche ad espansione, è ottimo. In pratica la particolare conformazione prima ad espandere, poi a comprimere della marmitta crea un onda di riflusso che respinge la miscela fresca che nella fase "promiscua" di scarico/aspirazione tende ad uscire dalla "luce di scarico" a causa della leggera sovrapposizione di fasi. Questa sovrapposizione è assolutamente necessaria a causa dell'inerzia dei flussi di miscela affinche si ottenga il miglior riempimento possibile.
L'accordatura della marmitta in pratica non fa altro che sincronizzare al meglio la spinta dei gas di scarico "reflui" con la miscela fresca che tende ad uscire. Variando opportunamente questo sincronismo si ottengono risultati notevoli e variabili. In linea di principio ciò che ti hanno detto è poco corretto. A mio avviso è predominante il miglioramento a massimi regimi e quello che si può ottenere accorciandolo dal massimo possibile (cioè con massimo incremento di giri) è un miglioramento della coppia e della potenza in "basso" a discapito dei giri massimi... in pratica il compromesso migliore per noi.
Tieni presente poi che l'erogazione della potenza e i giri motore sono influenzati da molti fattori... ad esempio, la fase di aspirazione e scarico o il rapporto di compressione.
Nel tuo caso specifico è normale che ottenga dei miglioramenti... anche se il motore lavora bene anche senza. I nostri motori sono normalmente porgettati in modo non estremo in quanto a noi necessitano 2 cose molto importanti... potenza in basso e affidabilità. I normali 2T glow da trainer, acrobatici o riproduzione sono in genere poco spinti e quindi meno bisognosi del "rinforzo" della risonanza. Motori per usi più specifici, come i pilon o quielli delle auto RC (che girano praticamente sempre al massimo), addirittura funzionano molto male e non funzionano se non accoppiati alla loro risonanza. Se hai mai sentito un motore da pilon che non intona ti sarai accorto che il suo suono è poco pulito e quasi un rantolo...

Per l'affermazione di spitfire40 direi che non ci sono sostanziali differenze fra un motore ad immissione lamellare ed uno a valvola rotante. In genere il lamellare ha una migliore coppia in basso... dicamo che ognuno ha i suoi pro e i suoi contro... la risonanza però svolge egregiamente il suo compito in entrambi... tanto più quanto più il motore è concepito per usarla. Diciamo che più vengono usate fasature estrreme tanto più e necessario il supporto di quest'ultima.

Spero di esssere stato di aiuto...
per marco: la grossa differenza tra motore a lamelle e non, sta nel fatto che le lamelle permettono il riempimento del carter anche quando il pistone inizia a scendere, grazie alla colonna uscente formata dalla risonanza attraverso lo scarico, tramite terza luce di lavaggio posta di fronte ad esso!!!!questo aumenta notevolmente la fase di riempimento del carter e di conseguenza del cilindro. negli altri motori, cioe' quelli ad aspirazione comandata dalla valvola rotante, o peggio ancora dal pistone, il comando aspirazione è meccanico ed inevitabilmente invariabile. questo fa si che la risonanza non riesce a lavorare ottimamente. qualcosa lo si ottiene lavorando sulla fase della valvola rotante, ma non molto. ciao
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Vecchio 09 gennaio 08, 00:29   #10 (permalink)  Top
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per marco: la grossa differenza tra motore a lamelle e non, sta nel fatto che le lamelle permettono il riempimento del carter anche quando il pistone inizia a scendere, grazie alla colonna uscente formata dalla risonanza attraverso lo scarico, tramite terza luce di lavaggio posta di fronte ad esso!!!!questo aumenta notevolmente la fase di riempimento del carter e di conseguenza del cilindro. negli altri motori, cioe' quelli ad aspirazione comandata dalla valvola rotante, o peggio ancora dal pistone, il comando aspirazione è meccanico ed inevitabilmente invariabile. questo fa si che la risonanza non riesce a lavorare ottimamente. qualcosa lo si ottiene lavorando sulla fase della valvola rotante, ma non molto. ciao
Mi pare si chiami "effetto coanda", ma bisogna anche dire che le Aprilia a disco se "la giocano bene" contro le lamelle nipponiche.
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