07 gennaio 08, 19:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2004 Residenza: rimini
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| Risonanza
Salve a tutti i frequentatori del forum, un amico esperto nel settore kart mi a detto che modificando il collettore dello scarico a risonanza(lunghezza), avrei solo modificato l'entrata in coppia del motore e non i giri. Allora perchè tagliando il coll. di 1-1'5 cm ho guadagnato circa 7/800 giri al regime max? Il motore in questione è un st gs45 e fa 16500 giri con una 9-6apc propulsiva. |
07 gennaio 08, 21:01 | #2 (permalink) Top |
User | risonanza
a parte il fatto che secondo me la risonanza su motori senza lamelle con aspirazione regolata dall'albero o dal pistone non ha enormi risultati, comunque non è vero ciò che dice il tuo amico. secondo me è soprattutto modificando il rapporto di compressione che si modifica la coppia motrice, infatti sulle moto 2t una volta mettevano la testa adatta al tipo di gara: velocità= basso rapporto di compressione= coppia agli alti giri e più giri motore senza romperlo, cross= bassa velocità =alto rapporto di compressione ma tanta ripresa ai bassi giri!!!!! comunque anche la lunghezza e la forma della marmitta ha il suo valore: più lunga per la velocita' più corta per maggiore ripresa.
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07 gennaio 08, 21:18 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| Citazione:
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07 gennaio 08, 23:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2007
Messaggi: 1.098
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se la accorci la marmitta a paritA di motore avrai maggior risultati agli alti regimi e viceversa.... Nel due tempi ma marmitta e fondamentale, ocio però che in quelli a disco rotante o piston port non ti convine allontanarti troppo dal regime per cui la fascista e aspirazione e realizzata , se vuoi contattami inpm che ho un programma fatto dal papi per dimensionareglj scariki del kart che funzia stupendamente.
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08 gennaio 08, 15:40 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.489
| .......... Citazione:
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08 gennaio 08, 16:06 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Per migliorare il riempimento, lo scarico accordato, chiamato anche ad espansione, è ottimo. In pratica la particolare conformazione prima ad espandere, poi a comprimere della marmitta crea un onda di riflusso che respinge la miscela fresca che nella fase "promiscua" di scarico/aspirazione tende ad uscire dalla "luce di scarico" a causa della leggera sovrapposizione di fasi. Questa sovrapposizione è assolutamente necessaria a causa dell'inerzia dei flussi di miscela affinche si ottenga il miglior riempimento possibile. L'accordatura della marmitta in pratica non fa altro che sincronizzare al meglio la spinta dei gas di scarico "reflui" con la miscela fresca che tende ad uscire. Variando opportunamente questo sincronismo si ottengono risultati notevoli e variabili. In linea di principio ciò che ti hanno detto è poco corretto. A mio avviso è predominante il miglioramento a massimi regimi e quello che si può ottenere accorciandolo dal massimo possibile (cioè con massimo incremento di giri) è un miglioramento della coppia e della potenza in "basso" a discapito dei giri massimi... in pratica il compromesso migliore per noi. Tieni presente poi che l'erogazione della potenza e i giri motore sono influenzati da molti fattori... ad esempio, la fase di aspirazione e scarico o il rapporto di compressione. Nel tuo caso specifico è normale che ottenga dei miglioramenti... anche se il motore lavora bene anche senza. I nostri motori sono normalmente porgettati in modo non estremo in quanto a noi necessitano 2 cose molto importanti... potenza in basso e affidabilità. I normali 2T glow da trainer, acrobatici o riproduzione sono in genere poco spinti e quindi meno bisognosi del "rinforzo" della risonanza. Motori per usi più specifici, come i pilon o quielli delle auto RC (che girano praticamente sempre al massimo), addirittura funzionano molto male e non funzionano se non accoppiati alla loro risonanza. Se hai mai sentito un motore da pilon che non intona ti sarai accorto che il suo suono è poco pulito e quasi un rantolo... Per l'affermazione di spitfire40 direi che non ci sono sostanziali differenze fra un motore ad immissione lamellare ed uno a valvola rotante. In genere il lamellare ha una migliore coppia in basso... dicamo che ognuno ha i suoi pro e i suoi contro... la risonanza però svolge egregiamente il suo compito in entrambi... tanto più quanto più il motore è concepito per usarla. Diciamo che più vengono usate fasature estrreme tanto più e necessario il supporto di quest'ultima. Spero di esssere stato di aiuto...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 08 gennaio 08 alle ore 16:09 | |
08 gennaio 08, 16:16 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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09 gennaio 08, 00:08 | #9 (permalink) Top | |
User | risonanza Citazione:
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09 gennaio 08, 00:29 | #10 (permalink) Top | |
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