09 gennaio 08, 09:56 | #11 (permalink) Top | |
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E' indubbio che come potenza massima ottenibile da un 2T (senza tener conto di altri fattori come coppia e forma del diagramma di potenza) il valvola rotante è superiore. Nel motomondiale davano dei pazzi all'Aprilia che usava il valvola rotante quando oramai tutti invece avevano il lamellare ma alla fine ebbero ragione loro facendo motori nettamente superiori alla concorrenza (ancora oggi i loro motori sono a valvola rotante). Ad ogni modo per quanto mi riguarda mi fermo qui. Credo ognuno restera della sua opinione e forse siamo anche un po' offtopic. PS- Nei Kart, in cui io ho gareggiato per molti anni, si è optato per i motori lamellari perchè è fondamentale uscire bene dalle curve, vista la mancanza assoluta del differenziale. Il setup è sempre un compromesso fra aderenza (cioè tenuta di strada in curva) e difficoltà ad accelerare del motore proprio a causa della stessa aderenza. Ovvio quindi che un motore "pieno in basso" (come lo è l'ottimo motore ad immissione lamellare) consenta un assetto con maggiore aderenza in curva facendo ottenere tempi migliori sul giro. La potenza assoluta non è mai tutto... anzi molto spesso e un fattore abbastanza secondario... Un detto che girava al tempo citava "Il telaio tira via i decimi... il motore i centesimi"...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
09 gennaio 08, 10:01 | #12 (permalink) Top | |
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Non sono solo io a dirlo (cosa di cui sono comunque sicuro) http://it.wikipedia.org/wiki/Valvola_lamellare
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09 gennaio 08, 12:39 | #13 (permalink) Top | |
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09 gennaio 08, 13:01 | #14 (permalink) Top | |
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09 gennaio 08, 13:06 | #15 (permalink) Top | |
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09 gennaio 08, 13:08 | #16 (permalink) Top | |
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09 gennaio 08, 20:18 | #17 (permalink) Top |
User | risonanza
lo ripeto all'infinito: anche la valvola rotante, sebbene meno del comando a pistone ha i suoi limiti, in quanto a comando meccanico. le lamelle invece sono comandate direttamente dal flusso, e non è la stessa cosa!!! sicuramente, logico che non è tutto la velocita' ma conta molto la coppia soprattutto ai bassi giri. e con questo chiudo.
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09 gennaio 08, 20:22 | #18 (permalink) Top | |
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