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Vecchio 09 gennaio 08, 09:56   #11 (permalink)  Top
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per marco: la grossa differenza tra motore a lamelle e non, sta nel fatto che le lamelle permettono il riempimento del carter anche quando il pistone inizia a scendere, grazie alla colonna uscente formata dalla risonanza attraverso lo scarico, tramite terza luce di lavaggio posta di fronte ad esso!!!!questo aumenta notevolmente la fase di riempimento del carter e di conseguenza del cilindro. negli altri motori, cioe' quelli ad aspirazione comandata dalla valvola rotante, o peggio ancora dal pistone, il comando aspirazione è meccanico ed inevitabilmente invariabile. questo fa si che la risonanza non riesce a lavorare ottimamente. qualcosa lo si ottiene lavorando sulla fase della valvola rotante, ma non molto. ciao
Non vedo che differenza fa se il carter rimane aperto ed entra miscela se il "buco" è comandato da una volvola lamellare o rotante... il flusso uscente aspira dal carter comunque... tutto dipende dalla fasatura. In un caso la si ottiene modificando la "durezza" delle lamelle nell'altro aumentando o diminuendo l'apertura e della valvola rotante.
E' indubbio che come potenza massima ottenibile da un 2T (senza tener conto di altri fattori come coppia e forma del diagramma di potenza) il valvola rotante è superiore.
Nel motomondiale davano dei pazzi all'Aprilia che usava il valvola rotante quando oramai tutti invece avevano il lamellare ma alla fine ebbero ragione loro facendo motori nettamente superiori alla concorrenza (ancora oggi i loro motori sono a valvola rotante).
Ad ogni modo per quanto mi riguarda mi fermo qui. Credo ognuno restera della sua opinione e forse siamo anche un po' offtopic.



PS- Nei Kart, in cui io ho gareggiato per molti anni, si è optato per i motori lamellari perchè è fondamentale uscire bene dalle curve, vista la mancanza assoluta del differenziale. Il setup è sempre un compromesso fra aderenza (cioè tenuta di strada in curva) e difficoltà ad accelerare del motore proprio a causa della stessa aderenza. Ovvio quindi che un motore "pieno in basso" (come lo è l'ottimo motore ad immissione lamellare) consenta un assetto con maggiore aderenza in curva facendo ottenere tempi migliori sul giro.
La potenza assoluta non è mai tutto... anzi molto spesso e un fattore abbastanza secondario...

Un detto che girava al tempo citava "Il telaio tira via i decimi... il motore i centesimi"...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 09 gennaio 08, 10:01   #12 (permalink)  Top
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Mi pare si chiami "effetto coanda", ma bisogna anche dire che le Aprilia a disco se "la giocano bene" contro le lamelle nipponiche.
Come già scritto a Spitfire40, non è che quell'effetto non ci sia se la valvola è rotante. In generale si può dire che il setup di un valvola rotante sia più difficile. In assoluto i valvola rotante possono ottenere la maggior potenza possibile su di un 2T... questo è un dato abbastanza consolidato.
Non sono solo io a dirlo (cosa di cui sono comunque sicuro)
http://it.wikipedia.org/wiki/Valvola_lamellare
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Vecchio 09 gennaio 08, 12:39   #13 (permalink)  Top
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Come già scritto a Spitfire40, non è che quell'effetto non ci sia se la valvola è rotante. In generale si può dire che il setup di un valvola rotante sia più difficile. In assoluto i valvola rotante possono ottenere la maggior potenza possibile su di un 2T... questo è un dato abbastanza consolidato.
Non sono solo io a dirlo (cosa di cui sono comunque sicuro)
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Ne sono Assolutamente convinto, vale per tutti i tipi di ammissione con messe a punto diverse, anche se la valvola rotante mi sembra un pò più "scobutica", ma la preferisco.
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Vecchio 09 gennaio 08, 13:01   #14 (permalink)  Top
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A mio avviso è predominante il miglioramento a massimi regimi e quello che si può ottenere accorciandolo dal massimo possibile (cioè con massimo incremento di giri) è un miglioramento della coppia e della potenza in "basso" a discapito dei giri massimi... in pratica il compromesso migliore per noi.
Scusa, ma non riesco a capire il significato di questa frase.
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Vecchio 09 gennaio 08, 13:06   #15 (permalink)  Top
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Ne sono Assolutamente convinto, vale per tutti i tipi di ammissione con messe a punto diverse, anche se la valvola rotante mi sembra un pò più "scobutica", ma la preferisco.
tutto dipende da ciò che ti serve... lapalissiano...
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Vecchio 09 gennaio 08, 13:08   #16 (permalink)  Top
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Scusa, ma non riesco a capire il significato di questa frase.
Nel senso che esiste unj punto d'accordatura che dona il massimo dei giri possibili al motore. Accorciando da quel punto si perde in giri e in potenza massima acquistando in coppia e potenza in basso.
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Vecchio 09 gennaio 08, 20:18   #17 (permalink)  Top
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risonanza

lo ripeto all'infinito: anche la valvola rotante, sebbene meno del comando a pistone ha i suoi limiti, in quanto a comando meccanico. le lamelle invece sono comandate direttamente dal flusso, e non è la stessa cosa!!! sicuramente, logico che non è tutto la velocita' ma conta molto la coppia soprattutto ai bassi giri. e con questo chiudo.
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Vecchio 09 gennaio 08, 20:22   #18 (permalink)  Top
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Ne sono Assolutamente convinto, vale per tutti i tipi di ammissione con messe a punto diverse, anche se la valvola rotante mi sembra un pò più "scobutica", ma la preferisco.
il link che dai tu di wikipedia dice quello che affermo io
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Vecchio 09 gennaio 08, 21:34   #19 (permalink)  Top
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il link che dai tu di wikipedia dice quello che affermo io
Preferisco i miei libri che wikipedia.
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Vecchio 09 gennaio 08, 23:39   #20 (permalink)  Top
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risonanza

i libri non si aggiornano, bisogna buttarli e cambiali con dei nuovi ogni anno almeno!!!! (6 mesi meglio)siamo nell'era dell'informatica!!!!
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