Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 08, 18:35   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antimo

Data registr.: 09-02-2005
montaggio serbatoio

Salve a tutti ho un motore SPE 26 a benzina che ho montato su un extra, vorrei sapere se ci sono problemi se fisso il serbatoio con delle fascette su una base di compensato, inoltre devo lasciare aperto un tubicino per facilitare l'entrata dell'aria nel serbatoio?
Antimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 19:16   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Antimo
Salve a tutti ho un motore SPE 26 a benzina che ho montato su un extra, vorrei sapere se ci sono problemi se fisso il serbatoio con delle fascette su una base di compensato, inoltre devo lasciare aperto un tubicino per facilitare l'entrata dell'aria nel serbatoio?
E' buona norma montare il serbatoio su della gomma piuma o simile. Certamente il serbatoio deve essere ventilato tramite uno sfiatatoio altrimenti la miscela non esce ed il serbatoio si.....restringe
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 21:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di spitfire40

Data registr.: 09-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
serbatoio

ciao devi metterci 2 sfiati al serbatoio: uno per quando voli dritto e uno per il volo rovesciato. non so se hai mai visto come si faceva una volta sui modelli vvc, praticamente lo sfiato che metti sopra il serbatoio arrivera' dentro fino al fondo dello stesso, quello che metterai sotto arrivera' fino alla parete sopra , così in qualunque posizione si trovera' il modello la benzina non potra' uscire.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 21:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40
ciao devi metterci 2 sfiati al serbatoio: uno per quando voli dritto e uno per il volo rovesciato. non so se hai mai visto come si faceva una volta sui modelli vvc, praticamente lo sfiato che metti sopra il serbatoio arrivera' dentro fino al fondo dello stesso, quello che metterai sotto arrivera' fino alla parete sopra , così in qualunque posizione si trovera' il modello la benzina non potra' uscire.
Ricorda di tagliare a becco di flauto sia la parte che entra come quella che esce, quest'ultima posizionata "fronte marcia".
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 21:12   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di magicmax87

Data registr.: 19-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40

Mi sfugge una cosa....
ma la presa di pressione non serve appunto a 'pressurizzare' il serbatoio in modo che la pressione interna sia sempre maggiore dell'estreno creando cosi una sorta di 'spinta 'della miscela?
Illuminatemi
Vecchio 07 gennaio 08, 21:14   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

...................

Citazione:
Originalmente inviato da magicmax87
Mi sfugge una cosa....
ma la presa di pressione non serve appunto a 'pressurizzare' il serbatoio in modo che la pressione interna sia sempre maggiore dell'estreno creando cosi una sorta di 'spinta 'della miscela?
Illuminatemi
Per illuminarti ci vuole una lampada, , probabilmante il presente motore è munito di pompa.
Vecchio 07 gennaio 08, 21:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Mi sfugge una cosa....
Illuminatemi
Ciao Massimiliano,
nei motori dotati di pompa la miscela viene aspirata dalla pompa, non cè bisogno della pressurizzazione del serbatoio, ma c'è bisogno di uno sfiato cioè un tubo proveniente dal serbatoio che rimane sempre aperto e "penzola" fuori dal modello, man mano che la miscela viene aspirata, al suo posto nel serbatoio entrerà aria dallo sfiato.
Mentre nei motori non dotati di pompa questo tubo serve a far entrare aria dallo scarico e dare pressione al serbatoio in modo che la mix riesca a raggiungere il carburatore anche quando il modello è col muso in su.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 21:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850
Ciao Massimiliano,
nei motori dotati di pompa la miscela viene aspirata dalla pompa, non cè bisogno della pressurizzazione del serbatoio, ma c'è bisogno di uno sfiato cioè un tubo proveniente dal serbatoio che rimane sempre aperto e "penzola" fuori dal modello, man mano che la miscela viene aspirata, al suo posto nel serbatoio entrerà aria dallo sfiato.
Mentre nei motori non dotati di pompa questo tubo serve a far entrare aria dallo scarico e dare pressione al serbatoio in modo che la mix riesca a raggiungere il carburatore anche quando il modello è col muso in su.
Se lo lasci penzolare c'è la possibilità che ti faccia da "eiettore" svuotandoti il serbatoio.
Vecchio 07 gennaio 08, 21:59   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di magicmax87

Data registr.: 19-11-2007
ciao Paolo,
perfetto....ho capito l'effetto della bottiglia di plastica ,quando la si vuole far rimanere chiusa,giusto? si fa uscire l'aria schiacciandola e poi si attappa e rimane schiacciata perchè non riesce a compensare il vuoto con dell'aria......
era la premessa che mi mancava......cioè che il motore era provvisto di pompa
cmq piglio e porto a casa
Grazie ancora!!
Massimiliano
Vecchio 07 gennaio 08, 22:03   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
ciao Paolo,
perfetto....ho capito l'effetto della bottiglia di plastica ,quando la si vuole far rimanere chiusa,giusto? si fa uscire l'aria schiacciandola e poi si attappa e rimane schiacciata perchè non riesce a compensare il vuoto con dell'aria......
era la premessa che mi mancava......cioè che il motore era provvisto di pompa
cmq piglio e porto a casa
Grazie ancora!!
Massimiliano
Per renderti meglio l'idea ti invito gentilente a visionare il post modellismo principianti ST della discussione con Toio alle 12,11 ti farai una sana risataalla faccia mia .
Rispondi

Bookmarks