31 dicembre 07, 20:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2005 Residenza: brescia
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| FM o PCM
salve, finalmente sono giunto quasi alla fine del piper cub da 2,60 cm AA. ho acquistato uno zenhoa 38 cc ma mi assale un dubbio: ricevente in FM o PCM? la tx è MC-24 e non vorrei fare un acquisto rx sbagliato. grazie. claudio |
31 dicembre 07, 20:10 | #2 (permalink) Top |
User | fm o pcm
ciao. se ci tieni al tuo modello, perchè ti è costato molto, o ci hai perso sopra molte ore, vai col PCM!!!!! questo sistema emette onde quadre, meno "disturbabili" da altre utenze quali varie radio trasmittenti,cavi elettrici, ecc. l'fm è una frequenza molto frequentata, scusa il termine e la rima, rischi di prendere qualche interferenza che ti fa ballare forte il modello e il cuore, e in casi estremi ma non troppo ti fa schiantare il modello!!! ciao
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31 dicembre 07, 20:12 | #3 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Dov'è il problema!? Forse pensi alle interferenze??? Nessun sistema assicura l'immunità da queste, quindi, è okay sia la Rx in FM come in version PCM/PPM, certo che le PCM... sono più selettive e meno attaccabili alla maggioranza di interferenze, ma occhio non immuni!!! Per quanto concerne la JR/Graupner MC-24, questa supporta entrambe le riceventi!!! Ciaoo | |
31 dicembre 07, 20:36 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Mmmmh Citazione:
Quando PCM è nato, era il primo sistema a disporre di un meccanismo di fail-safe, che permette di portare i servi in posizioni predeterminate in caso di perdita del segnale. Ora questa caratteristica è presente anche nei sistemi PPM evoluti, che in più offrono il vantaggio di avere un frame rate più alto (maggiore numero di impulsi inviati al servo in un secondo). Il sistema PCM per contro dispone di un meccanismo di controllo degli errori di trasmissione più sofisticato perché il segnale digitale è corredato di un bit di parità. Purtroppo però ogni produttore usa una codifica proprietaria per cui non sono possibili "incroci" tra RX e TX. La mia personale opinione è che non ci sia più differenza avvertibile nell'affidabilità dei due sistemi, a patto che si confrontino tra loro sistemi di uguale posizionamento di mercato (es. Graupner SPCM a doppia conversione con MPX PPM a doppia conversione, e via dicendo). Tanto per fare un esempio, Multiplex (che è stata una dei pionieri della codifica PCM) ha abbandonato il suo sistema PCM ed è tornata al PPM. | |
01 gennaio 08, 12:14 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Per fortuna che ogni tanto c'è qualcuno che sfata la leggenda del PCM. Quando ho iniziato io andavamo in AM, superata poi dalla FM che avrebbe dovuto essere la panacea contro tutte le interferenze....e quando è arrivata la PCM ho potuto assistere a delle belle scassate per "eccesso di ficucia".
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
01 gennaio 08, 12:25 | #6 (permalink) Top | |
Guest
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Come vedi ognuno racconta delle proprie eperienze personali e ti consiglia una o l'altra. Personalmente non ritengo "uguali" la PPM e la PCM e voto per quest'ultima. Poi tu sei libero di fare le tue prove e di decidere per l'una o l'altra. | |
01 gennaio 08, 12:30 | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Dico solo che l'informazione deve essere per quanto possibile corretta e che le esperienze personali lasciano il tempo che trovano.
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01 gennaio 08, 12:31 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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C'è un modellista danese che ha compilato con incredibile costanza una lista di misure (non esperienze personali) fatte su un gran numero di riceventi: http://www.webx.dk/rc/RX-measurement...let-listen.htm Tra i parametri più interessanti c'è l'immuinità al rumore ricevuto sulle linee di alimentazione, cioè il rumore proveniente dal regolatore nel caso di un motore elettrico o dalla centralina di accensione nel caso in cui questa non sia separata galvanicamente dal resto dell'impianto elettrico. |
01 gennaio 08, 12:46 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Comunque sia poi molto dipende dal "culo".
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01 gennaio 08, 12:49 | #10 (permalink) Top |
Guest
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Penso di avere buone conoscenze in merito. Volo in un campo stupendo ma completamente inveso da "strani" disturbi. Nel corso degli anni ho provato tutti i sistemi di ricezione spesso negli stessi modelli per gravi problemi di disturbi. Con il PPM purtroppo molto non si riesce a fare anche utilizzano le schulze che sono non ottime riceventi ma di più. Ne ho 3 a 8 canali e ne avevo una a 5. Queste riceventi hanno limitato il problema ma non annullato cosa che fa la mia PCM 8 DC RX. E ti assicuro che quando con un pylon corri a 250 kmh un pur veloce glitch può essere capace di farti pienare le mutande...!! Non mi dilungo, visto anche che è il 1° giorno del 2008 e ti posso assicurare che il PCM ti assicura dei voli tranquilli. Ciao e buon proseguimento 2008 a tutti. |
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