Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 08, 13:34   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni
Ma allora è vero che le riceventi Mtx sono sensibili alle onde dei telefonini? Vool dire che dovro trasformare la ricevente del mio telefonino in PCM Ah Ah Ah!!
Non erano le riceventi ma i moduli RF a sintesi di frequenza delle Evo, nella loro prima generazione.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 13:39   #82 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da frank
Non erano le riceventi ma i moduli RF a sintesi di frequenza delle Evo, nella loro prima generazione.
Quoto.... hai ragione. Ma era solo per fare un esempio...
Vecchio 03 gennaio 08, 14:01   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di Silvagni

Data registr.: 23-11-2006
Immagini: 11
Bene, per fortuna non ho qusti problemi di moduli per fortuna..
Comunque prossimamente provero la mia PCM G3, pero purtroppo ieri e oggi ha nevicato per cui devo trasferirmi da un'altra parte per provarla..
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 14:22   #84 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
[QUOTE=Marco m&m]Per prima cosa dico che è ora di finirla con la storia dell'orticello. Gli italiani sono aeromodellisti con la A maiuscola e capacissimi si farsi le proprie esperienze senza dover sempre scimmiottare altri (guardare, giudicare, criticare e poi scegliere con la propria testa è il mio credo).
Detto questo non c'è bisogno di andare all'estero per accorgersi che chi fa gare o manifestazioni di livello non usa hitec ne come rx ne come tx (come dici tu al massimo servi).
Sono certo che non è un caso ed io stesso di hitec uso solo i servocomandi. C'è però da dire che, come già scritto da altri, in genere hitec fa prodotti "entry level" e quindi poco adatti e non mirati ad usi impegnativi. Io sono convinto che siano prodotti (le Rx) di fascia bassa e che pecchino non tanto nella progettazione, ma sopratutto nel controllo qualità.[/QUO. Capisco che la cosa può dispiacere.....ma io non riesco ad essere smaccatamente così nazionalista e nel contempo non PRENDERE ATTO di ciò che avviene nei Paesi certamente più avanzati (aeromodelisticamente almeno ): Piaccia o no il numero di praticanti costituisce un fattore così importante da influenzare poi scelte tecniche ed economiche che si ripercuotono poi in altri Paesi come il ns dove ,purtroppo siamo DESOLATAMENTE in pochi. anche se è pur vero, con PUNTE DI ECCELLENZA. Detto questo le vere novità vengono , volenti o nolenti da quelle parti ed a noi non resta che prenderne atto senza pretendere di essere sempre i migliori (come alcuni vanno dicendo ) in molti campi Io credo ( e quì vado per un momento O.T) che il ns. Paese dopo il Rinascimento (dove è stato sicuramente un Faro di Civiltà) si sia mestamente avviato in una china di mediocrità di cui molti non si rendono conto. Tutto questo per ristabilire la ns. posizione su un contesto Mondiale. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 15:59   #85 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC
Il QC non conta nulla se hai una tecnologia che non sopperisce a certi problemi...
E poi che ne sai di come vengono gestiti in china o a taiwan il QC. Da quello che personalmento so, visto che ho fatto parte di un produttore di modem prima e poi, distributore di programmatori di eprom, che a loro, produttori, preferiscono inviarti il 30% di spare parts in regalo piuttosto che intensificare i controlli qualità. Gli costa di meno. Poi, proprio Multiplex che con i suoi moduli sintetizzati sensibili alle onde elettromagnetiche emesse dai telefoni cellulari ha mietuto vittime ( in senso figurato ) in tutta europa.. Se avessero avuto un buon ufficio qualità secondo te non se ne sarebbero accorti..??

Tu sei fortunato probabilmente a volare in un campo dove potresti benissimo installare una jeti 5 ch sul tuo jak e volare senza alcun problema.
Al nostro campo se lo fai non decolli nemmeno...

Ti sei mai chiesto come mai gli elicotteristi utilizzano PCM e non PPM... e nonostante tutto cmq non sono immuni da problematiche.. Semplicemente perchè il PCM è una tecnologia digitale che riesce ad annullare parecchi problemi cosa che il PPM con tutti i cristi software non riesce a fare.

Poi se uno risolve i suoi problemi con una buona PPM ben venga. Risparmia soldi e peso... Ma ciò non vuol dire che la sua scelta sia il top..
In un'altro contesto probabilmente continuerebbe ad avere problemi...

Secondo me stai facendo confusione. Il CQ non c'entra nulla con ciò che è successo con la prima versione di royal Evo. Li evidentemente c'era un errore nella progettazione. Non è neoppure vero che le case produttrici possano imporre o meno il loro tipo di controllo qualiità. Tutto dipende da quanto il committente è disposto a spendere. Io ti pago per avere prodotti che rispettino determinati standard. Quanto più sono rigidi, tanto più il produttore mi chiede denaro... mi pare abbastanza ovvio che molti committenti scelgano una via di mezzo o addirittura un sistema forfettario che prevede rimborsi in merce percentuale... i sistemi sono molteplici....
Poi siamo ancora li a discutere se in oriente sono o meno capaci di costruire o meno??? Non sottovalutiamo il lavoro altrui... fanno ciò per cui li si paga... forse non era così 10 anni fa ma ora i termpi son cambiati.
Per il discorso elicotteristi ti ripeto che Stefano Lucchi mi ha detto senza mezze parole che attualmente usa G3 nonostante ci siano parecchi problemi in più solo che non vuole rinunciare ai 2048 passi e la precisione che ne consegue.
Elettricari della prima ora non vogliono neppure sentir parlare di PCM nonostante altri lo usino. Quello che ti contesto è la tua idea assoluta che il pcm sia così superiore alle interferenze come sostieni. Per inciso ho avuto problemi con la Futaba 149DP ma non con le MPX IPD... quuindi per mia esperienza diretta non posso sostenere che il PCM sia superiore all'IPD. Naturalmente entra in ballo anche la fatalità ma questa è un'ltra storia.

PS- mi piace questa discussione e non voglio fare polemica. so che sei un interlocutore ottimo e spero non ti innervosisca questa mi decisa contestazione di alcune tue affermazioni....oltretutto è un argomento sempre di attualità

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 21:23   #86 (permalink)  Top
User

L'avatar di Silvagni

Data registr.: 23-11-2006
Immagini: 11
Che tipi di problemi ha riscontrato Stefano Lucchi con il G3?
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 09:42   #87 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni
Che tipi di problemi ha riscontrato Stefano Lucchi con il G3?
L'ho scritto già prima. In pratica se prima, quando usava il PCM Futaba della Rx 149DP, non aveva il mimimo problema pur magari accorgendosi dopo il volo di avere un paio di viti lente o qualche piccola imperfezione nel modello, ora, con la G3, non se lo può permettere. Basta un piccolo problema e subito la grande sensibilità di questa ricevente capta segnali spuri con ciò che ne consegue. Attualmente, pur avendo avuto quanche problema, non ha mai rotto nessun ely e nonostante sia consapevole del rischio maggiore rispetto al passato, dice che la differenza in volo è troppo grande per rinunciarvi. Tieni presente che quando fa l'hovering (con la sensibilità che ha un pilota di livello mondiale come lui), la precisione dei comandi è fondamentale. Sono certo che pilotando i nostri aeromodelli, noi poveri umani , difficilmente ci renderemmo conto della differenza. Quando monterò la mia G3 verificherò anche questo. Lui dice poi che nel volato delle sue gare, la differenza può essere trascurabile.
Ad ogni modo, per correttezza nei suoi confronti e della Futaba che lo sponsorizza, devo dire che lui è assolutamente contento della T14/12 e del sistema di trasmissione PCM G3 2048.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 16:01   #88 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Secondo me stai facendo confusione. Il CQ non c'entra nulla con ciò che è successo con la prima versione di royal Evo. Li evidentemente c'era un errore nella progettazione. Non è neoppure vero che le case produttrici possano imporre o meno il loro tipo di controllo qualiità. Tutto dipende da quanto il committente è disposto a spendere. Io ti pago per avere prodotti che rispettino determinati standard. Quanto più sono rigidi, tanto più il produttore mi chiede denaro... mi pare abbastanza ovvio che molti committenti scelgano una via di mezzo o addirittura un sistema forfettario che prevede rimborsi in merce percentuale... i sistemi sono molteplici....
Poi siamo ancora li a discutere se in oriente sono o meno capaci di costruire o meno??? Non sottovalutiamo il lavoro altrui... fanno ciò per cui li si paga... forse non era così 10 anni fa ma ora i termpi son cambiati.
Per il discorso elicotteristi ti ripeto che Stefano Lucchi mi ha detto senza mezze parole che attualmente usa G3 nonostante ci siano parecchi problemi in più solo che non vuole rinunciare ai 2048 passi e la precisione che ne consegue.
Elettricari della prima ora non vogliono neppure sentir parlare di PCM nonostante altri lo usino. Quello che ti contesto è la tua idea assoluta che il pcm sia così superiore alle interferenze come sostieni. Per inciso ho avuto problemi con la Futaba 149DP ma non con le MPX IPD... quuindi per mia esperienza diretta non posso sostenere che il PCM sia superiore all'IPD. Naturalmente entra in ballo anche la fatalità ma questa è un'ltra storia.

PS- mi piace questa discussione e non voglio fare polemica. so che sei un interlocutore ottimo e spero non ti innervosisca questa mi decisa contestazione di alcune tue affermazioni....oltretutto è un argomento sempre di attualità
Nemmeno io faccio polemica anzi. Solo che io parlo perchè sono da anni un elettricaro ed ho avuto parecchi problemi e quindi ho effettuato tante prove con tante riceventi, singole, dopia, tecnologia berg, schulze e alla fine, la PCM ha risolto utti i problemi.

Non parlo per sentito dire.

Permettimi poi una cosa.. La questione che hai tirato fuori del controllo qualità non c'azzecca nulla con stò discorso.. Siamo di fronte a due tecnologie differenti di trasmissione/ricezione dati e basta...

Che poi un produttore possa offrire componentistica testata al 100% è un discorso che però non evita problemi se non si ha la tecnologia necessaria per annullare ( come in questo caso ) le interferenze.

Ripeto, ma basta leggere i post precedenti, che assolutamente non dico e non parlo male delle IPD come non parlo male delle riceventi che mi sono passate per le mani, ma non dovete dire che sono meglio di una buona ricevente PCM perchè questo non è vero.
Ripeto. Prendete un modello critico e fate le prove e vedrete....

Bye.
Vecchio 04 gennaio 08, 16:04   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC
Solo che io parlo perchè sono da anni un elettricaro ed ho avuto parecchi problemi e quindi ho effettuato tante prove con tante riceventi, singole, dopia, tecnologia berg, schulze e alla fine, la PCM ha risolto utti i problemi.

Non parlo per sentito dire.
Certamente, ma permettimi: quello che riferisci è l'adattamento della PCM migliore che delle altre al tuo campo di applicazione. Posso citarti l'esempio opposto di come dalle competizioni F3J il PCM sia praticamente scomparso. Sono campi di applicazione diversi e non necessitano per forza delle stesse cose.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 21:14   #90 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Posso citarti l'esempio opposto di come dalle competizioni F3J il PCM sia praticamente scomparso
Ciao, scusa se mi intrometto, sto leggendo in "silenzio" ma questa mi incuriosisce! Quali sono i motivi tecnici di quanto sopra?
Grazie
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks