03 gennaio 08, 09:46 | #72 (permalink) Top | |
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Detto questo non c'è bisogno di andare all'estero per accorgersi che chi fa gare o manifestazioni di livello non usa hitec ne come rx ne come tx (come dici tu al massimo servi). Sono certo che non è un caso ed io stesso di hitec uso solo i servocomandi. C'è però da dire che, come già scritto da altri, in genere hitec fa prodotti "entry level" e quindi poco adatti e non mirati ad usi impegnativi. Io sono convinto che siano prodotti (le Rx) di fascia bassa e che pecchino non tanto nella progettazione, ma sopratutto nel controllo qualità.
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03 gennaio 08, 09:56 | #73 (permalink) Top | |
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Riguardo poi al fatto che le rx in pcm subiscano meno interferenze, mi pare abbastanza facile dedurre che, in genere, questa tecnologia è applicata alle rx di costo e livello superiore nel catalogo di ogni marca... La differenza in una rx la fa (oltre alla progettazione) la qualità dei materiali, l'accuratezza di assemblaggio e delle stagnature e sopratutto un elevato controllo qualità con rigidi parametri. Ovvio che tutto ciò ha un costo e lo è altrettanto che le case, dovendo fare pagare di più, aggiungono tutte le "future" che possono aumentare il valore aggiunto in una rx di fascia alta... compreso il pcm.
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03 gennaio 08, 10:29 | #74 (permalink) Top | |
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Per quanto mi riguarda non ho mai perso il controllo del modello con una PCM....... Ho perso il controllo di un modello con una schulze a bordo con relativo crash perchè ora, di default le schulze escono di fabbrica con un settaggio che, se il disturbo è lungo, disabilita il comando del motore ( nel mio caso il pin 3 ).... Verificato il settaggio con l'apposito programma che fornisce schulze. Poi, non bisogna mischiare la qualità dei materiali e relativo quality control con la capacità effettiva di descriminare i disturbi ... Una ricevente può essere fatta a regola d'arte sia nel pcb, che nelle saldature che nei componenti impiegati ma, se non ha una tecnologia atta ad assorbire ed annullare certi disturbi, non ci puoi fare nulla. Tutte le nuove PPM hanno sistemi di hold, di scremazione dei segnali da quelli veri a quelli falsi molto validi ma, non si comportano come una ricevente in PCM in caso di disturbi veloci o prolungati. Con le PPM vedi il modello sobbalzare, inclinarsi, mentre con la PCM lo stesso modello vola pulito senza la minima sbavatura. Una delle tante prove è questa. Prendi un modello di per se molto critico come il microjet. Mettici su la tua migliore PPM che hai e vediamo se, in 10 voli tu li fai tutti puliti e senza disturbi..... Poi, nello stesso modello ci metti una PCM, magari posizionata quasi sopra il regolatore ( cosa da non fare mai chiaramente ), con le prolunghe che gli girano attorno e magari anche con i connettori delle batterie molto vicine a quest'ultima..... Ebbene, lo posso dire perchè lo abbiamo fatto, il modello non sente nessun disturbo......... ed ancora vola in ogni condizione senza il minimo problema. Un discordo diverso lo hanno i modelli a scoppio, di per se molto meno critici dei modelli elttrici che volano bene e non hanno problemi con semplici riceventi FM anche "datate" anche se, penso sia sempre meglio prevenire che curare...... Detto questo penso di aver detto tutto e come al solito ogniuno di noi poi ha le proprie filosofie ed idee che chiaramente rispetto e se posso condivido. | |
03 gennaio 08, 11:30 | #75 (permalink) Top | |
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La cosa alla fine mi interessa poco, l'importante è che personalmente ho una tranquilliità che non avevo mai provato prima di passare a queste riceventi.
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03 gennaio 08, 11:40 | #76 (permalink) Top | |
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I definitiva la selettività di una rx la si può ottenere combattendo sui vari fronti. Va da se che meglio una rx di ottima qualità che abbia anche sistemi evoluti come quelli da te citati...
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03 gennaio 08, 11:53 | #77 (permalink) Top | |
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03 gennaio 08, 13:10 | #78 (permalink) Top | |
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Il QC non conta nulla se hai una tecnologia che non sopperisce a certi problemi... E poi che ne sai di come vengono gestiti in china o a taiwan il QC. Da quello che personalmento so, visto che ho fatto parte di un produttore di modem prima e poi, distributore di programmatori di eprom, che a loro, produttori, preferiscono inviarti il 30% di spare parts in regalo piuttosto che intensificare i controlli qualità. Gli costa di meno. Poi, proprio Multiplex che con i suoi moduli sintetizzati sensibili alle onde elettromagnetiche emesse dai telefoni cellulari ha mietuto vittime ( in senso figurato ) in tutta europa.. Se avessero avuto un buon ufficio qualità secondo te non se ne sarebbero accorti..?? Tu sei fortunato probabilmente a volare in un campo dove potresti benissimo installare una jeti 5 ch sul tuo jak e volare senza alcun problema. Al nostro campo se lo fai non decolli nemmeno... Ti sei mai chiesto come mai gli elicotteristi utilizzano PCM e non PPM... e nonostante tutto cmq non sono immuni da problematiche.. Semplicemente perchè il PCM è una tecnologia digitale che riesce ad annullare parecchi problemi cosa che il PPM con tutti i cristi software non riesce a fare. Poi se uno risolve i suoi problemi con una buona PPM ben venga. Risparmia soldi e peso... Ma ciò non vuol dire che la sua scelta sia il top.. In un'altro contesto probabilmente continuerebbe ad avere problemi... | |
03 gennaio 08, 13:31 | #79 (permalink) Top | |
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Ultima modifica di frank : 03 gennaio 08 alle ore 13:35 | |
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