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Vecchio 02 gennaio 08, 12:44   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di spike2000
 
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Non l'ho mai sentito dire ma direi che l'idea potrebbe essere dettata dal fatto che mentre una rx in ppm non va in "fail-safe" o in "old", quelle in pcm lo fanno e una volta in questa condizione molto difficilmente riagganciano poi il segnale della tx. Ovviamente questo porta alla inesorabile perdita del modello.
Le rx ppm viceversa, se perdono il segnale per pochi attimi, per qualche ragione, consentono comunque di avere un controllo del modello... magari precario ma pur sempre un controllo.
Una considerazione poi sul fail safe... sfatiamo l'idea che serva per salvare il modello... può servire esclusivamente per motivi di sicurezza. Impostandolo in spegnimento motore, tutto cabra, tutto alettoni e tutta deriva opposta, si fa perdere al modello la maggior parte dell'energia cinetica limitando al massimo i danni a cose o persone.
Personalmente uso quasi esclusivamente le rx Multiplex ipd sia in versione quarzata che in quella a sintesi di frequenza. Queste rx hanno la particolarità di non eseguire comandi ritenuti incoerenti. Si può scegliere se impostare un fail safe o se semplicemente deve mantenere l'ultimo comando ritenuto valido. Da qui sembrerebbe uguale al Pcm. La differenza fondamentale è che la velocità di "riaggancio" del segnale e ripristino di funzionamento, è altissima. Nel sistema pcm si è sull'ordine di secondi mentre per l'IPD di pochi decimi.
Io da anni uso le semplicissime 7ch (che sono in singola conversione) sia in modelli a scoppio (Yak 54 con Ys 160) che in quelli elettrici (Katana E30) senza ricordare di avere MAI avuto neppure il più piccolo glitch o la più piccola interferenza. Quelle in dopppia conversione sono ancora più sicure.

Anche io sto acquistando riceventi multiplex IPD, con la quale mi trovo molto bene.
A proposito di leggende metropolitane... al campo di volo che frequento c'è la teoria che per motori a benzina bisogna montare SOLO riceventi PCM .....
Da quello che leggo in questa discussione posso aggiungere un altro tassello per arricchire il profilo dei volatori....
spike2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 13:14   #32 (permalink)  Top
ModelRC
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Chiedevo perche ho comperato di recente la Futaba T12Fg e all'interno mi hanno messo la ricevente della Futaba Sintetizzata a 14 Canali in G3 2048passi. E costa un Botto questa ricevente. E siccome non ho mai utilizzato il PCM non so se è il caso di venderla e prendere quelle in PPM oppure tenermela. Voi cosa consigliate?

.................................................. .................................

Scusa ma hai fra le mani un prodotto validissimo e la vorresti mettere da parte per una ricevente in PPM..??

Quindi secondo quello che si dice, negli states utilizzerebbero le riceventi in PPM nei Jet da 30.000 USD..??

Scusate ma non la reggo....... non la reggo.... scusateee....

A parte le battute e con il rispetto per tutte le cose che si sono dette. Il PCM è superiore a tutte le riceventi PPM in commercio e non ci sono grafici che reggono perchè la prova è nei campi di volo. Chiaramente mi riferisco di sistemi Futaba e/o Graupner/Jr.
Che non siano la Panacea di tutti i mali sicuramente sì, dato che il caso e la sfiga ci vedono benissimo.


Chiaramente poi, anche con le PCM bisogna sempre rispettare le regole fisse e cioè:
Cablaggi fatti a regola d'arte.
Prolunghe twistate e/o toroidate.
Ricevitore il più lontano possibile dal regolatore ( nel caso dell'elettrico )
In caso di potenze elevatoe 500/700w ed oltre, cavi del regolatore/motore il più corti possibili.
Bec serio o al bisogno pacco batterie indipendente per ricevente..

Potrei proseguire ma devo scappare...
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Vecchio 02 gennaio 08, 13:17   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Che il PCM sia valido nessulo lo contesta, anzi, ma ti assicuro che sui ampi di gara internaizonali proprio se ne vedono pochine, anzi.... praticamente nessuna.
Sono pero' curioso di sapere perche' le PCM sarebbero cosi' superiori alle PPM....

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Quindi secondo quello che si dice, negli states utilizzerebbero le riceventi in PPM nei Jet da 30.000 USD..??
Scusate ma non la reggo....... non la reggo.... scusateee....

A parte le battute e con il rispetto per tutte le cose che si sono dette. Il PCM è superiore a tutte le riceventi PPM in commercio e non ci sono grafici che reggono perchè la prova è nei campi di volo. Chiaramente mi riferisco di sistemi Futaba e/o Graupner/Jr.
Che non siano la Panacea di tutti i mali sicuramente sì, dato che il caso e la sfiga ci vedono benissimo.


Chiaramente poi, anche con le PCM bisogna sempre rispettare le regole fisse e cioè:
Cablaggi fatti a regola d'arte.
Prolunghe twistate e/o toroidate.
Ricevitore il più lontano possibile dal regolatore ( nel caso dell'elettrico )
In caso di potenze elevatoe 500/700w ed oltre, cavi del regolatore/motore il più corti possibili.
Bec serio o al bisogno pacco batterie indipendente per ricevente..

Potrei proseguire ma devo scappare...
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Vecchio 02 gennaio 08, 13:28   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Chiedevo perche ho comperato di recente la Futaba T12Fg e all'interno mi hanno messo la ricevente della Futaba Sintetizzata a 14 Canali in G3 2048passi. E costa un Botto questa ricevente. E siccome non ho mai utilizzato il PCM non so se è il caso di venderla e prendere quelle in PPM oppure tenermela. Voi cosa consigliate?

.................................................. .................................

Scusa ma hai fra le mani un prodotto validissimo e la vorresti mettere da parte per una ricevente in PPM..??

Quindi secondo quello che si dice, negli states utilizzerebbero le riceventi in PPM nei Jet da 30.000 USD..??

Scusate ma non la reggo....... non la reggo.... scusateee....

A parte le battute e con il rispetto per tutte le cose che si sono dette. Il PCM è superiore a tutte le riceventi PPM in commercio e non ci sono grafici che reggono perchè la prova è nei campi di volo. Chiaramente mi riferisco di sistemi Futaba e/o Graupner/Jr.
Che non siano la Panacea di tutti i mali sicuramente sì, dato che il caso e la sfiga ci vedono benissimo.


Chiaramente poi, anche con le PCM bisogna sempre rispettare le regole fisse e cioè:
Cablaggi fatti a regola d'arte.
Prolunghe twistate e/o toroidate.
Ricevitore il più lontano possibile dal regolatore ( nel caso dell'elettrico )
In caso di potenze elevatoe 500/700w ed oltre, cavi del regolatore/motore il più corti possibili.
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Non credere che sia isolato il caso di modelli molto costosi in cui molti non si fidano ad usare rx in pcm o la G3 della Futaba. Nelle turbine sono in molti a pensarla così. E' anche vero che molti invece la usano senza problemi di sorta. Nelle ventole elettriche sono parecchi che non vogliono pcm. Io ti riferisco solo ciò che mi ha detto uno dei piloti migliori di ely italiani, ufficiale futaba (delle nostre parti per intenderci).
Lui usa solo G3 perchè i vantaggi in precisione nell'hovering sono notevoli. Per contro basta una vite lenta o una piccola imperfezione per provocare problemi... a conti fatti lui deve vincere le gare a quindi il gioco vale la candela. Io ho una G3 ma non l'ho ancora usata perchè "chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che perde ma non sa quel che trova". Negli ultimi 2 anni non ho avuto un'interferenza con le multiplex micro IPD e non vedo perchè dovrei cambiare. Nel mio nuovo Synergy 3D probabilmente la utilizzerò ma non ne sono ancora certo al 100%. Può anche darsi decida di testarla qualche mese prima su un modello meno "importante".
In definitiva non esiste la "verità", ognuno agisce in modo da sentirsi relativamente tranquillo in volo. Il mio consiglio all'amico è di usarla facendo attenzione a tutte quelle piccole cose come tu hai giustamente detto.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 02 gennaio 08, 13:29   #35 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Che il PCM sia valido nessulo lo contesta, anzi, ma ti assicuro che sui ampi di gara internaizonali proprio se ne vedono pochine, anzi.... praticamente nessuna.
Sono pero' curioso di sapere perche' le PCM sarebbero cosi' superiori alle PPM....
Queste discussioni sono rivolte ad un passato che stà rapidamente tramo ntando.... poichè l'avvenire è sicuramente TARGATO 2,4 Giga. Pertanto d'ora in poi tutta l'attenzione sarà rivolta o ad aggiornare le radio esistenti (quando possibile ) oppure a comperarsene di "native" con la nuova tecnoligia. GIORGIO
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Vecchio 02 gennaio 08, 13:37   #36 (permalink)  Top
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I 2.4 Ghz sicuramente si stanno facendo avanti, ma che siano la panacea....
Da i test che ho effettuato personalmente, a parte la tranquillita' di non avere il pirla che ti accende la radio sullo stesso canale, di vantaggi ne ho visti veramente pochi, anzi. I test li sto facendo con Spektrum e con XPS...
Purtroppo i nostri modelli sono legati a noi da un flebile link radio, soggetto a infinite variabili e possibilita' di disturbo/interruzione.
Mi ricordo anni fa, quando uscirono i primi sistemi PCM... stessi discorsi che oggi sulla 2,4 ghz...
Purtroppo si nota sempre piu' una sempre minore conoscenza delle tecnologie che si utilizzano...
Piu' le teconologie avanzano, piu' sarebbe bene conoscerne le caratteristiche/pregi/difetti, ma sempre piu' spesso, al contrario, l'utente medio proprio non ha voglia di documentarsi..

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Originalmente inviato da giobass
Queste discussioni sono rivolte ad un passato che stà rapidamente tramo ntando.... poichè l'avvenire è sicuramente TARGATO 2,4 Giga. Pertanto d'ora in poi tutta l'attenzione sarà rivolta o ad aggiornare le radio esistenti (quando possibile ) oppure a comperarsene di "native" con la nuova tecnoligia. GIORGIO
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Vecchio 02 gennaio 08, 13:38   #37 (permalink)  Top
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Scusa ma hai fra le mani un prodotto validissimo e la vorresti mettere da parte per una ricevente in PPM..??

Quindi secondo quello che si dice, negli states utilizzerebbero le riceventi in PPM nei Jet da 30.000 USD..??

Scusate ma non la reggo....... non la reggo.... scusateee....

A parte le battute e con il rispetto per tutte le cose che si sono dette. Il PCM è superiore a tutte le riceventi PPM in commercio e non ci sono grafici che reggono perchè la prova è nei campi di volo. Chiaramente mi riferisco di sistemi Futaba e/o Graupner/Jr.
Che non siano la Panacea di tutti i mali sicuramente sì, dato che il caso e la sfiga ci vedono benissimo.


Chiaramente poi, anche con le PCM bisogna sempre rispettare le regole fisse e cioè:
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Prolunghe twistate e/o toroidate.
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Prolunghe twistate o toroidate, cosa significa?
Be provero la mia G3, e vorrei provarla su un motoaliante elettrico ma mi lascia un po a desiderare tutti i fili che ci sono nella fusoliera del motoaliante.
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Vecchio 02 gennaio 08, 13:38   #38 (permalink)  Top
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Queste discussioni sono rivolte ad un passato che stà rapidamente tramo ntando.... poichè l'avvenire è sicuramente TARGATO 2,4 Giga. Pertanto d'ora in poi tutta l'attenzione sarà rivolta o ad aggiornare le radio esistenti (quando possibile ) oppure a comperarsene di "native" con la nuova tecnoligia. GIORGIO
Si ma poi ci troveremo inevitabilmente a discutere se sia meglio il 2.4gHz futaba o quello Jr. Non mi pare poi che attualmente il nuovo sistema sia poi tanto sicuro... a mio avviso non lo è neppure concettuamente. Ogni sistema ha pro e contro e i contro ancora sono abbastanza lontani dall'essere risolti a mio modesto parere.
Ad ogni modo io mi sono appena abituato a fidarmi dei moduli e delle rx a sintesi di frequenza... il passo per il 2.4 è per me ancora lungo ....
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 02 gennaio 08, 14:04   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Si ma poi ci troveremo inevitabilmente a discutere se sia meglio il 2.4gHz futaba o quello Jr. Non mi pare poi che attualmente il nuovo sistema sia poi tanto sicuro... a mio avviso non lo è neppure concettuamente. Ogni sistema ha pro e contro e i contro ancora sono abbastanza lontani dall'essere risolti a mio modesto parere.
Ad ogni modo io mi sono appena abituato a fidarmi dei moduli e delle rx a sintesi di frequenza... il passo per il 2.4 è per me ancora lungo ....
Penso che nessuno possa tranquillamente affermare che la nuova tecnologia dei 2,4 Giga abbia "de facto" risolto ogni problema. Vediamo un caso concreto; il mio...... Dopo anni di onorato servizio intendo affiancare alla (ancor fidata) Jr 3810 un'altra radio Che faccio ?? Ricado su una radio "tradizionale" o guardandomi in giro (negli States volano da quasi 2 anni con Spekrum e tutta la stampa ne parla come una svolta epocale) oppure decido di provare? Ebbene.....ho scelto la seconda strada e ho comperato la DX-7 (sempre di JR si tratta ) e devo onestamente dire ,anche con inconveniente iniziale, che spero vada a risolversi quanto prima.Credo che questo dilemma si porrà, prima o poi a molti di noi e che il cammino dei 2,4. sia inarrestabile e ormai concretamente vicino. GIORGIO
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Vecchio 02 gennaio 08, 14:10   #40 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Grazie Frank, molto interessante...ne cito solo due : Mpx sint ed ACT .

Comunque sia poi molto dipende dal "culo".
Ma guarad un pò??!!! chiisà come mai utilizzo solo le DS IPD Synth!
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