Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 08, 20:58   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
grazie per le vostre considerazioni ed aiuti per la scelta della rx. credo che sceglierò una PCM, non fosse altro che non ne ho mai posseduto una, sicchè trovo giusto provare e saperne di più ad esperienza fatta.
ringraziando auguro a tutti Buon nuovo anno.
cludio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 20:59   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm
grazie per le vostre considerazioni ed aiuti per la scelta della rx. credo che sceglierò una PCM, non fosse altro che non ne ho mai posseduto una, sicchè trovo giusto provare e saperne di più ad esperienza fatta.
cludio
Bravissimo, plaudo al tuo spirito di curiosità!
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 22:01   #23 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm
cludio
Attenzione : in questo caso la rx deve essere PCM JR/Graupner.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 22:07   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Sui miei trainatori (2 alettoni, 2 Flap, 2 Elevatore, Direzionale, Motore, Sgancio) ho sempre usato 5 celle da 2000, servi standard (Graupner 507) e magari uno un po piu' potente sul direzionale (con il carrelo biciclo la manovra a terra e' sempre un po' vigliacca!!). Le correnti in gioco sono relativamente basse (non si fa acrobazia). Il massimo asotbimento lo ho dopo lo sgancio, quando abbasso i FLAP e scendo praticamente in verticale !!)

La scelta del 5 celle e' dettata dal fatto che avevo dei pacchi pronti e non avevo voglia di rifarli !!! 4 sarebbero piu' che sufficienti , anzi, servi un pelo meno reattivi durante il traino aiutano ad essere meno ... nervosi.

Sempre usato RX in PPM (Il PCm l'ho eliminato dalle mie RX qualche anno fa e mai ho fatto cosa migliore in vita mia !!) e soprattutto in sintesi... spesso serve cambiare frequenza per non interferire con gli alianti che si trainano (che possono essere molti in contemporanea) e poter cambiare frequenza senza patemi d'animo e' una gran comodita'. Inoltre l'assenza di quarzo su un mezzo che subisce molte vibrazioni date da motorizzazioni normalmente sovrabbondanti e' un ulteriore motivo di tranquillita'.

L'importante e' utilizzare Ricevitori di qualita' e fare impianti radio seri, ben cablati.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 10:18   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di Silvagni

Data registr.: 23-11-2006
Immagini: 11
Ho sentito qualche tempo fa, che le riceventi in PCM sono sconsigliate da usare in pendio, perche il modello potrebbe andare oltre al Range di ricezzione della ricevente trasmittente. E vera questa cosa?
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 10:25   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
E' incredibile come le leggende metropolitane riescano a prendere piede. Come gia' chiaramente esposto da Frank, tra PPM e PCM l'unica differenza e' come le informazioni vengono codificate. Il 'trasporto' e' esattamente lo stesso, quindi la portata e' esattamente identica (ovviamente a parita' di sensibilita'/qualita' del ricevitore).

Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni
Ho sentito qualche tempo fa, che le riceventi in PCM sono sconsigliate da usare in pendio, perche il modello potrebbe andare oltre al Range di ricezzione della ricevente trasmittente. E vera questa cosa?
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 10:55   #27 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Non l'ho mai sentito dire ma direi che l'idea potrebbe essere dettata dal fatto che mentre una rx in ppm non va in "fail-safe" o in "old", quelle in pcm lo fanno e una volta in questa condizione molto difficilmente riagganciano poi il segnale della tx. Ovviamente questo porta alla inesorabile perdita del modello.
Le rx ppm viceversa, se perdono il segnale per pochi attimi, per qualche ragione, consentono comunque di avere un controllo del modello... magari precario ma pur sempre un controllo.
Una considerazione poi sul fail safe... sfatiamo l'idea che serva per salvare il modello... può servire esclusivamente per motivi di sicurezza. Impostandolo in spegnimento motore, tutto cabra, tutto alettoni e tutta deriva opposta, si fa perdere al modello la maggior parte dell'energia cinetica limitando al massimo i danni a cose o persone.
Personalmente uso quasi esclusivamente le rx Multiplex ipd sia in versione quarzata che in quella a sintesi di frequenza. Queste rx hanno la particolarità di non eseguire comandi ritenuti incoerenti. Si può scegliere se impostare un fail safe o se semplicemente deve mantenere l'ultimo comando ritenuto valido. Da qui sembrerebbe uguale al Pcm. La differenza fondamentale è che la velocità di "riaggancio" del segnale e ripristino di funzionamento, è altissima. Nel sistema pcm si è sull'ordine di secondi mentre per l'IPD di pochi decimi.
Io da anni uso le semplicissime 7ch (che sono in singola conversione) sia in modelli a scoppio (Yak 54 con Ys 160) che in quelli elettrici (Katana E30) senza ricordare di avere MAI avuto neppure il più piccolo glitch o la più piccola interferenza. Quelle in dopppia conversione sono ancora più sicure.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 11:55   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di Silvagni

Chiedevo perche ho comperato di recente la Futaba T12Fg e all'interno mi hanno messo la ricevente della Futaba Sintetizzata a 14 Canali in G3 2048passi. E costa un Botto questa ricevente. E siccome non ho mai utilizzato il PCM non so se è il caso di venderla e prendere quelle in PPM oppure tenermela. Voi cosa consigliate?
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm
Vecchio 02 gennaio 08, 12:02   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Chiedevo perche ho comperato di recente la Futaba T12Fg e all'interno mi hanno messo la ricevente della Futaba Sintetizzata a 14 Canali in G3 2048passi. E costa un Botto questa ricevente. E siccome non ho mai utilizzato il PCM non so se è il caso di venderla e prendere quelle in PPM oppure tenermela. Voi cosa consigliate?
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm
Perché non provi se ti trovi bene? non c'è motivo di venderla se ne sei soddisfatto.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 12:20   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Silvagni

In effeti ho scritto in questa discussione perche avevo paura di usarla perche ho sentito persone che conosco e mi anno detto che il PCM è meglio non utilizzarlo per nessun motivo, e mi hanno fatto l'esempio che in America il PCM non si puo utilizzare cioè non è legalizzato per motivi che non è sicuro. E vero o è un'altra leggenda metropolitana?
Rispondi

Bookmarks