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Vecchio 07 gennaio 08, 10:30   #131 (permalink)  Top
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ulteriore considerazione:

penso sia necessario considerare DOVE si vola. può esserci colui che ha sempre volato in PPM senza interferenze e che sostiene quindi che FM è sicuro; direi che è il campo dove vola che è sicuro e cioè in una zona poco 'trafficata'...
nel mio caso invece dove i glitch c'erano eccome, poi in pcm spariti. stesso modello, stesso luogo.
Forse è vero ciò che dici ma la mmia convinzione è che la stragrande maggioranza delle interferenze non sia di origine esterna.
Nella mia personalissima e cinica classifica su un 100% di interferenze:

1) 40% pessima installazione componenti e cattivi contatti.
2) 25% inteferenze improvvise ai pollici
3) 20% materiale difettoso o di scarsa qualità (rx, interruttori, prolunghe, ecc)
4) 7% vere interferenze
5) 5% rincoglioniti che ti accendo la tx sulla tua frequenza (e spesso spengono prima che qualcuno se ne possa rendere conto, magari cercando di aiutarti poi a capire perchè il tuo moodello si è spiaccicatro al suolo)7% vere interferenze
6) 3% varie ed eventuali

Come si evince da questa classifica (che naturalmente non rispecchia forse la realtà, ma ci si potrebbe avvicinare più di quanto molti potrebbero pensare) almeno nel 60/70% dei casi è inifluente se la rx è PCM, PPM IPD o con qualsiasi altra tecnologia.

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Vecchio 07 gennaio 08, 11:54   #132 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
1) 40% pessima installazione componenti e cattivi contatti.
Alle volte sposti i componenti di 1 cm e spariscono tutti i problemi
2) 25% inteferenze improvvise ai pollici
Troppo comodo dare la causa alla radio per una nostra cavolata
3) 20% materiale difettoso o di scarsa qualità (rx, interruttori, prolunghe, ecc)
Nell' elettrico a volte anche il regolatore con il BEC sottodimensionato rispetto al numero di servi installato
4) 7% vere interferenze
Si esistono, e in genere sempre negli stessi posti del proprio campo e non tutti i giorni
5) 5% rincoglioniti che ti accendo la tx sulla tua frequenza (e spesso spengono prima che qualcuno se ne possa rendere conto, magari cercando di aiutarti poi a capire perchè il tuo moodello si è spiaccicatro al suolo)7% vere interferenze
6) 3% varie ed eventuali

Come si evince da questa classifica (che naturalmente non rispecchia forse la realtà, ma ci si potrebbe avvicinare più di quanto molti potrebbero pensare) almeno nel 60/70% dei casi è inifluente se la rx è PCM, PPM IPD o con qualsiasi altra tecnologia.
In genere i prodotti di qualita'=piu' costosi danno meno problemi, anche se esistono le eccezioni.
Attualmente il miglior compromesso sono le riceventi IPD e simili che filtrano i disturbi momentanei.
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Vecchio 07 gennaio 08, 12:53   #133 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da italo.driussi
In genere i prodotti di qualita'=piu' costosi danno meno problemi, anche se esistono le eccezioni.
Attualmente il miglior compromesso sono le riceventi IPD e simili che filtrano i disturbi momentanei.
In generale sei quindi d'accordo con me. Ribadisco che anche io uso con grande soddisfazione le MPX IPD che, come dici tu hanno anche un costo più che abbordabile per un componente così critico.
Per il discorso delle vere interferenze ho un appunto da fare. Vero è che l'etere è tutt'altro che "puro", ma c'è però da dare una risposta ad una stranezza che capita al "mio" campo di volo (ma credo anche in altri).
Ci sono amici a cui capita spesso di avere disturbi nella tal zona del campo, frequenti e sempre nelle medesime circostanze.
Parebbe ovvio che dato la casistica tutto sommato non trascurabile sia verà l'affermazione che "In quel punto ci sono interferenze".
La mia domanda è questa però: perchè a me non è mai capitato visto che oltretutto volo mica poco... anzi direi che sono uno dei più assidui frequentatori?
Ho seguito questo problema anche per via della posizione che ricopro nel gruppo e la cosa che ho notato è sempre quella... nella maggior parte dei casi succede a coloro che personalmente reputo più approssimativi, poco attenti e meno precisi nel costruire/assemblare e... cosa non trascurabile a mio parere, anche non proprio dei fenomeni nel pilotaggio. Dico questo perchè troppo spesso ho visto chiamare un chiaro stallo e una evidente forte turbolenza come interferenza. Non rispondevano più i comandi... anche quando il modello è in stallo, violenta scivolata d'ala o vite i comandi sono praticamente inutili...
guarda caso nella zona incriminata da noi c'è un laghetto... e una conformazione del terreno un po' particolare... che dite può influire?
Una cosa che mi fa sorridere è che qualcuno di questi quando gli dico che io non uso le rx di tal marca perchè poco mi fido, mi rispondono che loro le hanno sempre usate. Quando poi chiedono come mai hanno avuto "l'interferenza" e gli rispondo che devono provare ad usare le stesse che uso io (non perchè in assoluto siano le migliori ma visto che io i problermi non li ho....) in modo da cominciare ad escludere una delle più probabili cause, mi dicono che non è per quello che tanto vanno bene e che la mia è solo idiosincrasia.

PS- L'assioma "maggior costo"="maggior qualità"="minore possibilità di avere problemi" è a mio avviso corretto in linea generale.
Questo conferma poi una delle mie precedenti tesi e cioè che, a prescindere dalla tecnologia in uso, è normale che le rx in PCM abbiano meno problemi. E' infatti molto raro che una rx in PCM sia entry level. Più normale è che ritroviamo queste tecnologia in rx di punta di tutte le principali case costruttrici....
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Ultima modifica di Marco m&m : 07 gennaio 08 alle ore 12:59
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Vecchio 07 gennaio 08, 18:54   #134 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Grandissimo post. Dopo decine di messaggi in cui ognuno riporta le proprie esperienze te ne esci con la verità assoluta... come giustifichi allora il fatto che io ho rischiato di perdere un gran bel modello con una Futaba 149dp (la rx futaba di punta in pcm fino all'apparire mdella G3) ma non ho mai... anzi MAI... avuto il minimo problema con PPM IPD della Multiplex?
Ha detto bene il buon Cesare... ognuno ha materiale per avere idee più chiare in merito... ognuno decida in propria coscienza... evitiamo però il radicalismo...

PS- Ha me piacciono molto i documentari del National Geografic e li suguo sui canali satellitari di Sky. Mi piace la qualità audio e quella video che dona il digitale. A volte però quando nel bel mezzo di uno scroscio d'acqua perdo la visione sul punto più bello rimpiango un pochino l'analogico.
questo solo per dire che non esiste il meglio in assoluto. Ogni sistema ha pro e contro...

PPS- Sabato sera ero a pranzo con un noto negoziante di materiale aeromodellistico. Da qualche mese vola... o meglio volava, con Tx 2.4gHz. Al momento l'ha accantonata dopo aver avuto una rottura e qualche scampato pericolo. Lui sostiene che comunque, il futuro imminente è in quella tecnologia ma, nello stesso tempo, dice di non volerla usare se non per prove, fino a quando non ha capito a fondo dove sta il problema e come è possibile evitare noie. Questo giusto per sfatare l'idea che il 2.4 sia la panacea di tutti i mali. E' ancora un sistema acerbo anche se spero maturi al più presto...
Non capisco sinceramente questa ironia sul mio post. Capisco che possa sembrare troppo radicale o troppo saputello soprattutto in confronto alla vostra esperienza ben più vasta della mia, però, nella mia esperienza, il passaggio da FM a PCM ha portato radicali cambiamenti, tanto da farmi venire la voglia di acquistare modelli veloci e costosi che senza PCM non avrei mai acquistato. Non ho le conoscenze per analizzare il segnale se è quadro,triangolare o a bolle, mi baso solo sul prima e dopo ed è quello penso che conti per un principiante che si pone questo problema come è successo a me quando ho iniziato con hitec, poi, rotto per le interferenze, son passato a schulze, ma sti maledetti servi del microjet vibravano ancora, poi l'agoniata MZK berg sexta seguendo i consigli del buon Rafpigna che in un post diceva che stava cambiando tutto il parco rx con MZK, allora vai di mZK , risultato ancor peggio di schulze( quarzi di marca della rx ovviamente).Allora sposto i componenti, rivesto di stagnola ecc ecc, riti voodoo, sale di Vanna M...., leggeri miglioramenti, ma lontano dalla sicurezza necessaria. Finalmente qualcuno mi consiglia PCM, credo Tamanaco, provo e.. vai col liscio!! . Dopo tutto sto calvario, non credete che possa essere anche radicale?
Oltre al PCM basterà aggiungere L'IPD Multiplex tra le trasmissioni 'free glitch' e siamo tutti d'accordo, spero.
Concludendo credo che con la rx jr smc16scan a 65euro si abbia la possibilità di avere un gran rx,di qualità, compatta, 8ch, sintetizzata. NE ho ormai tre con mx16 sintetizzata. Che volete di più dalla vita?
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Vecchio 07 gennaio 08, 19:42   #135 (permalink)  Top
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Non capisco sinceramente questa ironia sul mio post.
In effeti hai ragione... rileggendolo bene mi sono reso conto che ciò che hai scritto è certamente meno radicale di quanto mi era sembrato all'inizio. Chiedo venia... in fondo hai solo riportato la tua esperienza esattamente come ho fatto io. Il fatto di aggiungere una volta in più o una in meno che il parere è e rimane personale non cambia nulla. E' sempre la solita difficoltà che si trova nel leggere piuttosto che nell'ascoltare... lo stato d'animo e l'nfasi cambia il significato profondo con cui si dicono le cose...
Scusa!
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Vecchio 07 gennaio 08, 20:34   #136 (permalink)  Top
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ppm- pcm

anche io, lo ripeto, dopo molte vicissitudini, glick, varie ed eventuali, da quando volo in pcm ho chiuso con tutti i problemi. eppure i modelli me li monto sempre io, e monto tutte aste di metallo sugli acceleratori, i cavi dei servi li ho sparsi per il modello o fissati tra loro. a proposito: ho letto in giro per i post che molti di voi ha avuto problemi con gli interruttori: mi sembra strano, io non ne ho mai avuti nemmeno sugli idrovolanti che sono esposti alla salsedine e all'umidita'. boh!!! ho anche un vecchio idrovolante che ho usato anni orsono come trainer, poveretto, ha fatto tanti di quei tuffi!! ma l'interruttore è sempre quello!!! un po' di crc 6-66 anche su servi e ricevente( dentro un sacchettino) e via.!!!!!!!
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Vecchio 07 gennaio 08, 22:36   #137 (permalink)  Top
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anche io, lo ripeto, dopo molte vicissitudini, glick, varie ed eventuali, da quando volo in pcm ho chiuso con tutti i problemi. eppure i modelli me li monto sempre io, e monto tutte aste di metallo sugli acceleratori, i cavi dei servi li ho sparsi per il modello o fissati tra loro. a proposito: ho letto in giro per i post che molti di voi ha avuto problemi con gli interruttori: mi sembra strano, io non ne ho mai avuti nemmeno sugli idrovolanti che sono esposti alla salsedine e all'umidita'. boh!!! ho anche un vecchio idrovolante che ho usato anni orsono come trainer, poveretto, ha fatto tanti di quei tuffi!! ma l'interruttore è sempre quello!!! un po' di crc 6-66 anche su servi e ricevente( dentro un sacchettino) e via.!!!!!!!
Uno di quelli degli interruttori sono io... sfiga magna e nulla più... l'importante è capire cosa sia successo dopo un crash altrimenti si resta col dubbio e la paura...
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