Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 08, 16:01   #111 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Direi che a questo punto l'argomento è stato sviscerato a sufficienza ed ognuno finalmente ha un quadro più completo della situazione che gli permette, vivaddio, di vedere le cose in maniera più chiara e compiuta... e di restare fermamente ancorato alle proprie convinzioni!

Propongo quindi di passare ad altro e a questo scopo mi permetto di fornire alcuni spunti per nuove, appassionanti discussioni:

- Meglio la pasta al pomodoro o quella al ragù?

- Meglio il caffè espresso o quello all'americana?

- Meglio le tette grandi e burrose o quelle piccole e sode?

- Meglio la F.... o il B...d...C...?

- Meglio l'Inter o il Milan?

- Meglio 'a Roma, oppure 'aaa Lazzio?
Vecchio 05 gennaio 08, 18:27   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Giusto te mancavi......
Ho appena finito di mandare a quel paese il buon Frank e te per interposta persona... Ma cosa vi e' venuto in mente di scrivere quell'articolone e pubblicarlo si Settimo Cielo sull'analisi delle aerodine con XFLR5 ??? Mi dovete entrambi qualche ora di sonoo .... maledetti !!

Comunque .. il WIlga che stiamo facendo e' un calabrone... vola, non dovrebbe farlo, non lo sa e quindi .... va benissimo !!!

Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Direi che a questo punto l'argomento è stato sviscerato a sufficienza ed ognuno finalmente ha un quadro più completo della situazione che gli permette, vivaddio, di vedere le cose in maniera più chiara e compiuta... e di restare fermamente ancorato alle proprie convinzioni!

Propongo quindi di passare ad altro e a questo scopo mi permetto di fornire alcuni spunti per nuove, appassionanti discussioni:

dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 19:50   #113 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Giusto te mancavi......
Ho appena finito di mandare a quel paese il buon Frank e te per interposta persona... Ma cosa vi e' venuto in mente di scrivere quell'articolone e pubblicarlo si Settimo Cielo sull'analisi delle aerodine con XFLR5 ??? Mi dovete entrambi qualche ora di sonoo .... maledetti !!

Comunque .. il WIlga che stiamo facendo e' un calabrone... vola, non dovrebbe farlo, non lo sa e quindi .... va benissimo !!!
Vecchio 05 gennaio 08, 21:52   #114 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
Citazione:

mi spiace, ma per la mia esperienza non si tratta alla fine di gusti personali.

nel mio caso, ho volato con fockwe wolf scorpio elettrico, microjet in ppm e deproncini. con il primo, il mio volo consisteva nel correggere i glitch, che si presentavano sempre, due palle. il secondo con schulze 8.40 40mhz. sembrava tutto ok fino a una improvvisa picchiata a 7/8m a terra con realativo buco a terra. Son passato allora a PCM con mx16 e smc16 scan, in 2 parole glitch spariti, in tutti i voli seguenti.
Vi dico solo che poi son passato a modelli molto più veloci, stinger,voodoo,funjet tutti con configurazioni estreme. mai avuto una 'pausa' nel segnale, se poi un giorno entra il filesafe e faccio un buco, mi consolo pensando con con PPM i buchi gli avrei già fatti molto prima.

IN tutta sincerità mi sento di dire che è solo grazie al fatto che posso impiegare l'spcm graupner, che mi son comprato funjet, voodoo, stinger e vendetta elettrici altrimenti manco ci pensavo di volarci con le varie schulze o berg, con modelli costosi e veloci.
Quindi c'è una bella differenza tra PPM e pcm al fine di liberarsi dai glitch del volo elettrico, e a nessun costo poi.
Concludendo mi sento proprio di affermare che nell'intenzione di risolvere il problema di glitch nel volo elettrico, prima di affrontare la spesa per l'acquisto di tx e rx 2,4ghz, con tutto ciò che ne consegue,considerate una semplice prova con la trasmissione pcm.
e per chi è all'inizio, compri fin da subito pcm.
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 22:01   #115 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Facciamo pero' una puntualizzazione

Nel PCM, IPD, o altro non e' che non entrano disturbi.

Semplicemente vengoino nascosti, sostituendo il glitch con un momento di pausa.

Le interferenze non sono date dal tipo di codifica del dato, ma sono fattori elettromagnetici.

Semplicemente non li si notano, ma se durano... perdi il comando !!
Tu hai mai usato una ricevente in PCM? sembra di leggere me prima di infilare la mia PCM dentro il chipmunk. Avevo la tua stessa e condivisibile opinione. Però dati alla mano, su elettrichini che volano veloci e vicini, il PCM non dà problem id isorta. Poi diciamola uan volta per tutte: i produttori dichiarano che l'80% delle interferenze sono date da cattiva alimentazione delle riceventi, e se pensimo che gran parte degli elettrici attingono dalla batteria di propulsione l'energia per servi e ricevente, si può capire quanto questa statistica sia attendibile.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 22:10   #116 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

ulteriore considerazione:

penso sia necessario considerare DOVE si vola. può esserci colui che ha sempre volato in PPM senza interferenze e che sostiene quindi che FM è sicuro; direi che è il campo dove vola che è sicuro e cioè in una zona poco 'trafficata'...
nel mio caso invece dove i glitch c'erano eccome, poi in pcm spariti. stesso modello, stesso luogo.
Vecchio 05 gennaio 08, 22:13   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio
ulteriore considerazione:

penso sia necessario considerare DOVE si vola. può esserci colui che ha sempre volato in PPM senza interferenze e che sostiene quindi che FM è sicuro; direi che è il campo dove vola che è sicuro e cioè in una zona poco 'trafficata'...
nel mio caso invece dove i glitch c'erano eccome, poi in pcm spariti. stesso modello, stesso luogo.
Già, quello dove vola dtruffo è notoriamente un campo "tranquillo": http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=71978
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 22:19   #118 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Citazione:
Originalmente inviato da frank
Già, quello dove vola dtruffo è notoriamente un campo "tranquillo": http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=71978

che c'entra questo con i glitch ....

quello era praticamente un caso di 'tiro al piattello'
Vecchio 05 gennaio 08, 22:42   #119 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Tu dici che voli a 250km/h in pcm ??? e se vai in fail-safe ( tempo medio per il ripristino 1/2secondo dove finisci ??
Se non hai mai avuto problemi è perché non hai mai avuto disturbi. altrimenti i crash sono uguali. L'unica vera differenza, e leggere bene la teoria di funzionamento dei vari sistemi prima di emettere sentenze, è che il pcm fino ad un certo livello di disturbo riesce a ricreare il segnale poi il buio completo, con il ppm senti anche i piccoli disturbi, ma comunque fino ad un certo punto tieni la situazione sotto controllo e soprattutto te ne accorgi.
Se le interferenze sono intenzionali non c'è sistema che tenga, come ha dimostrato il pazzo in Piemonte. Se le interferenze sono di altro tipo, il PCM semplicemente le nasconde fino a quando l'algoritmo di decodifica ci riesce e poi...... .
Si puo' paragonare i due sistemi ad un lettore CD per il PCM e il disco in vinile per il PPM. L'ascolto del cd è perfetto o nullo con una finestra di decisione molto piccola. Il PPM è come il disco in vinile magari gracchia ma qualcosa si sente sempre. La vera differenza la fanno i montaggi delle varie parti sul modello. Di solito chi utilizza un PCM è pignolo e un pò maniacale, se non altro per proteggere l'investimento fatto. Il PPM di solito viene utilizzato da chi è alle prime armi con tutte le conseguenze che l'inesperienza porta.
Personamente, anche se ho radio di fascia alta ho volato ancora un paio di anni fà con uno dei miei primi modelli a motore ( KINGNIGHT della Marutaka ) costruito nel 1985 con installato ancora l'impianto radio originale ovvero Futaba AM 72,080 Mhz e la ricevente a 6 ch singola conversione servi ff7 o fs7 non ricordo bene ( dovrei toglierlo dallo scaffale !!) con la sola accortezza di sostituire l'interruttore e il pacco batterie della ricevente. Voli perfetti.

Ciao e buoni voli
Enrico

P.S. al prossimo raduno old -time del mio gruppo penso che mi presenterò con il mio primo modello in assoluto un AMIGO II della Graupner motorizzato con un COX 0,8 in pinna, un pò malconcio per l'età e la scuola di volo che mi ha fatto ma integro. é talmente originale che in un'ala sono "fissati" alcuni pallini di piombo che un cacciatore mi ha "gentimente" regalato.
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 22:48   #120 (permalink)  Top
User

L'avatar di magicmax87

Data registr.: 19-11-2007
Citazione:

Io dico FORZA ROMA,le tette grosse e sode( opzione inserita da me ) e la pasta al ragù.
In effetti 11 pagine di topic..........un attimino prolissi no ragà??
Ciao Massimiliano

Bookmarks