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Vecchio 04 gennaio 08, 21:24   #91 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tamanaco
Ciao, scusa se mi intrometto, sto leggendo in "silenzio" ma questa mi incuriosisce! Quali sono i motivi tecnici di quanto sopra?
Grazie
Non saprei dirti, è solo una osservazione di quanto accade sui campi Eurotour, non una teoria.
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Vecchio 04 gennaio 08, 21:32   #92 (permalink)  Top
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Non saprei dirti, è solo una osservazione di quanto accade sui campi Eurotour, non una teoria.
....mahhh, resto perplesso nella mia ignoranza, al momento non ne comprendo i motivi che peraltro ci saranno.... Sempre che il più bravo o il campione di turno non abbia detto in base alla sua esperienza negativa che le pcm vanno male perchissàqualimotivi e quindi tanti si sono fidati di lui... dubito, era solo una innocente provocazione...
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Vecchio 04 gennaio 08, 21:38   #93 (permalink)  Top
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....mahhh, resto perplesso nella mia ignoranza, al momento non ne comprendo i motivi che peraltro ci saranno.... Sempre che il più bravo o il campione di turno non abbia detto in base alla sua esperienza negativa che le pcm vanno male perchissàqualimotivi e quindi tanti si sono fidati di lui... dubito, era solo una innocente provocazione...
Possibile, ma non mi pare il massimo della correttezza adombrare che sia una moda quanto accade in F3J in europa e prendere come oro colato quanto accade altrove. Il principe De Curtis se ne sarebbe probabilmente uscito con il suo celebre "Ma mi faccia il piacere, mi faccia..."
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Vecchio 04 gennaio 08, 21:46   #94 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Originalmente inviato da frank
Non saprei dirti, è solo una osservazione di quanto accade sui campi Eurotour, non una teoria.
Immagino che si tratti dello stesso motivo per il quale la Multiplex parecchi anni fa, dopo essere stata la prima a sperimentare il PCM, lo abbandonò: il PCM, "alla distanza non regge". Non sto parlando della distanza temporale a cui di solito ci si riferisce con quell'espressione, ma proprio alla distanza fisica. Norbert Schneider, responsabile tecnico MPX, una volta mi raccontò che avevano fatto moltissime prove con serie strumentazioni e ne avevano concluso che quando ci si spinge al limite (come appunto avviene nell'F3J dove si finisce spesso a volare relativamente bassi a distanze impensabili per tutte le altre categorie) il PPM riusciva a mantenere il controllo laddove il PCM era andato da tempo a spasso. L'unica cosa che riconoscevano come superiore era la precisione del comando, ma sai cosa ci fai di un comando preciso quando il segnale non è più decodificabile? Questo potrebbe spiegare perché il PCM è tanto diffuso nell'acrobazia, dove le distanze sono spesso ridicole, ma occorre sempre una grande precisione di comando.
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Vecchio 04 gennaio 08, 21:46   #95 (permalink)  Top
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Possibile, ma non mi pare il massimo della correttezza adombrare che sia una moda quanto accade in F3J in europa e prendere come oro colato quanto accade altrove. Il principe De Curtis se ne sarebbe probabilmente uscito con il suo celebre "Ma mi faccia il piacere, mi faccia..."
Io non ho adombrato, ho ammesso la mia ignoranza nel non capire i motivi che peraltro neanche tu sai e quindi hai portato solo una testimonianza indiretta...vediamo se qualcuno ne sa qualcosa di più... Per il detto di De Curtis ti quoto in pieno...
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Vecchio 04 gennaio 08, 21:49   #96 (permalink)  Top
ModelRC
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Certamente, ma permettimi: quello che riferisci è l'adattamento della PCM migliore che delle altre al tuo campo di applicazione. Posso citarti l'esempio opposto di come dalle competizioni F3J il PCM sia praticamente scomparso. Sono campi di applicazione diversi e non necessitano per forza delle stesse cose.
Ma, quello che dici mi giunge nuovo...
In quanto, nell'estate del 2006, sono andato a vedere una gara di F3J, ma non mi chiedere di più perchè in materia di F3J non me ne intendo molto, era vicino a casa e la curiosità è stata tanta....Sbirciando in 4 modelli di partecipanti slovacchi e tedeschi, comparivano delle spcm della Graupner.......
Lo stesso Mr. F3B Amici, vola con una pcm/spcm da una vita.......
I turbinari della mia zona e anche non, come un certo Sebastiano s. utilizza solo riceventi PCM.

Non so che dirti, abbiamo dati diversi ma come vedi sempre opposti.
Cmq poco male... L'importante è non cadere....


Bye..
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Vecchio 04 gennaio 08, 21:49   #97 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Immagino che si tratti dello stesso motivo per il quale la Multiplex parecchi anni fa, dopo essere stata la prima a sperimentare il PCM, lo abbandonò: il PCM, "alla distanza non regge". Non sto parlando della distanza temporale a cui di solito ci si riferisce con quell'espressione, ma proprio alla distanza fisica. Norbert Schneider, responsabile tecnico MPX, una volta mi raccontò che avevano fatto moltissime prove con serie strumentazioni e ne avevano concluso che quando ci si spinge al limite (come appunto avviene nell'F3J dove si finisce spesso a volare relativamente bassi a distanze impensabili per tutte le altre categorie) il PPM riusciva a mantenere il controllo laddove il PCM era andato da tempo a spasso. L'unica cosa che riconoscevano come superiore era la precisione del comando, ma sai cosa ci fai di un comando preciso quando il segnale non è più decodificabile? Questo potrebbe spiegare perché il PCM è tanto diffuso nell'acrobazia, dove le distanze sono spesso ridicole, ma occorre sempre una grande precisione di comando.
Mi pare una spiegazione ragionevole. Avete presente la tv digitale terrestre? In presenza di disturbo un po' forte cessa di brutto il refresh dell'immagine, non rimane semplicemente disturbata ma intelligibile come nell'analogico.
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Vecchio 04 gennaio 08, 21:51   #98 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
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Personalmente, pur non facendo gare e non avendo quindi esigenze "pro", cerco di limitare al massimo le rotture i zebedei, per cui - anche con la FX-40 - volo in PPM preferibilmente con riceventi IPD Multiplex in sintesi di frequenza. Singola o doppia conversione, non ho visto differenze. In questo modo è vero che non ho a disposizione 14 canali ma solo 12, però... considerando che fino ad oggi non ne ho mai usati più di nove, direi che ho ancora un buon margine
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Vecchio 04 gennaio 08, 21:52   #99 (permalink)  Top
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Cmq poco male... L'importante è non cadere....
Ah senza dubbio
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Vecchio 04 gennaio 08, 21:52   #100 (permalink)  Top
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Preceduto di un soffio! Grazie della spiegazione, mai saputo che il pcm abbandona a distanza dove il modello si può invece ancora vedere....e si che in pendio in alcuni fondovalle al limite assoluto della visibilità di modelli da 6/7mt (pilotati con binocoli) non ho mai sentito parlare di queste problematiche...
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