28 dicembre 07, 12:54 | #1 (permalink) Top |
User | Thunder Tiger F54-S - Help!
Salve, ho bisogno di informazioni riguardo il motore in questione. L'ho acquistato da una quindicina di giorni, ma nella scatola non ho trovato il manuale d'istruzioni. Il negoziante che me lo ha venduto me lo ha proposto come alternativa più economica, rispetto ad un os, dicendomi che sono praticamente gli stessi motori (la casa indicava un 46 4T). In realtà sono stato costretto all'acquisto del motore per montarlo in un Lancair, senza dover disintergrare la naca per farci stare un due tempi con relativa marmitta. Ora, non ho molta pratica di quattro tempi, l'ho messo in moto al banco con una 11 x 7, ma ho ancora dei dubbi. In particolare vorrei sapere che eliche tira e che miscela utilizzazte (io l'ho acceso con 82+18+10 di nitrometano). Ho un'altro quattro tempi, ma non ha l'attacco per il tubicino sotto l'albero motore, mi spiegate dove va collegato? Nella scatola ci sono due lamelle, a cosa servono (presumo per regolare il gioco valvole)? Ringrazio in anticipo chiunque mi dia delle indicazioni. Ovviamente ho già guardato nel sito della Thundertiger, ma oltre all'esploso non ci sono grandi indicazioni...
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
28 dicembre 07, 13:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
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Il nipples sotto il carter è solo uno sfogo dell'olio, mettici un tubicino a portarlo fuori dalla carena. Le due "lame" sono gli spessimetri per registrare le valvole. Come miscela può andare bene quella che stai già usando. Io lo avuto quel motore e andava molto bene, fino a quando non si è tolto un seger che tiene una delle due valvole . Motore buttato...
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28 dicembre 07, 13:44 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
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Comincio innanzitutto col dirti che istruzioni ,come tutte le cose nuove si dovevano trovare all'interno della scatola.Per cui il negoziante ti ha detto male,si vede che doveva sbolognarlo a qualcuno,anche se di buona qualita',ma non da paragonare a un OS.Per il lancaster il 56 4 tempi ,lo trovo un po sottodimensionato,era meglio un 70 4 tempi.La miscela da usare e' la seguente 70% alcool met.,10% NITRO,20% olio sintetico.Per il resto quoto in pieno il mio Amico Bibos,che lo saluto cordilmente augurandogli Buon Anno 2008.Ciao Maxgap.
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30 dicembre 07, 00:06 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-05-2004
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30 dicembre 07, 18:09 | #5 (permalink) Top |
User |
Ok. Grazie delle informazioni, ho seguito i Vs. suggerimenti. Ieri ho portato il modello al campo ma non ho potuto collaudarlo, per altri motivi... Devo dire che come motorizzazione non mi pare scarsa, ho fatto la carburazione in verticale e dovevo quasi trattenere il modello. Ho deciso di attendere il 2008 per il primo volo, quest'anno ho gia rotto troppi modelli . AUGURI A TUTTI! BUON 2008!
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21 agosto 13, 11:47 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
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Buongiorno a tutti, anche se connanni di ritardo voglio lasciare lo stesso un contributo. Il mio 54 mi ha sempre creato problemi , ha rotto una volta la vite che tiene i bilancieri delle valvole ed un'altra volta una molla .. Risultato: motore inaffidabile e credo fatto con materiali mal temperati o scadenti.. Credo vivamente che non sia un buon motore anche se abbastanza potente- paradossalmente sono piu' longevi i motori cinesi
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21 agosto 13, 12:01 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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27 agosto 13, 08:31 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
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Beh comunque sono motori, che almeno per la mia esperienza personale, hanno regalato piu' di qualche disagio rovinando le giornate di volo.. Non voglio condannare un motore noto ma almeno il mio e' stato MOLTO IMPEGNATIVO E CAPRICCIOSO😰😰
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