Citazione:
Originalmente inviato da alessandrosita no momento...con la prima piantata, l'aereo ha riportato solamente la rottura dell'elica con l'ogiva + il distacco della marmitta per rottura di uno dei suoi perni....tutto il resto era ok...infatti avevo controllato il tutto smontando e lavando il motore.....da qui sono iniziati i problemi con la brusca virata da una parte...... |
Sarà bene iniziare tutto daccapo: 1° c'è un campo con modellisti contattali comunque (non sei a new York) 2° lascia perdere il piazzale, questa volta è andata BENE( a proposito hai una assicurazione?) 3° NON PENSARE MINIMAMENTE di rimontare tutto così come è. 4° riordina un calmato trainer oppure un cessna o un trainer di tuo gradimento con carrello triciclo anteriore.5° intanto che aspetti la spedizione metti mano alla radio: controlla ACCURATAMENTE TUTTO T U T T O ! spinette e fili di collegamento, ricevente, quarzo, batteria con i suoi fili saldati, servocomandi devono muoversi senza strani rumori e ritornare al centro sempre, (nel dubbio sostituire), se tutto è ok fai funzionare la radio a lungo (te lo devi smenazzare per un pò) anche allontanandoti con la trasmittente ed antenna abbassata. Se tutto va bene passa al motore, visto che è diventato la punta di una trivella, è possibile che qualcosa sia entrato nel carburatore e quel sommario lavaggio abbia peggiorato la situazione, tappa il carburat e lo scarico con uno straccio che faccia buona tenuta quindi lavalo accuratamente anche le alette del cilindro e della testa, se te la senti puoi smontare il tappo posteriore, in questo caso fai attenzione alla guarnizione, controlla come è messo segnalo xchè poi lo devi rimontare come era e togli le manacce dal martello, va trattato come una bella fi
gliola, togli il carburatore e pulisci il tutto come si deve, controlla che internamente non ci siano tracce di "zozzeria" (valvola di aspirazione sull'albero interno carter e qualsiasi altro posto dove puoi "ficcare il naso", già che ci sei guarda che l'albero motore non sia storto (non dimenticare che cercavi il petrolio) se tutto è ok asciuga perfettamente il tutto e lubrifica leggermente il coscinetto interno, togli la candela e fai girare a mano, deve ruotare perfettamente (sperando che il cilindro sia pulito) rimonta il tappo (stringi senza esagerare le viti in croce) passa al carburatore con la stessa procedura. Se tutto è a posto provalo al banco così controlli anche la carburazione e tutto il resto. E non fare + quelle fesserie.