25 dicembre 07, 20:02 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2007
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| Dal controllo al disastro...E' NATALE!!
ciao a tutti allora...ho controllato il rumore di cui parlavo, e viene dal servo, staccando il comando della leva gas e muovendo manualmente la farfalla non fa alcun attrito nè rumore....quindi controllo tutto o il controllabile e parto...l'aereo in volo si capisce già che è carburato male, i giri li prende bene ma sembra che il motore giri forse un pò troppo anche a metà acceleratorre non era così prima...mi accorgo subito che c'è qualcosa che non va e che l'aereo non è più trimmato (sicuramente ho toccato i trim quando ho pulito la radio con un pò d'alcool.)...l'aereo sale di molto provo a correggere e faccio alcun giri....ad un tratto LO STALLO...prima si sente un rumore di elica come se si attorcigliasse...poi precipita in piombo tipo kamikaze e in punta stalla su un terreno argilloso dove non volendo esagerare ma entra nell'argilla per 30/40 cm ho dovuto faticare a toglierlo...stimo i danni, mah tutto sommato solo l'elica rotta, e la marmitta nella quale si è rotto parte di una filettatura, oltre che l'aereo ricoperto di argilla...subito mi metto alla pulizia...smonto il motore, lo immergo in un solvente + alcool e lo pulisco bene, l'aereo lo pulisco altrettanto e poi tutto con un bel soffio di compressore......rimonto il tutto, anche se ho dovuto fare a meno della marmitta perchè non ho avuto nessuna possibilità di montarla in quanto solo da una parte era possibile agganciarla mentre l'altra rimaneva a stento attaccata...preparo di nuovo l'aereo e nel pomeriggio riparto sperando che vada bene .....ma come l'aereo si alza di mezzo metro tira bruscamente a sinistra e precipita....x ben 3 volte riparto dopo riparazioni ad hoc con lo schotch :) ma niente come si alza via a sx.....verifico e credo che il problema sta nel castello motore che dopo la prima botta si è piegato un pò verso sinistra.....l'ultima volta riprovo a partire correggendo qualcosa a livello di servo e trim per evitare la brusca sbandata a sx ma niente l'aereo si schianta subito e diciamo che si è quasi disentegrato..è riparabile ma non so quanto mi possa convenire....anche se credo che se va sempre a sx è il castello è quindi non so quanto sia facile correggerlo ad hoc......in buona sostanza il giorno di natale non si è volato......!!: ho intenzione di prendere un altro modello trainer calmato e inoltre sono indeciso se prendere anche un calmato sport oppure optare per qualcosa di più serio ma non molto costoso...chi mi saprebbe indicare dei buoni rivenditori che fanno prezzi buoni??? secondo voi da cosa può dipendere la brusca sbandata a sx.....(in questo momento mi è venuto un dubbio: quando andavo in volo cabravo bruscamente...mah!!..non credo comunque che possa dipendere da questo è anche se fosse 3 volte!!)..... se ancora non vi siete addormentati a leggere tutto questo casino che ho scritto vi auguro una buona serata |
25 dicembre 07, 20:51 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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25 dicembre 07, 21:03 | #53 (permalink) Top | |
User | Citazione:
perche' non ti rechi ad un campo e ti fai dare una mano, penso che tu ne abbia mooooolto bisogno! Buon Natale
__________________ BIPES FOREVER | |
25 dicembre 07, 21:12 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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26 dicembre 07, 01:46 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2007
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minkia che siete spritosi...comunque più che un santuario c'è bisogno di un esorcista o comunque qualcuno che scacci il malocchio!!!pari mai!!!!! e non solo perchè è solo questo il problema di tutto!!!!! da noi c'è una pista ma è da 6giorni che vado tutti i pomeriggi a vedere se c'è qualcuno ma niente, quando li vuoi non ci sono mai quando non ti servono c'è li hai sempre a mezzo i piedi , oggi ho voluto volare in un piazzale, grande quasi alla pista e sgombro.....ma il modello non ha resistito al trauma del cambio di zona...comunque propongo un buon esorcista.... non è la prima volta che volo da solo ormai sono quasi 5 mesi il che vuol dire almeno 4 volte al mese.......... |
26 dicembre 07, 11:21 | #58 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ti è andata bene, ringrazia Colui che tutto può per avere evitato danni ad altri . Non è assolutamente pensabile di riportare in volo un modello a scoppio dopo una piantata come quella che descrivi avendolo riattaccato con nastro adesivo senza averlo completamente smontato per verificare TUTTO. E' da incoscienti e Inoltre la mancanza della marmitta ha spostato il CG indietro, e da qui lo stallo con caduta a sinistra, inoltre mancando la presa di pressione ha reso critica la carburazione. L'uso di un po' di cervello non avrebbe guastato.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 26 dicembre 07 alle ore 11:26 |
26 dicembre 07, 11:56 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-12-2007
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no momento...con la prima piantata, l'aereo ha riportato solamente la rottura dell'elica con l'ogiva + il distacco della marmitta per rottura di uno dei suoi perni....tutto il resto era ok...infatti avevo controllato il tutto smontando e lavando il motore.....da qui sono iniziati i problemi con la brusca virata da una parte......
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26 dicembre 07, 12:36 | #60 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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