20 dicembre 07, 11:02 | #1 (permalink) Top |
Guest
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| CG senza miscela
Chi mi toglie stò dubbio? A breve dovrò collaudare il primo aereo a scoppio e leggevo che il CG deve andare impostato con il modello senza miscela, ho quindi settato il baricentro + arretrato consigliato dalla NPM per il mio Extra 330S, ma poi mi viene il dubbio, io ora ho le batterie della ricevente arretrate in modo da avere un corretto CG, ma quando vado a fare il pieno al mio modello aggiungerò circa 250cc di miscela e di conseguenza 200 e + gr. di peso. Non dà problemi questa cosa? Ci tengo a precisare che trattandosi di un motore 2t senza pompa ho il serbatoio subito dietro il parafiamma, quindi molto avanti. Lo sò che per voi potrà sembrare una banalità, ma ho una paura fottuta di ritrovarmi con un modello eccessivamente picchiato visto che ho provato sulla mia pelle cosa vuol dire pilotare un modello troppo picchiato. |
20 dicembre 07, 11:16 | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
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Nessun problema, man mano che voli il modello e' sempre meno picchiato per via del consumo e poi puoi centrare il modello leggermente piu' cabrato di come dice il manuale, ma di poco, perche' se consigliano quel CG ci sara' un perche'. e poi considera che sono secoli che si fa' cosi', intendo dire che si centra un modello senza benzina.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
20 dicembre 07, 11:19 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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Lo sò che per voi potrà sembrare una banalità, ma ho una paura fottuta di ritrovarmi con un modello eccessivamente picchiato visto che ho provato sulla mia pelle cosa vuol dire pilotare un modello troppo picchiato.[/QUOTE] Stai tranquillo, il CG DEVE essere cercato con il serbatoio vuoto, il tiro del motore compenserà i 250cc della miscela ( logicamente a serbatoio vuoto non devi essere troooopo picchiato,...) e poi come si dice, modello picchiato modello salvato...ovviamente nei limiti. qualche giorno fa un amico al campo di volo, che pilota moooolto picchiato, mi ha passato il suo modello in volo e, nel passaggio della radio, il modello è sceso di una quindicina di metri !!! panico iniziale...poi mi sono abituato ed ho pilotato come se niente fosse ( o quasi...personalmente preferisco i modelli quasi neutri) ma tieni presente che un modello picchiato lo gestisci, uno cabrato, sopratutto se un po' critico, NO...o almeno io non sono in grado di farlo.
__________________ Simone |
20 dicembre 07, 11:25 | #4 (permalink) Top |
User |
i miei modelli li centro con mezzo serbatoio, in modo che appena sono decollato ho il modello un pelo picchiato e man mano che consumo la miscela diventa leggermante cabrato, cose che con 2-3 tacche di trim si sistemano. se proprio vuoi centrarlo con il serbatoio vuoto quando farai il decolla preimposta 4-5 tacche di trim a cabra che man mano che si svuota andrai a togliere..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
20 dicembre 07, 11:26 | #5 (permalink) Top |
User |
Tieni conto che la distanza del serbatoio dal Cg non è elevata per cui esercita un limitato braccio di leva, per cui 250 cc di miscela non influiscono tantissimo e sono stati tenuti presente in sede di progetto.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
20 dicembre 07, 14:38 | #8 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Poi io se non ho un modello bello cabrato non mi trovo a mio agio | |
20 dicembre 07, 14:50 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
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hai scritto tu all'inizio che hai centrato secondo il cg più arretrato consigliato dalla ditta. Sono d'accordo con te che è bello avere il cg arretrato, ma non al collaudo quando ancora non conosci il comportamento del modello.
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20 dicembre 07, 14:59 | #10 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Grazie comunque del contributo, tutto è bene accetto per capire dove correggere i settaggi prevolo. Altra cosa che mi assilla, ho letto di problemi nel caso di sfregamenti tra metalli, dovuti ad interferenze, io ho il comando del gas che è realizzato con un rinvio di acciaio armonico che all'interno del buco della squadretta in metallo del carburatore balla un pò, potrebbe essere un problema? Eventuali soluzioni? Ci tengo a dire che con questo modello non userò la DX7 per paura di sporcarla con la miscela, quindi i primi voli verranno fatti con la mia fida Hitec Flash5X e ricevente Shultze 8.35 o la Graupner R16Scan (quali delle 2?) | |
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