01 gennaio 08, 19:00 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Da manuale si legge che il suo c.g. è a 151 mm dal bordo d'entrata...tu puoi confermare? | |
15 gennaio 08, 22:15 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2008 Residenza: frosinone
| RC SYSTEM EXTRA 330 l
Un ciao a tutti.Anche io ho assemblato un EXTRA 330 L ed il volo di collaudo è stato da incubo.Il modello era ingovernabile ed è stato riportato indenne a terra con molta fortuna.Mi è sembrato un evidente errore della posizione del baricentro riportata nelle istruzioni (151 mm.da B.E.) ho rifatto i conteggi ed ho avuto un risultato molto diverso (11,5 cm. da B.E.) Se qualcuno ha risolto il problema ed ha volato con successo è pregato di notiziarmi in merito. Grazie. |
15 gennaio 08, 22:34 | #13 (permalink) Top |
User |
Ma perchè continuate a fidarvi solo dei manuali, il baricentro è influenzato da molte variabili, motore installato, sevi, disposizione servi, disposizione serbatoio, pacco batt etc. và misurato diversamente in base al tipo di modello, ala alta, bassa, media etc. quindi come base di partenza dopo aver posizionato tutte queste componenti và verificato il baricentro, partendo come regola base ad un terzo della corda alare dal bordo d'entrata. Inizialmente con il modello leggermente picchiato si può arretrare ulteriormente in base alle preferenze di volo, provando in aria il modello. Ciao |
Bookmarks |
| |