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Vecchio 01 gennaio 08, 19:00   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ClaBos
 
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Originalmente inviato da aiwawe
ciao ragazzi, anche oggi l'ho fatto volare, finora ha volato senza nacca motore e senza pantofoline, il serbatoio l'ho messo più indietro possibile, non ho usato pompe, le batterie (un pacco da 5) fissate davanti al servo dl direzionale; cosi' volava leggermente trimmato a cabrare ma oggi con nacca e pantofole mi ha sorpreso, appena alzato io ero gia pronto a sostenerlo col cabra visto il peso aggiunto ma sorprendentemente ha cabrato da solo, ho rittrimmato a picchiare ed il modello fila dritto con trim a zero... perfetto per ora. i prossimi voli saranno per carburare e slegare al meglio l'asp 120 che per ora con il freddo ( 2° oggi) si comporta mooolto bene.il peso a serbatoio vuoto è di 4,2 kg...
Ciao.Pure io sto ultimando l'extra in questione...però ho letto in giro dei vari problemi legati al baricentro forse sbagliato.
Da manuale si legge che il suo c.g. è a 151 mm dal bordo d'entrata...tu puoi confermare?
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 22:15   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-01-2008
Residenza: frosinone
Messaggi: 2
RC SYSTEM EXTRA 330 l

Un ciao a tutti.Anche io ho assemblato un EXTRA 330 L ed il volo di collaudo è stato da incubo.Il modello era ingovernabile ed è stato riportato indenne a terra con molta fortuna.Mi è sembrato un evidente errore della posizione del baricentro riportata nelle istruzioni (151 mm.da B.E.) ho rifatto i conteggi ed ho avuto un risultato
molto diverso (11,5 cm. da B.E.)
Se qualcuno ha risolto il problema ed ha volato con successo è pregato di notiziarmi in merito.
Grazie.
gidan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 22:34   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Ma perchè continuate a fidarvi solo dei manuali, il baricentro è influenzato da molte variabili, motore installato, sevi, disposizione servi, disposizione serbatoio, pacco batt etc. và misurato diversamente in base al tipo di modello, ala alta, bassa, media etc. quindi come base di partenza dopo aver posizionato tutte queste componenti và verificato il baricentro, partendo come regola base ad un terzo della corda alare dal bordo d'entrata. Inizialmente con il modello leggermente picchiato si può arretrare ulteriormente in base alle preferenze di volo, provando in aria il modello.
Ciao
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
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